Societa' Scacchistica Novarese

Associazione Dilettantistica

Tornei fino al 2016

Campionato Regionale a Squadre Femminile di scacchi ad Arona:
vince l’AD Scacchi Nichelino;
ottimo secondo posto per la SD Scacchistica Novarese.
 
Si è rivelata un successo quasi insperato la Fase Regionale piemontese del Campionato Italiano a Squadre Femminile di scacchi.
La manifestazione è stata organizzata sabato 11 marzo dalla Società Dilettantistica Scacchistica Novarese in collaborazione col Comune di Arona. Pur essendo la competizione prevista da vari anni, in passato in Piemonte non era mai stata organizzata a causa della cronica insufficienza di squadre partecipanti. Da quest’anno tuttavia la Federazione ha avuto la lungimirante idea di estendere la gara anche alle squadre under16, riservandogli la possibilità (pur partecipando praticamente allo stesso torneo delle squadre non giovanili) di qualificarsi “a parte” per la Finale Nazionale. La Scacchistica Novarese, che già da anni aveva proposto nelle sedi opportune alla FSI di trovare il modo di valorizzare le squadre femminili under16, ha colto la potenzialità della novità e si è subito proposta per organizzare, quindi per la prima volta, la Fase Regionale della competizione. I numeri sembrano dare ragione alla nuova linea, perché sabato erano presenti ad Arona 10 squadre (47 giocatrici in totale) di vari club scacchistici piemontesi. Decisamente meglio delle previsioni, a testimonianza anche del fatto che il movimento scacchistico femminile sta pian piano crescendo, numericamente e qualitativamente. In effetti ben sei delle dieci squadre iscritte erano interamente under16, e tre di esse addirittura interamente under12.
La cosa che un po’ ha sorpreso, è stata che due delle squadre under16 sono anche in realtà state assolute protagoniste e dominatrici della gara! Ha vinto infatti la classifica assoluta a punteggio pieno (10 punti) la squadra under16 dell’AD Scacchi Nichelino (Emanuela Petrini, Federica Pisani, Giorgia Pisicoli, Elisa Udrea, Nicole Capezzera). Bellissimo secondo posto, con 8 punti, per le ragazze della Scacchistica Novarese under16 (Greta Brusati, Chiara Cucchi, Martina Kushova, Francesca Colleoni, Laura Romerio), che si sono imposte con autorità su tutte le avversarie eccetto che le pari età di Nichelino; spiccano il 3,5-0,5 e il 4-0 inflitti rispettivamente a Torino e Asti, squadre (non giovanili) tra le favorite della vigilia. Nella sfida cruciale del terzo turno, le ragazze novaresi hanno perso per 1-3 con Nichelino, sprecando solo a causa di una svista la possibilità di chiudere l’incontro con un 2-2 che sembrava “avviato”, ma che comunque non sarebbe poi bastato per finire davanti alle rivali nella classifica finale.

Oltre alla squadra under16, la Sacchistica Novarese aveva al via anche una squadra assoluta (Samanta Ponticello, la presidente Filomena Sacchitelli, Pierangela Griffanti e la maestra aronese Maria Grazia Caramella) giunta al settimo posto con quattro punti, e una squadra interamente under12 (Valentina La Ferlita, Bianka Surugiu, Kristel Kushova, Chiara Belardi, Asia La Ferlita e Rosela Kushova), giunta ottava con tre punti e… prima delle squadre interamente under12! Ha fatto una bella figura anche la squadra under12 dell’ ASD Cerano (Caterina Lovati, Arianna Ubezio, Sofia Benassi, Annapaola Cervizzi, Olga Cervizzi), che ad un certo punto sembrava persino proiettata verso una prestigiosa posizione di centroclassifica, ma che ha poi pagato un po’ la stanchezza nel finale del torneo, concluso con due punti.

Ad aumentare la soddisfazione per la bella prova delle ragazze novaresi, sono anche arrivate le medaglie d’oro individuali per Martina Kushova e Francesca Colleoni sulla terza e quarta scacchiera. Per la prima scacchiera ha invece vinto Isabella Gennaro (giocatrice di Prima Categoria Nazionale della SS Eporediese) e per la seconda Federica Pisani (Nichelino).

E’ stata presente alla premiazione l’Assessore Chiara Autunno, che ha sottolineato il valore aggregativo e formativo degli scacchi, e ringraziato gli Istruttori di scacchi piemontesi per il bel lavoro che stanno svolgendo nelle scuole e coi molti giovanissimi scacchisti dei propri circoli.

Le Finali Nazionali del Campionato Italiano a Squadre Femminile si giocheranno a Gallipoli dal 27 aprile al 1 maggio. Vi si sono qualificate AD Nichelino, SDS Novarese, CS Asti e SS Torinese.

     

    
Nichelino u16 Scacchistica Novarese u16





Fase Regionale Piemonte CISF
Arona               - 11032017, 11032017

Standing at round 5

Pos score ID  Team Name                  | Rtg  Origin   Fed      |   SumR  
---------------------------------------------------------------------------------
  1 10.0   2  Nichelino u16              | 1511 Nichelin ITA      |   18.00
  2  8.0   9  u16 Scacchistica Novarese  | 1392 Novara   ITA      |   15.50
  3  6.0  10  Caissa Asti                | 1344 Asti     ITA      |    8.50
  4  5.0   4  SS Torinese                | 1444 Torino   ITA      |   11.00
  5  5.0   6  Asti femminile             | 1428 Asti     ITA      |   10.50
  6  5.0   1  Eporediese                 | 1516 Ivrea    ITA      |   10.00
  7  4.0   3  Scacchistica Novarese 1    | 1464 Novara   ITA      |    9.50
  8  3.0   8  u12 Scacchistica Novarese  | 1423 Novara   ITA      |    7.50
  9  2.0   7  Sempre uniti femminile     | 1425 Asti     ITA      |    5.00
 10  2.0   5  Cerano 1                   | 1440 Cerano   ITA      |    4.50



Fase Regionale Piemonte CISF: Risultati del turno 1
=================================================================
  1 = Eporediese           - Cerano 1                 3.0 -  1.0
  2 = Sempre uniti femmini - Nichelino u16            0.0 -  4.0
  3 = Scacchistica Novares - u12 Scacchistica Nov     3.0 -  1.0
  4 = u16 Scacchistica Nov - SS Torinese              3.5 -  0.5
  5 = Asti femminile       - Caissa Asti              1.0 -  3.0

Fase Regionale Piemonte CISF: Risultati del turno 2
=================================================================
  1 = Caissa Asti          - Eporediese               3.0 -  1.0
  2 = Nichelino u16        - Cerano 1                 4.0 -  0.0
  3 = Scacchistica Novares - u16 Scacchistica Nov     0.0 -  4.0
  4 = SS Torinese          - u12 Scacchistica Nov     3.5 -  0.5
  5 = Sempre uniti femmini - Asti femminile           2.0 -  2.0

Fase Regionale Piemonte CISF: Risultati del turno 3
=================================================================
  1 = u16 Scacchistica Nov - Nichelino u16            1.0 -  3.0
  2 = Caissa Asti          - Scacchistica Novares     2.5 -  1.5
  3 = Eporediese           - SS Torinese              2.0 -  2.0
  4 = Cerano 1             - Asti femminile           2.5 -  1.5
  5 = u12 Scacchistica Nov - Sempre uniti femmini     2.0 -  2.0

Fase Regionale Piemonte CISF: Risultati del turno 4
=================================================================
  1 = Nichelino u16        - Caissa Asti              4.0 -  0.0
  2 = Eporediese           - u16 Scacchistica Nov     1.0 -  3.0
  3 = SS Torinese          - Sempre uniti femmini     4.0 -  0.0
  4 = Cerano 1             - Scacchistica Novares     0.0 -  4.0
  5 = Asti femminile       - u12 Scacchistica Nov     3.0 -  1.0

Fase Regionale Piemonte CISF: Risultati del turno 5
=================================================================
  1 = SS Torinese          - Nichelino u16            1.0 -  3.0
  2 = u16 Scacchistica Nov - Caissa Asti              4.0 -  0.0
  3 = Scacchistica Novares - Asti femminile           1.0 -  3.0
  4 = Sempre uniti femmini - Eporediese               1.0 -  3.0
  5 = u12 Scacchistica Nov - Cerano 1                 3.0 -  1.0



 

 

 

 

Alberto Buzio vince il Campionato Interprovinciale di Scacchi 2017

Giocatore di Prima Categoria Nazionale, Alberto Buzio (CS Cusio-Omegna) ha vinto ad Oleggio Castello il Campionato Interprovinciale di scacchi 2017 di Novara e VCO.

La manifestazione è stata organizzata  (da venerdì 27 a domenica 29 gennaio) dalla SD Scacchistica Novarese e dal Circolo Scacchi Borgomanero, con la collaborazione del Comune di Oleggio Castello e dell’associazione Pro Oleggio Castello presso il centro “don Rolando” ed ha visto un totale di 24 partecipanti tra Campionato Interprovinciale (16) e parallelo torneo giovanile (8), con la direzione dell’arbitro novarese Stefano Ielardi.
 
Ben noto anche per essere stato per molti anni sindaco di Omegna, il portacolori del Circolo Scacchistico del Cusio ha ottenuto il successo realizzando 4,5 punti nei cinque turni della gara, precedendo così il torinese Ivan Novaria, sconfitto al terzo turno nello scontro diretto. Unico a strappare la patta al vincitore del torneo è stato il Prima Categoria Nazionale della Scacchistica Novarese Italo Recanatini, che ha concluso imbattuto al terzo posto assoluto con 3,5 punti e conquistato per la terza volta il titolo di Campione Provinciale di Novara, già suo nel 2001 e 2013. Fa piacere sottolineare che Recanatini (83 anni!!) ha ora ritoccato il record di “meno giovane” Campione FSI della Provincia di Novara, che già gli apparteneva! Considerato che anche Buzio non è un “esordiente” (74 anni!), possiamo concludere che dopo diverse edizioni dominate dai giovani, al campionato interprovinciale di scacchi è tornata di moda l’esperienza!
Il più alto in rating del torneo era il Candidato Maestro Luciano Fattorelli (CS Cusio-Omegna), che però ha perso il derby con Buzio al quarto turno e chiuso il torneo al quarto posto.
Grande protagonista del week-end è stata tuttavia anche la sedicenne Greta Brusati, che ha catalizzato grande attenzione per il suo gioco solido ed efficace, che le ha consentito di ottenere diversi risultati a sorpresa, fin dalla patta nel primo turno con Recanatini: la giovane castellettese (tesserata per la Scacchistica Novarese) ha totalizzato un eccellente score di 2,5 punti, aggiudicandosi il trofeo per il miglior giovane del torneo, il premio per la miglior variazione Elo (che va al giocatore che realizza la prestazione maggiormente al di sopra di quella attesa in base al proprio rating) e la qualificazione al Campionato Regionale, successiva fase di selezione verso la semifinale del Campionato Italiano Assoluto. Va aggiunto che Greta è la prima giocatrice novarese di sempre a raggiungere questa qualificazione, che in passato era sempre stata esclusivo appannaggio dei giocatori maschi.
Oltre a Buzio,Recanatini,Fattorelli e Brusati, si sono qualificati per il Campionato Regionale anche Luca Pontiroli (CS Borgomanero) ed Emanuele Rossi (giocatore e presidente dello ScacchiClub Verbania).
 
Parallelamente al Campionato Interprovinciale Assoluto, si è anche il giocato il “Torneo Giovanile week-end di Oleggio Castello”. A vincere è stato il quindicenne aronese Alex Catranita, che ha soprattutto guadagnato i punti Elo che gli servivano per oltrepassare la soglia dei 1500 e conseguentemente raggiungere la promozione alla Terza Categoria Nazionale! E’ un risultato molto importante per qualunque giocatore di scacchi, perchè  “certifica” definitivamente qualità tecniche che vanno ben oltre una media conoscenza del gioco.
Alex ha vinto il torneo con 4 punti, precedendo per spareggio tecnico il ceranese Andrea Canelli (battuto nello scontro diretto). Terzo gradino del podio per l’altro aronese, Eraldo Topciu (3 punti). La vincitrice per il settore femminile è stata Valentina La Ferlita (Oleggio Castello) con 2,5 punti, anche in questo caso grazie ad uno spareggio tecnico migliore rispetto alla sorella Asia La Ferlita, giunta a pari punti (patta nello scontro diretto).
Presenti alla premiazione le “autorità organizzatrici”: il sindaco di Oleggio Castello Renzo Norbiato e la presidente della SD Scacchistica Novarese Filomena Sacchitelli.

   

 

 

Vincenzo Montilli vince il Torneo Internazionale di scacchi di Omegna!

Nuovo splendido successo per Vincenzo Montilli, che nello scorso week-end (5/7 agosto) si è imposto nel 4° Open Internazionale di scacchi di Omegna, che ha visto al via 78 giocatori, tra torneo principale (28) e torneo B (50).
Nel torneo principale il diciannovenne Candidato Maestro novarese ha realizzato 4 punti su 5 (tre vittorie e due pareggi) e preceduto per spareggio tecnico il Maestro Internazionale Paolo Vezzosi di Parma (ex campione italiano assoluto nel gioco semilampo) ed il Maestro Mauro Barletta di Torino. Era presente anche un altro ex campione italiano assoluto, il Maestro Internazionale Mario Lanzani di Milano che, pur imbattuto, ha totalizzato troppe patte e concluso all’ottavo posto.
Il torneo di Montilli era iniziato con due convincenti vittorie contro il CM livornese Massimo Bardi e poi in un derby novarese con il CM Marco Brugo (discreto tredicesimo nel torneo). Nella terza partita il nostro giocatore rischiava grosso in una complicatissima partita contro il siriano Abdulkader Rifai, ma quest’ultimo non riusciva a portare a conclusione il proprio attacco e la situazione si ribaltava a favore di Montilli, che incamerava la terza vittoria consecutiva. Domenica mattina nella sfida cruciale con Vezzosi, Vincenzo riusciva a tenere a lungo l’iniziativa, ma il MI parmense si difendeva senza grande affanno e forte della sua grande esperienza poco alla volta si costruiva un finale leggermente vantaggioso, nel quale però Montilli non perdeva la bussola e otteneva una fondamentale patta. Un po’ provato dalla fatica della mattina, nell’ultimo turno domenica pomeriggio il giocatore novarese non prendeva rischi e si assicurava un rapido pareggio con il Maestro Fide Folco Ferretti di Roma. Nel frattempo vincevano invece Vezzosi e Barletta, che raggiungevano il novarese a quattro punti in classifica, senza però riuscire a strappargli la vittoria finale della manifestazione, rimasta a Montilli per il più alto punteggio di spareggio tecnico.
A seguito del torneo di Omegna, Montilli ha guadagnato altri 16 punti elo, raggiungendo i 2286.
Dal 18 al 28 agosto Vincenzo giocherà in Spagna nel prestigiosissimo Torneo Internazionale di Barcellona, con l’obbiettivo di conquistare i 14 punti elo che ancora lo separano dalla soglia dei 2300, alla quale scatterebbe la conquista del titolo di Maestro Fide. Si tratterebbe di un riconoscimento internazionale, per noi storico giacchè nessuno scacchista novarese lo ha mai raggiunto fino ad ora!

Roberto Fusco (delegato provinciale FSI)

2o turno: Montilli-Brugo

 

 

A Lenta, un super Montilli vince il 3° Memorial “Renato Morgante”!

Nuova memorabile impresa per Vincenzo Montilli, che domenica 1 maggio ha vinto a Lenta (VC) il 3° Open Semilampo di scacchi “Renato Morgante”!

 
 
Attirati da un rispettabilissimo montepremi, 82 giocatori (tra i quali diversi professionisti) hanno preso parte alla manifestazione; ma nonostante la presenza di quattro Maestri Internazionali e tre Maestri Fide, è stato il diciannovenne Candidato Maestro novarese ad aggiudicarsi la vittoria finale!
Nei nove turni previsti, Vincenzo ha realizzato 7,5 punti, vincendo così il torneo in solitaria con mezzo punto in più del Maestro Internazionale trevigiano Daniele Genocchio e del Maestro Fide lituano Sergejs Gromovs. A 6,5 punti è giunto un gruppo di sette giocatori, tra i quali i Maestri Internazionali Milan Mrdja (Croazia) e Andjelko Dragojlovic (Serbia), e i Maestri Fide Luca Moroni jr di Milano e Fabrizio Ranieri di Ivrea.
Dopo i primi tre turni di gioco, Montilli era ancora a punteggio pieno insieme ai MI Genocchio e Dragojlovic e ai MF Gromovs, Moroni e Ranieri. Nel quarto “round” gli scontri diretti cominciavano a sgranare la classifica: Genocchio e Moroni (vincitori su Ranieri e Dragojlovic) rimanevano appaiati in vetta, mentre Montilli e Gromovs pattavano e venivano raggiunti a 3,5 anche dai MI Milan Mrdja e Zivojn Ljubisavljevic (Serbia). Il turno cinque registrava la patta tra Genocchio e Moroni, che consentiva a Montilli e Ljubisavlievic (vittorioso su Mrdja) di affiancarli in testa. Nella sesta partita sembrava svanire il “sogno” di Vincenzo, battuto da Genocchio che restava nuovamente a pari del solo Moroni (vincitore con Ljubisavlievic). Lo stesso Daniele Genocchio riusciva a staccare il rivale nel settimo turno, prendendo il comando da solo con 6,5 punti e apparentemente avviandosi verso la vittoria; ma veniva poi battuto nell’ottavo turno da Mrdja.
Ad un turno dalla fine, al comando della classifica (con 6,5 punti) si ritrovavano nuovamente in quattro: Genocchio, Gromovs, Mrdja e il nostro Montilli, reduce da altre due vittorie consecutive. Nel nono turno, terminata patta la sfida tra Gromovs e Genocchio, a decidere il torneo era quindi quella tra Vincenzo Montilli e Milan Mrdja. I tentativi dell’esperto Maestro Internazionale croato di mettere in difficoltà il giovane novarese fallivano, ed alla fine a perdersi nelle complicazioni era proprio Mrdja, che doveva lasciare così a Montilli la vittoria finale solitaria!
Si tratta di uno dei più prestigiosi successi per la Scacchistica Novarese, che a Lenta peraltro festeggia anche una prova complessiva molto brillante dei suoi rappresentanti (sette nel torneo): il Candidato Maestro Marco Brugo ha chiuso 17° con 6 punti; l’inossidabile Italo Recanatini (82 anni!) non ha ancora perso la sua straordinaria combattività ed è giunto 39°; da segnalare anche il secondo premio di fascia (elo inferiore a 1500) ottenuto da Daniele Corbelli e l’ottima prova della ventunenne Samanta Ponticello, la quale, a conferma dell’ottimo momento attraversato dal settore femminile della Scacchistica Novarese, è stata con quattro punti la migliore delle otto giocatrici presenti nella competizione.
 
 
Campionato Italiano a Squadre 2016
La Scacchistica Novarese seconda in serie A2!

La squadra della Società Scacchistica Novarese ha brillantemente centrato l’obbiettivo di mantenere il suo posto nel Campionato Italiano a Squadre di serie A2; ed anzi torna anche a casa con un pizzico di rammarico per aver mancato, non di molto, una clamorosa e storica promozione in A1.

Si è giocato dall’11 al 13 marzo nel concentramento di Santa Margherita Ligure il girone 1 della serie A2, nel quale la squadra novarese (composta in ordine di scacchiera dal Candidato Maestro Vincenzo Montilli, CM Marco Brugo, Maestro Marco Angelini e CM Marco Stefanetti) era inserita insieme a quelle di Ivrea, Savona, Ruta di Camogli, “Il Castelletto” Milano e “Chess Project Surfers” Milano.

Il livello degli avversari in queste categorie è ormai elevatissimo, ma la nostra squadra aveva iniziato a preparare molto seriamente e nei minimi dettagli questo Campionato con diversi mesi di anticipo, e tutte le scelte del capitano Marco Angelini si sono all’atto pratico rivelate indovinate.

Nel turno d’esordio, venerdì 11, Novara iniziava con un colpo grosso battendo per 2,5-1,5 la Scacchistica Eporediese, favorita della vigilia, grazie ad una vittoria in terza scacchiera di Angelini e a tre patte, tra le quali va segnalata quella notevolissima del diciottenne Montilli contro il Maestro Internazionale Folco Castaldo, dopo ben cinque ore di gioco!

Sabato mattina secondo turno, e seconda vittoria dei nostri, per 3-1 su Savona, ancora al termine di un “match maratona”. Rimasta già sola in vetta, la squadra novarese cominciava a guardare con occhio piuttosto interessato ai risultati delle squadre più forti… Purtroppo però le molte ore di gioco dei primi due turni e la “panchina corta” (le altre squadre avevano tutte almeno una riserva presente, da utilizzare per concedere qualche turno di riposo ai giocatori più stanchi), si sono fatte sentire sabato pomeriggio nell’incontro con la “Chess Project Surfers” di Milano, contro la quale i nostri sprecavano delle buone posizioni e alla lunga finivano col perdere 1,5-2,5.

Sorpassata in classifica dalla squadra di Ivrea, la nostra tornava a concentrarsi principalmente su una salvezza ancora da acquisire e se la assicurava con un turno di anticipo domenica mattina grazie al pareggio per 2-2 con Ruta di Camogli. Nel turno finale la Scacchistica Eporediese confermava la sua superiorità sulle restanti squadre e si garantiva la promozione in serie A1, così l’incontro finale tra la Scacchistica Novarese e la già retrocessa “Il Castelletto” di Milano, veniva affrontato con motivazioni… molto parziali. I nostri, comprensibilmente stanchi e ormai tranquilli e scollegati, perdevano per 0,5-3,5; senza con ciò compromettere una fantastica seconda posizione finale nel Campionato, ma anche senza lenire il dubbio di aver perso l’occasione di giocarsi la promozione, nel terzo turno contro l’altra squadra milanese, anch’essa peraltro poi a sorpresa retrocessa in B.

Già a livello di serie A2 non sono moltissime le squadre con giocatori “autoctoni”, cresciuti nei circoli di appartenenza. Di certo questo è grande motivo d’orgoglio per la Scacchistica Novarese, la cui squadra è appunto composta solo da novaresi, formatisi fin da giovanissimi alla Scacchistica Novarese.

Classifica finale serie A2 2016 (girone 1, Santa Margherita Ligure):

1.SS Eporediese 8 punti (13 su 20 individuali); 2.SDS Novarese 5 (9,5 individuali-SB 15,5); 3.Ruta di Camogli 5 (9,5-SB 10); 4.Savona 5 (9); 5.“Chess Project Surfers” Milano 4 (9,5); 6.”Il Castelletto” Milano 3 (9,5).

SS Eporediese promossa in serie A1; “Chess Project Surfers” Milano e “Il Castelletto” Milano retrocesse in serie B.

 
 
Campionato Interprovinciale di Scacchi 2016 ad Arona:
polverizzato il record di partecipanti!
Dominio altoatesino sia nell’open che nel torneo giovanile
Francesco Claudio Agnello e Marco Stefanetti campioniprovinciali di VCO e Novara.

 

E’ stato il diciannovenne Candidato Maestro bolzanese Davide Olivetti ad aggiudicarsi l’open di scacchi di Arona, valido anche come Campionato Interprovinciale assoluto di Novara e VCO e svoltosi dal 22 al 24 gennaio, presso il centro incontro di via San Carlo e l’aula magna “Perucchetti”.

Al termine delle tre giornate di gara, Olivetti (elo 2003) ha concluso a punteggio pieno con 5 su 5, precedendo il quindicenne CM verbanese Francesco Claudio Agnello (CS del Cusio/Omegna) e il sedicenne Dario Borghi (Prima Categoria Nazionale dello Scacchi Club Valle Mosso) che hanno realizzato 4 punti. Ancora una volta, si è registrato un podio con un’età media incredibilmente bassa: meno di cinquant’anni in tre!

Il favorito del torneo era il Candidato Maestro della Scacchistica Novarese Marco Stefanetti (elo 2118) che tuttavia aveva iniziato lasciando per strada subito mezzo punto già al primo turno, a causa di una patta nel derby con il sempre imprevedibile Terza Nazionale Flavio Pivari; dopo aver risalito la classifica, Marco si è trovato a giocarsi la vittoria nel torneo all’ultimo turno con Olivetti, ma costretto a “forzare” con i pezzi neri. Il giovane altoatesino ha saputo gestire bene la situazione e alla fine si è imposto nella partita e nel torneo, mentre Stefanetti si è dovuto accontentare del quarto posto finale, che comunque gli è valso il titolo di Campione Provinciale di Novara.

                    

                                      Davide Olivetti                                                                                La sala torneo

Parallelamente all’open interprovinciale (che ha avuto 29 partecipanti), si è giocato anche il torneo giovanile “WE Arona under16” che ha visto il via un numero di ragazzi veramente altissimo per una competizione di questo tipo: ben 24! Così, mentre il precedente record di partecipanti (28 nell’edizione 2012 a Ghemme) all’open Interprovinciale è stato superato ma di una sola unità, il numero totale dei partecipanti alla manifestazione intera è stato letteralmente polverizzato, passando dai 41 del 2015 (Arona) ai 53 di quest’anno! Il torneo open mantiene una buona attrattiva per i giocatori di Novara e VCO, ma è evidente che il merito della grande crescita di partecipanti totali va attribuito soprattutto all’ottimo lavoro che ad Arona in particolare si sta facendo con i ragazzi delle scuole e che ne sta coinvolgendo sempre di più anche nelle attività giovanili agonistiche. Con il supporto mai venuto meno del Comune di Arona, e la collaborazione della Scacchistica Novarese, la maestra Maria Grazia Caramella ha generato un gruppo di numerosi e motivati giovani scacchisti, che si allenano con regolarità e impegno ogni sabato mattina.

Nell’occasione bisogna dire che i risultati dei piccoli scacchisti di casa non sono stati esaltanti: anche il successo del torneo under16 è andato a Bolzano, grazie alla quattordicenne Terza Nazionale Nicole Samantha Paparella (tesserata però dell’Excelsior Bergamo), che ha concluso con 4,5 punti, davanti ad un gruppone giunto a quota 4 e composto dalla biellese Ilaria Gnata, dal quattordicenne indiano (residente a Milano) Prabhav Meharunkar (anch’egli Terza Categoria Nazionale), dal verbanese Marcello Di Fina e dalla undicenne Pravi Prasad Meharunkar.

Tuttavia qualche importante soddisfazione è giunta anche per i ragazzi del gruppo di Arona: Alex Catranita con 3,5 punti è giunto terzo nella classifica maschile (sesto assoluto), mentre Asia La Ferlita ed Eraldo Topciu sono stati i migliori tra gli under10. Tutti e tre i citati hanno conquistato la qualificazione per la Finale dei Campionati Italiani Giovanili 2016, che si svolgerà ad Olbia dal 25 giugno al 2 luglio.

A rendere onore alla manifestazione e ribadire la forte vicinanza del Comune alle attività scacchistiche, è stato presente alla premiazione il vicesindaco Federico Monti, insieme alla presidente della Sc. Novarese Lena Sacchitelli; ed oltre ai “valorosi” che si sono distinti nelle gare, la Scacchistica Novarese ha questa volta voluto anche premiare la maestra Maria Grazia, che si deve ormai considerare un “pezzo forte sulla scacchiera della divulgazione del gioco”.

RobertoFusco (delegatoprovincialeFSINovara)

 

Open week-end città di Novara 2015

Ancora un trionfo rosa: vince Gaia Paolillo

 

La diciassettenne barlettana Gaia Paolillo (Candidato Maestro, Elo FIDE 2039) si è aggiudicata a sorpresa con 4,5 punti su 5 il torneo "Open week-end città di Novara 2015", organizzato nei giorni 19, 20 e 21 giugno dalla SD Scacchistica Novarese, che ha riunito sotto la cupola 27 giocatori, in prevalenza piemontesi e lombardi ma non solo.
La simpatica scacchista pugliese, campionessa italiana under16 lo scorso anno, in questo periodo sta prendendo parte a vari tornei per prepararsi a disputare, a fine luglio a Giovinazzo, il Campionato Italiano femminile assoluto. A Novara ha indiscutibilmente destato una notevole impressione: ben preparata teoricamente e brillante nei calcoli nel gioco vivo, ha sbaragliato un'agguerrita concorrenza, a partire (purtroppo per noi) dal Maestro novarese Marco Angelini (elo 2244), sconfitto dalla Paolillo nel quarto turno al termine di una partita combattuta e spettacolare.
All'inizio dell'ultimo turno, a pari con lei in testa alla classifica c'era un altro giovane, il Candidato Maestro Lorenzo Bardone dello ScacchiClub Valle Mosso, cui però non è riuscita l'impresa di sconfiggere il nostro Vincenzo Montilli, che (imbattuto ma con tre patte) ha chiuso il torneo con  una buona quarta posizione. Sul terzo gradino del podio è salito Matteo Migliorini (anch'egli CM dello SC Valle Mosso). Età media dei primi quattro classiifcati:18 anni! E' ormai assodato che gli scacchi sono un gioco dominato dai giovani!
L'ex presidente della Scacchistica Novarese, il 68enne farese Giuseppe Panigoni (prima categoria nazionale), ha salvaguardato l'onore dei meno giovani con un bel sesto posto; proprio davanti ad Angelini, favorito della vigilia che però ancora una volta ha dimostrato di soffrire un po' i tornei di casa; ma attendiamo con grande fiducia il momento in cui verrà abbattuto questo ostacolo.

Per ciò che riguarda i giocatori novaresi, da segnalare il secondo premio di categoria ottenuto da Panigoni (3,5 su 5) nella fascia 1600-1799; ed il primo per Marco Floris (undicesimo assoluto con 3 su 5) nella fascia elo <1600.
Lorenzo Della Peruta (SC Valle Mosso, ex campione italiano under 8) ha ottenuto il primo posto tra gli under 16 con 2,5 punti.

Gaia Paolillo non era comunque una sconosciuta a Novara, essendo stata avversaria per ben quattro volte in prima scacchiera delle nostre squadre di Cameri e Romagnano alle finali nazionali dei Campionati Giovanili Studenteschi tra il 2007 e il 2009 nei tornei delle scuole primarie.
La sua rappresenta la seconda vittoria femminile nei due principali tornei di scacchi novaresi, dopo che Sonia Monticone (dodicesima a Novara) si era aggiudicata il torneo di Arona in gennaio. Un bel segnale, proprio in una provincia che sta lavorando con un certo impegno al rilancio degli "scacchi rosa", fonte per noi di numerose soddisfazioni nei tornei studenteschi e giovanili.


Roberto Fusco (Delegato Provinciale FSI)

    

        Gaia Paolillo premiata da Filomena Sacchitelli                                            Una fase del torneo

 

Open week-end città di Novara 2015: tabellone finale

 
Open Week-End Città di Novara 2015
Tabellone al turno 5 ordinato per punti

Pos NAME Rtg T Fed Pts | 1 2 3 4 5 | S-B Buc1 BucT ARO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 PAOLILLO Gaia 2039 CN ITA 4.5 | +W21 +B8 =W2 +W7 +B9 | 13.00 13.0 15.0 1912.2
2 BARDONE Lorenzo 2175 CN ITA 4.0 | +B15 +W5 =B1 +W12 =B4 | 12.50 14.0 16.5 1867.8
3 MIGLIORINI Matteo 2147 CN ITA 4.0 | +B17 +W22 =B7 =W4 +B12 | 9.25 11.0 12.5 1895.4
4 MONTILLI Vincenzo 2166 CN ITA 3.5 | +W11 =B14 +W9 =B3 =W2 | 11.25 14.0 16.5 1921.6
5 TURRI RICCARDO 1648 2N ITA 3.5 | +W16 -B2 +W17 =B13 +W14 | 8.25 11.5 13.5 1694.6
6 PANIGONI Giuseppe 1781 1N ITA 3.5 | +W26 -W7 +B15 =B8 +W13 | 7.00 11.0 11.5 1700.2
7 ANGELINI Marco 2244 M ITA 3.0 | +W20 +B6 =W3 -B1 =W8 | 9.00 15.0 17.0 1843.8
8 BEJO Armand 1644 2N ITA 3.0 | +B27 -W1 +B24 =W6 =B7 | 4.75 12.0 12.5 1758.0
9 BARBERO Marco 1965 1N ITA 3.0 | +B23 +W24 -B4 +W19 -W1 | 4.00 11.0 12.0 1682.4
10 COSTANTINO Gian Fran 1781 2N ITA 3.0 | -B24 -W12 +B26 +W18 +B19 | 4.00 7.0 7.5 1477.2
11 FLORIS Marco 1555 2N ITA 3.0 | -B4 -W18 +B27 +W24 +B20 | 3.50 8.5 9.0 1576.0
12 MONTICONE Sonia 1897 1N ITA 2.5 | =W25 +B10 +W14 -B2 -W3 | 6.75 13.5 16.0 1870.8
13 DELLA PERUTA Lorenzo 1608 2N ITA 2.5 | -- +BYE +B18 =W5 -B6 | 5.25 12.0 13.5 1603.0
14 D'AULISA Francesco 1766 1N ITA 2.5 | +B18 =W4 -B12 +W22 -B5 | 5.25 11.5 13.0 1743.2
15 CIOCHETTA Giovanni 1589 2N ITA 2.5 | -W2 +B26 -W6 +B17 =W16 | 3.75 12.0 12.5 1659.2
16 CORBELLI Daniele 1379 NC ITA 2.5 | -B5 -W17 +B23 +W26 =B15 | 3.25 9.5 10.0 1542.4
17 PONTICELLO Samantha 1545 3N ITA 2.0 | -W3 +B16 -B5 -W15 +B22 | 4.00 12.5 14.0 1677.6
18 RIZZI EDOARDO 1380 NC ITA 2.0 | -W14 +B11 -W13 -B10 +B24 | 4.00 11.0 12.0 1625.6
19 GNATA ILARIA 1275 NC ITA 2.0 | -B22 +BYE +W20 -B9 -W10 | 3.50 9.5 11.0 1744.8
20 ROSSI Emanuele 1608 2N ITA 2.0 | -B7 +W23 -B19 +B21 -W11 | 3.50 9.5 11.0 1624.2
21 MARCHESOTTI Giovanni 1533 2N ITA 2.0 | -B1 +W27 =B22 -W20 =B23 | 2.00 9.5 10.0 1618.8
22 PULGHE' Paolo 1625 2N ITA 1.5 | +W19 -B3 =W21 -B14 -W17 | 2.50 10.5 12.0 1653.2
23 PIVARI Flavio 1514 3N ITA 1.5 | -W9 -B20 -W16 +B27 =W21 | 1.50 9.5 10.0 1558.6
24 NEGRO Andrea 1418 NC ITA 1.0 | +W10 -B9 -W8 -B11 -W18 | 3.00 12.0 14.0 1665.0
25 RIZZI Pietro (W) 1485 2N ITA 0.5 | =B12 -BYE -- -- -- | 1.25 10.0 11.5 1897.0
26 COLPO DAVIDE 1416 NC ITA 0.5 | -B6 -W15 -W10 -B16 =W27 | 0.25 11.5 12.0 1567.6
27 PAROLA Luciana 1308 NC ITA 0.5 | -W8 -B21 -W11 -W23 =B26 | 0.25 9.5 10.0 1532.4


 

Campionato Italiano a Squadre:
la Scacchistica Novarese è promossa in serie A2!

 

Vincendo il girone 3 della serie B (disputatosi in un unico concentramento a sei squadre la scorsa settimana a Milano), la Società Dilettantistica Scacchistica Novarese ha ottenuto la promozione nella serie A2, che tornerà così a disputare ad otto anni di distanza dall'ultima (e  finora unica) volta!

La compagine novarese era formata in ordine di scacchiera da Vincenzo Montilli, Marco Angelini (capitano), Marco Stefanetti, Marco Brugo ed Enrico Borroni e partiva effettivamente con ambizioni di promozione, ma si sapeva che il girone sarebbe stato molto equilibrato e difficile ed ogni incontro un'incognita.

Difatti, già al primo turno sembrava che i sogni di gloria fossero andati in frantumi a seguito della sconfitta per 1-3 ad opera dei padroni di casa dell'Accademia Scacchi Milano, guidati dal Maestro Internazionale Mario Lanzani che in prima scacchiera aveva la meglio sul nostro giovane Candidato Maestro Vincenzo Montilli. Nel secondo turno comunque si registrava un pronto riscatto dei nostri, usciti vincitori per 3-1 senza troppi patemi dalla sfida con Como.  Dopo il pareggio tra Milano e Piacenza, a punteggio pieno restava solo Chioggia, vincente su Latina.

Nel terzo turno Novara affrontava Piacenza in un incontro che alla vigilia si riteneva cruciale: tutti i giocatori novaresi si ritrovavano in posizione disagiata nella fase di mediogioco e sembrava improbabile un recupero: ma in terza e quarta scacchiera Stefanetti e Brugo reggevano e portavano a casa una patta; conseguentemente, sulle prime due scacchiere i piacentini, ancora in situazione di vantaggio, perdevano un po' di tranquillità e cercavano di forzare la vittoria in modo un po' troppo nervoso. In seconda scacchiera, Angelini approfittava delle imprecisioni dell'avversario e poteva così risorgere da una posizione che sembrava disperata e ottenere a sua volta una patta, mentre in prima scacchiera addirittura Montilli si creava opportunità di controgioco in un finale con un pedone in meno e andava a vincerlo! La viittoria con un po' di fortuna su Piacenza, rilanciava i nostri e riportava ottimismo nel gruppo e il secondo posto in classifica: difatti Chioggia batteva anche Milano e prendeva il largo, ma negli ultimi due turni doveva affrontare ancora Piacenza e...Novara. Nella penultima giornata i nostri battevano Latina agevolmente (3,5-0,5) mentre Chioggia crollava contro Piacenza e subiva il sorpasso novarese! Sorprendentemente in testa alla classifica alla vigilia dell'ultimo turno con Chioggia, Novara non poteva però accontentarsi di un pareggio nello scontro diretto finale, perchè Piacenza avrebbe ancora potuto, vincendo, affiancare le due "litiganti" e superarle nei punti individuali conquistando la promozione.

Le cose si mettevano subito male: sorpreso da un'apertura "eccentrica", Brugo perdeva velocemente in quarta scacchiera; ma i suoi compagni di squadra non si lasciavano condizionare più del necessario: Angelini e Stefanetti (il migliore dei nostri nel campionato), determinatissimi ribaltavano il risultato portando Novara sul 2-1 e la promozione in A2 restava nelle mani di Montilli, che doveva ottenere almeno la patta difendendo una posizione leggermente inferiore; e il nostro Vincenzo, ancora una volta non tradiva le aspettative della Scacchistica Novarese e riusciva a contenere gli ultimi assalti del Maestro clodiense Giorgio Piva: Novara-Chioggia finisce 2,5-1,5 e per Novara vale la promozione in serie A2!

Classifica finale CIS serie B girone 3: 1.SD Scacchistica Novarese 8 punti (12,5 individuali) promossa in A2; 2.SC Piacenza 7 (12,5); 3.CS Clodiense 6 (9,5); 4.AS Milano 5 (11); 5.ADS Città di Como 4 (9); 6.ASD il Dragone Latina 0 (5,5).

Como e Latina retrocedono in serie C.

Sebbene arrivata in maniera un po' rocambolesca, questa vittoria proietta la Scacchistica Novarese verso il punto più alto della sua storia per ciò che riguarda il Campionato Italiano a Squadre: non sarà la prima volta che giocheremo la serie A2 e l'obbiettivo ovviamente sarà ancora la salvezza, ma rispetto a otto anni fa la squadra è più forte e si spera di riuscire a dimostrare che questa divisione può essere oggi la giusta dimensione degli scacchi novaresi.

Roberto Fusco (delegato provinciale FSI)

 



 

 

 

Campionato interprovinciale di Scacchi 2015 ad Arona:

Sonia Monticone mette in fila tutti i favoriti!
Francesco Claudio Agnello e Giuseppe Panigoni campioni provinciali diVCO e Novara.
Marcello Di Fina  e Martina Kushova primi nel torneo giovanile.


Un po' a sorpresa ma con pieno merito, è stata la venticinquenne Sonia Monticone (Prima Categoria Nazionale astigiana tesserata per la Scacchistica Milanese) ad aggiudicarsi il torneo di scacchi FSI organizzato ad Arona nei giorni 23, 24 e 25 gennaio e valido anche come Campionato Provinciale sia di Novara che di Verbania.

Il week-end scacchistico aronese ha richiamato alle scacchiere ben 41 giocatori. I 23 partecipanti al Campionato Interprovinciale assoluto rappresentano un buon risultato, anche se non un record; ma i 18 ragazzi iscritti al parallelo torneo giovanile sono invece un numero molto elevato per una competizione di questo tipo e grazie a loro il totale della manifestazione è un nuovo primato, dopo quello dello scorso anno a Ghemme dove si contarono 39 partecipanti in tutto.
Merito indubbiamente anche del Comune di Arona, che ha collaborato all'organizzazione dell'evento e che sopratutto continua a credere fortemente nel “progetto Scacchi a Scuola”, il cui scopo principale è didattico, ma dal quale poco alla volta sono anche emersi alcuni talentuosi giovani agonisti, presenti in gran numero al torneo di casa.  

Le prime due giornate di gara hanno avuto luogo presso il Centro Incontro di via San Carlo (dove abitualmente si allenano i giovani scacchisti aronesi) mentre la giornata finale si è svolta nell'Aula Magna “Perucchetti” del palazzo comunale.
Nel torneo principale, partita come numero 4 di tabellone Sonia Monticone ha messo fine al predominio biellese degli anni passati e ha vinto il torneo con 4,5 punti davanti proprio ai Candidati Maestri Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone dello Scacchiclub Valle Mosso.  Bardone aveva dovuto lasciare per strada mezzo punto nel secondo turno nel derby con il giovanissimo compagno di club Dario Borghi, così dopo tre turni Monticone e Siclari erano i soli a punteggio pieno. Nel loro scontro diretto al quarto turno si registrava un pareggio e Bardone poteva agganciare i battistrada a 3,5 punti. Nel quinto ed ultimo turno Bardone e Siclari non riuscivano a superarsi mentre Sonia Monticone conquistava il punto pieno nella sua partita e chiudeva vincitrice con mezzo punto di vantaggio sui due CM.
Alle spalle dei tre di testa, al quarto posto ha concluso il quattordicenne Francesco Claudio Agnello del Circolo Scacchistico del Cusio-Omegna, che ha così conquistato il titolo di Campione Provinciale del VCO e il premio di miglior under16 del torneo. Quinta la campionessa italiana under12 Maria Palma (SC Valle Mosso) , come al solito molto convincente anche quando affronta i tornei open.
Poca gloria quest'anno per i novaresi: salva l'onore il farese Giuseppe Panigoni (SD Scacchistica Novarese), decimo assoluto con 3 su 5 e Campione Provinciale di Novara. Per Panigoni è comunque il terzo successo in un Campionato Provinciale, dopo quelli del 2005 e 2006, e questo lo rende ora lo scacchista novarese con più titoli provinciali in bacheca.

Anche il parallelo torneo giovanile “Week End Arona u16” è stato ricco di colpi di scena ed ha avuto un vincitore non del tutto atteso: il verbanese di dieci anni Marcello Di Fina (SC Fondotoce) ha avuto al meglio su un'agguerrita concorrenza, quasi interamente composta da ragazzi più grandi.
Le qualità del piccolo Marcello non sono certo in discussione e i principali favoriti hanno dimostrato meno continuità di lui nel corso delle tre giornate; di conseguenza si sono visti superati alla fine del torneo.
Mentre qualche protagonista atteso alla vigilia ha dovuto dare forfait per la classica influenza stagionale, al primo turno si giocava già un importante scontro diretto nel quale la biellese Ilaria Gnata aveva la meglio sulla ceranese Chiara Cucchi. Nel secondo turno tutti i favoriti vincevano e dopo il terzo rimanevano in testa Di Fina (vincitore sulla Gnata) e i due tredicenni aronesi Alex Catranita e Andrea Pasinetti, fino a quel momento apparsi decisamente in ottima forma.

Purtroppo però, opposto domenica mattina nel quarto turno a Marcello Di Fina, Alex era costretto a dare forfait per un forte malessere, e doveva lasciare via libera al verbanese e al compagno di squadra.
Nel turno decisivo, più nervoso del solito, Andrea Pasinetti mancava l'occasione di aggiudicarsi il prestigioso torneo di casa e veniva sconfitto da Di Fina, che andava a concludere con un incontestabile 5 su 5. Tornato in gara con grande forza di volontà nel turno di domenica pomeriggio, pur in condizioni precarie Catranita vinceva ancora finendo così al secondo posto con 4 punti e qualificandosi per le finali dei Campionati Italiani Giovanili. Terza piazza finale per Pasinetti.
Nel frattempo, la battaglia si era scatenata anche nelle posizioni di rincalzo e sopratutto per il podio femminile. Qui sono arrivate le migliori notizie per la squadra aronese: a parte la sconfitta con Alex al secondo turno, la giocatrice di casa Martina Kushova infilava solo vittorie ed andava in extremis a scavalcare in classifica Ilaria Gnata, vincendo con 4 punti la graduatoria femminile e conquistando la qualificazione per i Campionati Italiani, previsti a inizio luglio a Montesilvano (PE).
Bella lotta anche per la medaglia di bronzo: l'ha spuntata la castellettese Alice Brusati, che ha preceduto di pochissimo Chiara Cucchi, la cui rimonta è rimasta incompiuta.

Presenti alla premiazione la presidentessa della Scacchistica Novarese Lena Sacchitelli, l'insegnante aronese Maria Grazia Caramella (il “motore” degli scacchi ad Arona) e l'assessore allo sport Federico Monti, per questo che è stato solo il primo di una serie di importanti eventi scacchistici in programma nel 2015 ad Arona, che arriveranno presumibilmente fino al “XVI European Schools Chess Championship” (a fine ottobre) con la partecipazione di oltre 200 studenti/scacchisti di scuole di diverse nazioni europee.


Roberto Fusco (delegato provinciale FSI Novara)  

CP Interprovinciale NO-VB 2015
Arona (NO) - 23/01/2015, 25/01/2015


 Tabellone al turno 5 ordinato per punti

Pos NAME                 Rtg   T  Fed  Pts |   1     2     3     4     5    |  Buc1    BucT     S-B     ARO  
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  1 MONTICONE Sonia      1893  1N ITA  4.5 | +B18  +W10  +B14  =B2   +W7    |   12.0    13.5   11.50  1749.4
  2 SICLARI Giovanni     2087  CN ITA  4.0 | +B16  +W13  +B4   =W1   =B3    |   14.5    16.5   12.25  1873.0
  3 BARDONE Lorenzo      2107  CN ITA  4.0 | +W5   =B12  +W8   +B6   =W2    |   13.5    16.0   12.75  1865.0
  4 AGNELLO Francesco Cl 1886  1N ITA  3.5 | +W7   +B15  -W2   +B9   =W5    |   13.5    15.0    9.25  1657.0
  5 PALMA Maria          1742  2N ITA  3.5 | -B3   +W21  +B17  +W15  =B4    |   10.5    12.0    6.25  1661.6
  6 TINELLI Fulvio       1931  1N ITA  3.0 | +W9   =B8   +W12  -W3   =B11   |   13.0    15.5    8.50  1822.4
  7 BOZIO Stefano        1552  3N ITA  3.0 | -B4   +W22  +B10  +W14  -B1    |   13.0    13.5    5.50  1757.2
  8 ISOARDI Luigi        1760  1N ITA  3.0 | +B22  =W6   -B3   =W13  +B16   |   11.5    12.0    5.25  1793.8
  9 TRISCONI ALESSIO     1591  2N ITA  3.0 | -B6   +W20  +B13  -W4   +B14   |   11.0    13.0    6.50  1775.0
 10 PANIGONI Giuseppe    1805  1N ITA  3.0 | +W23  -B1   -W7   +B19  +W17   |   11.0    11.5    4.00  1568.6
 11 BUZIO Alberto        1849  1N ITA  3.0 | =B21  -W14  +B18  +W12  =W6    |    9.0    10.5    6.25  1718.0
 12 BORGHI Dario         1805  1N ITA  2.5 | +B20  =W3   -B6   -B11  +W21   |   12.0    13.5    5.50  1781.6
 13 BRIOSCHI Camillo     1838  CN ITA  2.5 | +W19  -B2   -W9   =B8   +B15   |   12.0    13.5    5.00  1648.6
 14 GANDOLFI Attilio     1750  1N ITA  2.0 | +W17  +B11  -W1   -B7   -W9    |   13.5    15.0    4.50  1667.2
 15 ROMA Riccardo        1313  NC ITA  2.0 | +BYE  -W4   +B16  -B5   -W13   |   11.5    13.5    4.00  1776.8
 16 ROSSI Emanuele       1641  2N ITA  2.0 | -W2   +B19  -W15  +B22  -W8    |   10.5    11.0    2.50  1620.8
 17 FRANCHETTI PARDO Nic 1451  3N ITA  2.0 | -B14  +BYE  -W5   +W18  -B10   |   10.0    11.5    3.00  1712.5
 18 FOLLI Aldo           1553  2N ITA  2.0 | -W1   +B23  -W11  -B17  +BYE   |   10.0    10.5    1.50  1662.0
 19 PIVARI Flavio        1492  NC ITA  2.0 | -B13  -W16  +B21  -W10  +B23   |    9.0     9.5    2.00  1658.0
 20 BARALDI Matteo       1470  NC ITA  2.0 | -W12  -B9   +W23  -B21  +W22   |    7.5     8.0    1.00  1570.8
 21 GIANI Angelo         1551  2N ITA  1.5 | =W11  -B5   -W19  +W20  -B12   |   11.0    13.0    3.50  1671.6
 22 COLPO DAVIDE         1452  NC ITA  1.0 | -W8   -B7   +BYE  -W16  -B20   |   10.0    11.0    1.00  1605.8
 23 SIDOTI Gaetano       1455  NC ITA  1.0 | -B10  -W18  -B20  +BYE  -W19   |    8.5     9.0    0.50  1580.0



WE Arona U16 2015
Arona (NO) - 23/01/2015, 25/01/2015


Tabellone al turno 5 ordinato per punti

Pos NAME                 Rtg   T  Fed  Pts |   1     2     3     4     5    |  Buc1    BucT     S-B     ARO  
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  1 DI FINA Marcello     1449  NC ITA  5.0 | +W12  +B9   +W5   +BYE  +B3    |   13.0    15.0   15.00  1352.8
  2 Catranita Alexandru  1440  NC ITA  4.0 | +B7   +W4   +B10  -BYE  +W5    |   14.5    16.5   12.00  1371.5
  3 PASINETTI Andrea     1347  NC ITA  4.0 | +W11  +B10  +W6   +B12  -W1    |   11.0    13.0    8.50  1429.8
  4 KUSHOVA MARTINA      1386  NC ITA  4.0 | +W16  -B2   +W11  +B13  +W9    |   11.0    11.5    7.00  1410.0
  5 GNATA ILARIA         1268  NC ITA  3.0 | +B8   +W18  -B1   +W6   -B2    |   14.5    14.5    5.50  1434.0
  6 CIAVARELLI EMANUELE  1428  NC ITA  3.0 | +W13  +BYE  -B3   -B5   +W12   |   11.5    13.5    6.50  1344.5
  7 BRUSATI ALICE        1392  NC ITA  3.0 | -W2   +B16  -W9   +B11  +W13   |   11.0    11.5    4.50  1410.0
  8 CUCCHI CHIARA        1413  NC ITA  3.0 | -W5   -B13  +B18  +W10  +B14   |    9.0     9.0    4.00  1373.2
  9 COLORI Mattia        1389  NC ITA  2.5 | +B18  -W1   +B7   =W15  -B4    |   13.5    13.5    4.00  1406.4
 10 Romerio Laura        1440  NC ITA  2.0 | +B14  -W3   -W2   -B8   +B16   |   13.5    14.0    2.50  1400.4
 11 BARALDI MARTINA      1425  NC ITA  2.0 | -B3   +W14  -B4   -W7   +B15   |   13.0    15.0    4.00  1370.4
 12 CODINI MICOL         1407  NC ITA  2.0 | -B1   +W17  +B15  -W3   -B6    |   13.0    14.5    3.50  1405.8
 13 FIENGO Luca          1356  NC ITA  2.0 | -B6   +W8   +B17  -W4   -B7    |   12.5    14.0    4.50  1411.8
 14 ISOARDI Dario        1362  NC ITA  2.0 | -W10  -B11  +W16  +B18  -W8    |    7.5     7.5    0.50  1431.6
 15 MIRAKA Marina        1365  NC ITA  1.5 | +B17  -BYE  -W12  =B9   -W11   |   10.0    11.5    2.75  1415.3
 16 La Ferlita Valentina 1440  NC ITA  1.0 | -B4   -W7   -B14  +BYE  -W10   |   11.0    11.5    0.50  1395.0
 17 Rainieri Thomas      1440  NC ITA  1.0 | -W15  -B12  -W13  -BYE  +W18   |    7.5     7.5    0.00  1392.0
 18 La Ferlita Asia      1440  NC ITA  0.0 | -W9   -B5   -W8   -W14  -B17   |   10.5    12.0    0.00  1374.4


 

 

21-23/03/2014 - Campionato Italiano a Squadre 2014

Vincendo il girone 4 della serie C del Campionato Italiano a Squadre, la Scacchistica Novarese ha ottenuto la promozione e il prossimo anno tornerà a giocare in serie B!
Nello scorso week-end nel concentramento di Malvaglio la nostra squadra (composta da Marco Angelini, Vincenzo Montilli, Marco Stefanetti, Marco Brugo e Federico Floris) ha vinto i primi quattro incontri e messo al sicuro la promozione con un pareggio finale con Vigevano.
Serie C girone 4
Rk ID Team                   G  + = -  PS  PI   |  1   2   3   4   5   6
-------------------------------------------------------------------------
1  5  Scacchistica Novarese  5  4 1 0   9  14.5 |  *  2.5 3.5  2   3  3.5
2  2  Excelsior B Bergamo    5  4 0 1   8  13.0 | 1.5  *  2.5 2.5 3.5  3 
3  4  Cavalli&Segugi A       5  3 0 2   6   9.5 | 0.5 1.5  *  2.5 2.5 2.5
4  1  ASVB Caffè Torveca     5  2 1 2   5  10.0 |  2  1.5 1.5  *  2.5 2.5
5  6  Corsico                5  1 0 4   2   8.0 |  1  0.5 1.5 1.5  *  3.5
6  3  Cavalli&Segugi B       5  0 0 5   0   5.0 | 0.5  1  1.5 1.5 0.5  *

Excelsior B Bergamo                 - Scacchistica Novarese                  1.5-2.5
Scacchistica Novarese               - Cavalli&Segugi B Robecchetto           3.5-0.5
Cavalli&Segugi A Robecchetto        - Scacchistica Novarese                  0.5-3.5
Corsico                             - Scacchistica Novarese                   1 - 3
Scacchistica Novarese               - ASVB Caffè Torveca Vigevano             2 - 2

Ludovico Bargeri vince il torneo di scacchi di Ghemme.

Vincenzo Montilli e Alberto Buzio campioni provinciali di Novara e VCO.
Ludovico Delucis e Chiara Cucchi primi nel torneo giovanile.

Dopo due secondi posti ottenuti nel 2012 e nel 2013, quest'anno il Candidato Maestro Ludovico Bargeri (elo 2139) ha finalmente centrato la vittoria nel torneo open di scacchi di Ghemme, valido anche come campionato interprovinciale FSI di Novara e VCO e svoltosi come è ormai tradizione nella accogliente Sala Antonelli, da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio.
Il diciassettenne di Prato Sesia ha concluso il torneo con quattro punti e mezzo su cinque, avendo pareggiato nel quarto turno contro il CM novarese Marco Stefanetti e vinto le altre quattro sfide. A 4,5 punti è giunto anche l'altro CM novarese, il sedicenne Vincenzo Montilli (elo 2044) che dopo quattro vittorie consecutive ha pareggiato a sua volta l'ultima partita con Stefanetti. 
Con uno spareggio tecnico inferiore a quello di Bargeri, Montilli si è dovuto accontentare del secondo posto nel torneo ma si può ampiamente consolare con il titolo di campione provinciale di Novara (giacchè Bargeri è tesserato per lo Scacchi Club Valle Mosso e non poteva quindi concorrere per il titolo), divenendo peraltro il più giovane campione provinciale novarese di sempre. Ma alle sue vittorie siamo ormai (per fortuna) talmente ben abituati che della sua età finiamo spesso per dimenticarci!
Curioso il fatto che il più giovane campione provinciale di sempre vada a seguire nell'albo d'oro il più anziano di sempre! Italo Recanatini, che aveva vinto il titolo nel 2013 all'età di 79 anni, sembrava molto determinato a difenderlo anche quest'anno, ma per un impegno improvviso non ha potuto essere presente al torneo.
Marco Stefanetti (elo 2100) avendo pareggiato con i due giovani Candidati Maestri, ha chiuso a 4 su 5 sul terzo gradino del podio ed è stato praticamente l'unico giocatore della “vecchia guardia” a resistere a quello che sembra sempre più essere uno strapotere dei giovani talenti nelle nostre zone. Difatti al quarto e quinto posto della classifica finale troviamo ancora il Prima Categoria Nazionale Lorenzo Bardone di Biella (classe 1997) e il sorprendente Seconda Nazionale eporediese Leo Trovero (14 anni!) con 3,5 punti, premiato come miglior under 16 del torneo open. Ma non è ancora finita: il premio per la miglior variazione di punteggio elo conseguita nel torneo è andato alla dodicenne Seconda Nazionale di Valle Mosso Maria Palma, straordinaria ottava nella classifica assoluta con 3 su 5!
Nono, anche lui con 3 su 5, l'ex sindaco di Omegna e giocatore di Prima Categoria Nazionale Alberto Buzio ha conquistato il titolo di campione provinciale del Verbano-Cusio-Ossola contribuendo in parte a salvare l'onore dei... diciamo “non più minorenni”.
Oltre a Montilli e Stefanetti, per la provincia di Novara hanno ottenuto la qualificazione al Campionato Regionale i giocatori della SD Scacchistica Novarese Armand Bejo e Giuseppe Panigoni e il giocatore del CS Borgomanero Giuliano Moroso. Per il VCO si sono qualificati Alberto Buzio e Libero Faraci, entrambi del CS del Cusio-Omegna.
Da segnalare, nel quarto turno, la “partita maratona” tra il novarese Floris e l'omegnese Cavagna, terminata patta dopo oltre cinque ore di gioco!
Sono stati in tutto 26 gli scacchisti iscritti all'open interprovinciale; non è stato battuto il record di 28  per il torneo, ma con i 13 giocatori iscritti al parallelo torneo giovanile, si è superato invece il precedente primato di partecipanti all'intera manifestazione ghemmese (39 quest'anno, contro i 35 registrati nel 2011).

Il torneo under16 era valido anche come prova di qualificazione per la finale dei Campionati Italiani Giovanili 2014. Lo ha vinto Ludovico Delucis di Imperia (10 anni) con un autoritario 5 su 5, davanti al fratello maggiore Gabriele (di due anni più grande) superato nello scontro diretto del quarto turno. Ottimo terzo posto per il camerese Emanuele Ciavarelli (Scacchistica Novarese) con 3 punti.
Quarta assoluta, la dodicenne ceranese Chiara Cucchi (Polisportiva C. e P. Maffeo di Cerano) ha vinto la classifica femminile con 3 su 5, precedendo Ilaria Gnata di Valle Mosso e l'altra ceranese Anna Delodi. I due fratellini di Imperia, Chiara Cucchi, Anna Delodi e la camerese Micol Codini hanno conquistato la qualificazione per le finali nazionali delle rispettive categorie, previste a Tarvisio (UD) dal 28 giugno al 5 luglio.
Alla premiazione, con l'arbitro Roberto Mancin e i principali organizzatori Roberto Fusco ed Attilio Gandolfi erano anche presenti il sindaco di Ghemme Alfredo Corazza e la presidente della SD Scacchistica Novarese Lena Sacchitelli. Il sindaco ha rimarcato il valore aggregativo ed educativo del gioco degli scacchi, che aiuta ad affrontare con determinazione ma anche con serenità la vita (che come gli scacchi ci può riservare vittorie e sconfitte) e confermato l'impegno a continuare a sostenerne la diffusione nelle scuole.
Va ricordato in effetti che, fortunatamente non unico caso nella provincia di Novara, il Comune di Ghemme oltre a collaborare fattivamente all'organizzazione del sempre più apprezzato Campionato Interprovinciale, da molti anni favorisce la presenza di corsi di scacchi nella scuola primaria e media.
E proprio ai bambini delle scuole sarà principalmente rivolto in primavera il prossimo evento scacchistico a Ghemme.   


Roberto Fusco (delegato provinciale FSI Novara)  

Ludovico Bargeri premiato da Lena sacchitelli e dal sindaco Corazza

 

Floris-Cavagna alla quinta ora di gioco!

Alcuni dei partecipanti al torneo giovanile

Una fase del torneo giovanile