Societa' Scacchistica Novarese

Associazione Dilettantistica

 
Fusco ha vinto il GP rapid 2019

Il CM Roberto Fusco (quattro tornei vinti, e otto podi su otto) ha vinto con 658 punti il GP rapid 2019 della Scacchistica Novarese. Il giovane Andrea Canelli (sette podi in sette prove!) ha ottenuto il secondo posto finale con 555 punti. Terzo Gianluca Milazzo, con 552.

Classifiche speciali: Canelli sarà premiato come miglior u14; Mirko Mazzitello per la miglior variazione elo rapid (+18); Viola Beghelli come prima classificata femminile. Premi per piazzamenti finali andranno a Casesi e Vecani (classifica u14); Boano e Griffanti (femminile).

Classifica finale GP

 

Marco Angelini ha vinto il torneo lampo di Natale 2019

26 partecipanti quest'anno al torneo "del panettone"; non è stato superato il record di 30 stabilito lo scorso anno... ma il torneo è sempre in ottima salute!

Ha vinto il Maestro Marco Angelini con 5,5 su 6, pattando solo con Vincenzo Montilli, secondo solo per spareggio tecnico. Terzo posto per Marco Brugo (4,5) per una minima differenza di spareggio tecnico nei confronti di Giavoni.

Andrea Canelli (4 punti) è stato il miglior u14, mentre Valentina La Ferlita realizzando tre punti è stata la migliore delle cinque giocatrici presenti.

classifica con tabellone

 

 

 

GP Scacchi u16 Oleggio Castello 2019-2020: Eraldo Topciu primo

Eraldo Topciu ha vinto sabato 14 dicembre la seconda prova del GP scacchi u16 della provincia di Novara, disputata al centro "don Rolando" di Oleggio Castello, grazie alla disponibilità dell'Associazione "pro Oleggio Castello".

Il giovane aronese ha totalizzato 4,5 punti, superando di mezzo punto Mirko Mazzitello e Andrea Severico, rispettivamente secondo e terzo. Quattro punti anche per Asia La Ferlita, prima nella classifica femminile davanti alla sorella Valentina e a Kristel Kushova.
Nell'u12 successo di Alberto Severico (3 punti e settimo posto assoluto) dinanzi ad Andrea Giani e Giulio Casesi. Nel femminile Serena Loffredo ha preceduto Emma Spadoni.

Il Comune di Oleggio Castello ha patrocinato l'evento e i vincitori sono stati premiati con libri dal sindaco Marco Cairo.

 

classifica con tabellone

classifiche GP u16 2019-2020

 

 

 

Recanatini Campione Sociale 2019!

Italo Recanatini ha vinto per la quarta volta il Campionato Sociale della Scacchistica Novarese, dopo quelli del 1987,1998,2014. E' il suo dodicesimo successo nei tornei a tempo lungo della Scacchistica Novarese. Italo ha totalizzato 6 punti su 7, e preceduto Roberto Fusco (superato per mezzo punto di buchholz cut1) e Flavio Pivari (4,5 su 7).

Andrea Canelli (ottimo quarto) è stato il miglior under14, mentre Andrea Severico porterà a casa il premio per la miglior variazione dell'elo sociale.

classifica con tabellone

 

Clamoroso successo per il XX International Schools Chess Tournament!

Arona, 8 e 9 novembre 2019

Grande successo per il XX Torneo Scolastico Internazionale di Scacchi: 50 squadre (221 ragazzi presenti), in rappresentanza delle proprie scuole da Colonia, Venezia, Vienna e Novara (quest'anno rappresentata da sole scuole aronesi), si sono incontrate venerdì 8 e sabato 9 novembre ad Arona, presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Enrico Fermi".
L'IC Giovanni XXIII migliore squadra femminile nella categoria under15!
Commenti entusiastici ed unanimi a fine manifestazione da parte delle scuole e delegazioni presenti; sia per il torneo che per la località ospitante.
 
 
 

 

 

Scacchistica Novarese in evidenza a Turbigo!

Grosse soddisfazioni sono arrivate domenica 20 ottobre per la Scacchistica Novarese dal semilampo di Turbigo: nel torneo A, Marco Brugo ha concluso al secondo posto con 5 su 7 dietro all'inarrivabile Maestro FIDE marchigiano Giuseppe Lettieri.

I nostri portacolori hanno invece largamente dominato il torneo B: ha vinto Flavio Pivari precedendo per spareggio tecnico Daniele Corbelli (entrambi 6 su 7) per una convincente doppietta novarese; mentre Mirko Mazzitello (ottimo 3,5 su 7) ha ottenuto il premio come miglior under16, superando Brendon Vecani all'ultimo turno proprio con la vittoria nel "derby" tra i due giovani novaresi.

 

 

Iniziato il GP giovanile 2019-2020: Andrea Canelli primo a Novara

Andrea Canelli ha vinto il primo torneo del GP giovanile 2019-2020, giocato a Novara sabato 12 ottobre. Il Terza Nazionale ceranese, favorito della vigilia, ha totalizzato 5 punti su 5 ma ha dovuto sudare più del previsto per avere la meglio di Asia e Valentina La Ferlita, in grande giornata. Asia La Ferlita, seconda assoluta, ha vinto la classifica femminile.

Primo u12 l'aronese Andrea Giani, mentre nel femminile la medaglia d'oro di categoria è andata alla novarese Maria Vittoria Boano.

classifica torneo di Novara


 
Regolamento GPu16 della provincia di Novara 2019-2020

regolamento GP u16 2019-2020

 

 

Campionati regionali giovanili a squadre 2019

Due quarti posti e due premi speciali sono il bilancio per la Scacchistica Novarese ai Campionati regionali a squadre giovanili, giocati a Torino sabato 21 e domenica 22 settembre.

Iscritte nei tornei under12 e under14, entrambi con otto compagini partecipanti, le nostre squadre hanno concluso in entrambe le categorie ai piedi del podio

leggi tutto

http://www.novarascacchi.com/novarascacchi/utils/33/image.jpg

Marsilli ha vinto la Coppa Sociale 2019!

Vincendo venerdì 13 settembre lo spareggio con Corbelli, Eber Marsilli ha vinto la Coppa Sociale 2019!

E' il secondo successo del Seconda Nazionale galliatese in questo torneo (che aveva già conquistato nel 2001), e il suo quinto totale nei tornei sociali a tempo lungo, anche se l'ultima vittoria precedente era un po' "datata": Tematico 2003 sulla Difesa Francese.

 

Stefanetti campione sociale nel gioco lampo 3'+2"!

Il Candidato Maestro Marco Stefanetti ha vinto venerdì 6 settembre il Campionato Sociale Lampo a 3'+2" con un perentorio 11 su 11, precedendo il CM Roberto Fusco (9 su 11) e il 1N Silvio Alberio (uno dei due ospiti del circolo di Robecchetto). Dodici i giocatori partecipanti.

Marco ha così confermato il titolo di campione sociale nella specialità più veloce, dal momento che nel 2018 aveva vinto il torneo a 5'.

classifica con tabellone


 

 

Montilli vince Novaralampo 2019!

Per il terzo anno consecutivo Vincenzo Montilli ha trionfato nell'ormai tradizionale "Novaralampo", che per la prima volta era anche omologato e valido per le variazioni elo FIDE blitz.
Il Maestro novarese ha concluso a punteggio pieno (6 su 6) e staccato di un punto e mezzo il secondo classificato: Gianluca Turini del circolo di Robecchetto. Ottimo terzo il vigevanese Gianluca Melino con 4 punti.
Cesare Rutigliano, pure del circolo "Cavalli & Segugi" di Robecchetto, è stato il primo della fascia elo blitz 1600-1800. La Scacchistica Novarese si è aggiudicata tutti gli altri premi di fascia con Italo Recanatini (over65), Andrea Canelli (elo minore di 1600), e Giulio Casesi (primo under14)

classifica con tabellone e foto

 

Italo Recanatini vince l'open B al torneo internazionale di Omegna!

In un'era in cui i giovani campioni stanno dominando la scena scacchistica un po' a tutte le latitudini e a tutti i livelli, c'è però anche chi, un po' più avanti con gli anni, non si arrende alla loro forza e freschezza e continua a sfidarli senza timore e talvolta ad impartirgli qualche sonora lezione!

Tra questi leoni indomabili, senza dubbio va annoverato Italo Recanatini: 85 anni compiuti, nello scorso week-end il veterano Prima Categoria Nazionale della Scacchistica Novarese ha messo in riga tutta la concorrenza nel torneo B del "7o Festival Internazionale di scacchi città di Omegna"!

leggi tutto

 

 

 

 

Pivari primo nel torneo dello zampirone!

Flavio Pivari (2N) ha vinto il torneo rapido (18'+3") "dello zampirone 2019".

Si è giocato un torneo all'italiana di sette turni; Pivari ha vinto con 6 su 6, davanti a Fusco e Marsilli.

Classifica finale: 1.Pivari 6; 2.Fusco 5; 3.Marsilli 4; 4.Milazzo 3; 5.Griffanti 2; 6.Andrea Severico 1; 7.Alberto Severico 0

 

 

 

 

 

Sette ragazzi novaresi ai Campionati Italiani Giovanili 2019

Nutrita presenza novarese alla 32a edizione delle finali dei Campionati Italiani Giovanili di Scacchi: sette dei nostri ragazzi hanno preso parte alla manifestazione, organizzata quest’anno a Salsomaggiore Terme dal 7 al 14 luglio. A conferma del trend di costante crescita degli scacchi in Italia, ancora una volta è stato battuto il record di partecipanti totali all’evento con 939 ragazzi presenti.

I giovani della Scacchistica Novarese qualificati e iscritti sono stati: Serena Loffredo (u10f, Cameri); Giulio Casesi (u10, Trecate); Maria Vittoria Boano (u12f, Novara); Mirko Mazzitello (u12, Galliate); Andrea Canelli (u14, Cerano); Eraldo Topciu (u14, Arona), Bruno Limache (u16; Arona).
 
 

 

Torneo rapid misto estate 2019: vince Fusco

Il Candidato Maestro Roberto Fusco si è aggiudicato il torneo rapid misto estate con 5,5 su 6. Dopo aver concluso la prima giornata (partite a 12'+3") in testa con 4 su 4, ha gestito il vantaggio nei due turni finali a 25'+5" della seconda giornata, finendo così con mezzo punto di vantaggio su Giavoni e uno e mezzo su Pivari.

classifica con tabellone

 

Coppa Sociale 2019: si va allo spareggio nel torneo A!

Canelli vince il torneo B

Ci vorrà uno spareggio, in data e con modalità da definire, per stabilire il vincitore della Coppa Sociale A 2019: Marsilli e Corbelli hanno infatti concluso il torneo in testa con 5 su 6 e identico spareggio tecnico. Al terzo posto si è classificato Pivari.

Nel torneo B vittoria a punteggio pieno per Andrea Canelli (5 su 5), che tornerà quindi a giocare il torneo A il prossimo anno. Sul podio Griffanti e Sacchitelli.

Il premio di miglior under16 va a Mirko Mazzitello, mentre quello per la miglior variazione elo (esclusi i primi tre delle due classifiche) a Brendon Vecani.

Classifiche con tabellone

 

 

 Scacchi ad Arona u16 2018-2019

Sì è giocata ad Arona sabato 8 giugno la quinta ed ultima prova del GP scacchi giovanile 2018-2019 della provincia di Novara.

Eraldo Topciu e Valentina La Ferlita, primo e secondo assoluto nel torneo, hanno vinto il GP nelle rispettive categorie u16.

Articolo completo e classifiche finali torneo e GP

 

 

Valentina La Ferlita vince l’open u16 “Vercelli Palace”!

Continua la striscia positiva delle giovani scacchiste novaresi! Nel torneo week-end u16 disputato a Vercelli dal 31 maggio al 2 giugno si è imposta Valentina La Ferlita.

L’under 16 ha visto la presenza di sedici giocatori. Valentina era partita col piede sbagliato venerdì sera, perdendo il primo turno; ma nei quattro turni di sabato e domenica ha infilato quattro vittorie e “capovolto” la classifica, finendo solitaria al primo posto con 4 su 5, davanti ad un folto gruppo di inseguitori, tra i quali anche la sorella Asia, che hanno chiuso a 3,5. Al terzo posto dopo il quarto turno, Valentina nell’ultima partita ha sconfitto il leader provvisorio, il biellese Emiliano Tiritan, ed approfittato della “complicità” di Asia, che autrice a sua volta di un torneo di alto profilo nel frattempo vinceva contro il pinerolese Andrea Modarelli (secondo in classifica) concludendo a solo mezzo punto dalla sorella maggiore, ma quinta a causa di uno spareggio tecnico più basso rispetto ai suoi pari classifica. Nel torneo under16 erano presenti altri due giocatori della Scacchistica Novarese: Alberto e Andrea Severico, e anche loro hanno realizzato variazioni elo positive, concludendo settimo e ottavo.

Nel torneo magistrale era iscritto il Maestro novarese Marco Angelini, buon quarto classificato e primo degli italiani (ha vinto l’azero Agil Pirverdjev davanti al serbo Dragojlovic e al croato Mrdja). Nell’open B con 55 partecipanti hanno giocato pure il novarese Daniele Corbelli (discreto) e il tredicenne ceranese Andrea Canelli, che ha totalizzato un’eccellente performance con una cospicua variazione elo FIDE di +61, a testimoniare finalmente anche nei numeri i suoi evidenti progressi tecnici degli ultimi mesi.

 

Marco Angelini vince il semilampo "Città di Novara"!

Il Maestro novarese Marco Angelini (elo rapid 2266) ha vinto l'Open FIDE semilampo "Città di Novara", che ha avuto luogo sabato 25 maggio alla sede di gioco della Scacchistica Novarese e realizzato una buonissima partecipazione di 26 giocatori di svariati club, soprattutto piemontesi ovviamente.

Angelini ha concluso la gara con un eloquente 7 su 7: la vittoria decisiva al quinto turno, nel quale ha superato il compagno di squadra Vincenzo Montilli (secondo con 6 punti). A completare un podio interamente formato dai "titolari" della squadra della Scacchistica Novarese, terzo si è piazzato il Candidato Maestro Marco Stefanetti con 5 punti.
Estremamente sorprendente il quarto posto del biellese Erick Marangone di dieci anni, che ha destato grandissima impressione ed ottenuto con 5 su 7 il primo premio per la fascia elo fino a 1499. E' stato invece il vercellese Alberto Scarrone (4,5 su 7) il primo classificato della fascia elo fino a 1699, mentre i giovanissimi novaresi Andrea Canelli (4 su 7) e Valentina La Ferlita (2,5 su 7), entrambi autori di partite molto convincenti, hanno conquistato rispettivamente i premi di miglior under16 e prima classificata femminile.

classifica con tabellone, e foto

 

Finali Nazionali Campionati Italiani Studenteschi 2019

Si sono giocate a Policoro (MT) con 331 squadre e 1655 giocatori le finali nazionali del Trofeo Scacchi Scuola.

Splendida esperienza e buoni risultati per le due squadre novaresi presenti, l'IC "Tadini" Cameri nel torneo femminile delle scuole primarie e l'IC "Giovanni XXIII" Arona nel torneo femminile delle scuole medie categoria "cadetti".

leggi tutto

 

 

Campionato Italiano a Squadre: Scacchistica Novarese 15a

Bressanone (BZ); 26 aprile-1 maggio 2019

Non è riuscito il miracolo salvezza alla Scacchistica Novarese (Vincenzo Montilli, Mario Ferro, Marco Angelini, Marco Stefanetti e Marco Brugo) nella sua prima storica esperienza nel massimo campionato, giocatosi quest'anno a Bressanone: la nostra squadra si è battuta con grande impegno e orgoglio, ma non è bastato; ha concluso al quindicesimo posto e pertanto il prossimo anno tornerà a giocare la serie A1.

articolo completo e commento del capitano

 

25 ragazzi al torneo giovanile di Oleggio Castello

Buona partecipazione al torneo giovanile di scacchi di Oleggio Castello di giovedì 25 aprile: 25 giocatori.

"Profeta in patria", ha vinto Valetina La Ferlita (Oleggio Castello) con 4,5 su 5. Nelle altre categorie successi di Gabriele Limache (Arona, u16m), Fabio Palumbo (Oleggio Castello, u12m), Rosela Kushova (Arona, u12f), Edoardo Bionda (Oleggio Castello, u10m) e Serena Loffredo (Cameri, u10f).

classifica torneo e GP

 

 

 

 

545 partecipanti alla Fase Regionale del Trofeo Scacchi Scuola!

Novara, 10 aprile 2019

Nella Fase Regionale del trofeo Scacchi Scuola 2019, organizzata al palazzetto dello sport "Stefano Dal Lago" di Novara mercoledì 10 aprile, è stato nuovamente polverizzato il record di partecipanti alla manifestazione: 112 squadre e 545 studenti!

la squadra femminile "cadetti" dell'IC "Giovanni XXIII" di Arona ha conquistato il primo posto nel suo torneo; medaglia di bronzo per l'IC "Tadini" di Cameri nel torneo delle scuole primarie femminile. Queste due squadre novaresi sono qualificate per le Finali Nazionali.

articolo completo

 

Torneo giovanile di Borgomanero: 41 partecipanti

Sono stati 41 i giocatori presenti al torneo "Scacchi a Borgomanero under 16" di sabato 30 marzo, valido come terza prova del GP giovanile 2018-2019 della provincia di Novara.

Valentina La Ferlita con 4 su 5 ha vinto il torneo under16, mentre Alberto Severico e Giulio Casesi hanno realizzato un punteggio pieno (5/5) nei tornei u12 e u10 rispettivamente

classifiche tornei di Borgomanero

Angelini vince il semilampo di Inveruno ed il Campionato Sociale Semilampo!

Prestigiosa doppia vittoria nel week-end per il nostro Maestro Marco Angelini, che dopo aver vinto venerdì sera con 6 su 6 il Campionato Sociale Semilampo (15 giocatori) davanti a Stefanetti e Milazzo, domenica si è ripetuto vincendo alla grande il semilampo Open A di Inveruno con 7 su 7; nello stesso torneo Marco Brugo è a sua volta salito sul podio, giungendo terzo con 4,5 punti.

Lo stato di forma dei nostri giocatori di punta sembra promettente in vista del CIS Master di Bressanone!

 

Fusco primo nel Torneo Tematico Sociale 2019!

Fusco ha vinto il torneo Tematico 2019 sull'attacco Panov con 5 su 6, precedendo Borraccino per spareggio tecnico e Pivari (4 punti). Andrea Canelli (4 punti) è risultato il miglior u14; Filomena Sacchitelli (3) la prima classificata femminile e Roberto Mancin ( 3,5) ha conquistato il premio per la miglior variazione dell'elo interno (+84!).

Hanno partecipato ben 19 soci a questo Tematico, nel quale complessivamente ha vinto "il nero" di misura: 23-24 con 6 patte. A testimoniare il fatto che effettivamente le possibilità sono circa pari, come in fondo sostiene la teoria.

E' la quarta vittoria per Fusco nel torneo tematico della Scacchistica Novarese, dopo quelle del 2001, 2010 e 2015.

classifica con tabellone

 

 

Campionati provinciali giovanili: vince Andrea Canelli!

Si sono giocati a Novara al centro commerciale San Martino 2 (presso la sala soci della NovaCoop) i campionati provinciali giovanili di scacchi, con trenta partecipanti.

Ha vinto il tredicenne ceranese Andrea Canelli (Terza Categoria Nazionale) con 5,5 su 6.

classifica con tabellone e articolo completo

 

 

 

Fase provinciale TSS 2019: 149 partecipanti!
Borgomanero 12 e 13 marzo
 
149 alunni di undici scuole diverse hanno preso parte alle fasi provinciali del Trofeo Scacchi Scuola.
 
 
 

 

 
La Scacchistica Novarese premiata dall'UNVS
 
La Scacchistica Novarese, presente nella persona della presidente Filomena Sacchitelli, è stata premiata domenica 24 febbraio dall'Unione Nazionale Veterani dello Sport per gli ottimi risultati conseguiti nel 2018 dalla squadra principale promossa in serie Master e dalla squadra femminile, Campione Regionale.
La cerimonia si è svolta al centro sportivo Novarello.
 
 

 
Fase regionale CIS Femminile 2019: Asti vince davanti a Novara
Arona 23 febbraio
 
La Fase Regionale del Campionato Italiano a Squadre femminile si è svolta ad Arona sabato 23 febbraio. Ha vinto, per la prima volta, il CS Sempre Uniti di Asti la cui squadra ha totalizzato sette punti in quattro incontri. Buon secondo posto per la Scacchistica Novarese (campione uscente) con sei punti; e terzo per la Torinese, premiata come migliore squadra composta da sole giocatrici Non Classificate. La Scacchistica Novarese u16 ha vinto invece il premio speciale per la migliore squadra interamente composta da under 16. Le nostre Greta Brusati e Chiara Cucchi hanno ottenuto la medaglia d'oro individuale per la seconda e terza scacchiera, mentre Sonia Monticone e Chiara Manco della "Caissa Asti" hanno vinto in prima e quarta.
 
 
 
 
 Angelini vince il Campionato Interprovinciale NO/VCO 2019!
 
Il Maestro Marco Angelini ha vinto a Briga il Campionato Interprovinciale di Novara e VCO 2019. Marco ha concluso il torneo a punteggio pieno (5/5); pur essendo la seconda volta che si aggiudica questo torneo, per la prima volta conquista il titolo di Campione Provinciale di Novara, giacchè nella precedente occasione era tesserato in un'altra provincia.
 

 
Torneo Lampo della befana 2019: Montilli ancora primo!
 
Il Maestro Vincenzo Montilli ha vinto il torneo lampo della befana 2019 (3'+2") con il punteggio di 11,5 su 12. Il torneo ha avuto 13 partecipanti e si è svolto con girone all'italiana. Sul podio con Vincenzo sono arrivati Marco Angelini con 11 punti e Marco Brugo con 10. Andrea Giavoni ha ricevuto il premio per la migliore variazione elo sociale, mentre a Pierangela Griffanti è andato quello per la prima classificata femminile.
 

 

 
Fusco e Recanatini “sbancano” Omegna!
sabato 22 dicembre
 
Trionfo novarese sabato 22 dicembre nel torneo semilampo di Natale organizzato ad Omegna dal Circolo Scacchistico del Cusio: Roberto Fusco e Italo Reacantini hanno conquistato il primo posto con 5,5 punti su 7, staccando nella classifica finale di un punto intero un'agguerrita pattuglia di inseguitori. A causa di un’anomalia al software per gli abbinamenti, non è stato possibile calcolare gli spareggi tecnici dei partecipanti, cosicchè i due giocatori novaresi sono stati dichiarati vincitori ex aequo!
Il torneo ha avuto sedici partecipanti ed il livello è stato piuttosto elevato, con cinque CM, quattro 1N e quattro 2N.
Vita dura per i due u16 presenti: Brendon Vecani ha vinto lo scontro diretto, completando il successo della Scacchistica Novarese nella trasferta cusiana!
 

  

 
Torneo di Natale 2018: nuovo record di partecipanti!! Vince Montilli
 
Stabilito venerdì 21 dicembre nel Torneo Lampo di Natale 2018 il nuovo record di partecipanti per un torneo sociale nella quasi centenaria storia della Scacchistica Novarese (fondata nel 1923).
Si sono cimentati quest’anno nel “torneo del panettone” ben 30 giocatori, uno in più rispetto al precedente record (stabilito nel 2016, sempre nel Lampo di Natale).
 

 

 
 
Angelini vince il semilampo dell'8 dicembre
 
Il Maestro Marco Angelini ha vinto il semilampo disputato sabato 8 dicembre con un percorso netto: 6 su 6. Alle sue spalle Fusco (4,5) e Giovarruscio (4).
 
 
 
Scacchi u16 a Fara Novarese
sabato 1 dicembre
 
Si è giocata sabato 1 dicembre alla scuola elementare di Fara Novarese la seconda prova del GP scacchi giovanile 2018-2019 della provincia di Novara. E’ stata la prima volta che il GP ha fatto “tappa” a Fara, dove il gioco ha conosciuto negli ultimi anni un’ampia diffusione grazie al progetto “Scacchi a Scuola”, curato dalla maestra Chiara Bertoldi con la collaborazione dell’istruttore FSI Giuseppe Panigoni, della Scacchistica Novarese.
Hanno preso parte alla competizione 25 ragazzi in totale.
Nel torneo under16 si è registrata la vittoria dell’aronese Eraldo Topciu.
Anche nel torneo under12 si è imposto un giovanissimo aronese: Andrea Giani.
Nell’under10 ha vinto invece la camerese Serena Loffredo con 4,5 punti.
 
 

 

 

 
Campionato Sociale a Squadre Rapid 2018
23 e 30 novembre
 
Roberto Fusco, Eber Marsilli, Pierangela Griffanti, Edoardo Annunziata e Brendon Vecani (squadra “b”) hanno vinto il Campionato Sociale a Squadre Rapid 2018 (20’+5’’) con 13 punti, precedendo di 1,5 punti la squadra “d”, seconda. Dopo aver chiuso in testa la prima serata, la squadra “c” non ha saputo ripetersi e solo Andrea Severico è riuscito a totalizzare due punti nella seconda metà del torneo.
 
Fusco ha vinto nettamente la classifica individuale con 6 su 6, mentre Marsilli è giunto brillante secondo con 4,5 su 6, peraltro con un determinante 2,5 su 3 contro i giocatori di “prima fascia” delle tre squadre avversarie
 
 

 

 

Due scuole aronesi al 19° Internationales Schulschachturnier

Vienna, venerdì 16 e sabato 17 novembre 2018

15 studenti aronesi hanno partecipato al 19° Torneo Scolastico Internazionale di Scacchi, che si è giocato a Vienna venerdì 16 e sabato 17 novembre con al via 53 squadre e 243 giovani scacchisti principalmente di Colonia, Novara, Venezia e Vienna.

Eccellente quinto posto (ma con rimpianti...) per la squadra A dell' Istituto Comprensivo Giovanni XXIII nel torneo under 15.

Buona prestazione anche dei ragazzi dell'Istituto Superiore "Fermi" nel torneo under 19, concluso dai nostri all'undicesimo posto.

In preparazione la ventesima edizione, che probabilmente si svolgerà, nell'autunno 2019, ad Arona!
 
 
 

 
Borraccino vince il Campionato Sociale 2018!
 
Mauro Borraccino (2N) è il Campione Sociale 2018. Nel settimo ed ultimo turno ha sconfitto e scavalcato Flavio Pivari, aggiudicandosi così un torneo molto combattuto.
Borraccino ha vinto con 5,5 su 7, davanti a Pivari e Giavoni (5). Andrea Severico, 4 su 7, è stato il primo u16; Eber Marsilli e la presidente Filomena Sacchitelli condivideranno il premio per la miglior variazione dell'elo sociale.
 
 

 

Scacchi a Novara u16 2018-2019:
vincono Bruno Limache e Andrea Giani
Novara, 27 ottobre
 
Ottima partenza per il GP Scacchi della provincia di Novara 2018-2019: 29 ragazzi hanno partecipato alla prova d'apertura di Novara. L'aronese Bruno Limache ha vinto il torneo u16 con 4,5 su 5, precedendo i concittadini Eraldo Topciu e Valentino Zhang. Chiara Belardi ha consolidato il dominio aronese giungendo prima nella classifica femminile.
Anche nel torneo u12/u10 vittoria aronese, grazie ad Andrea Giani (CS Borgomanero) che, con 4,5 su 5, ha superato per spareggio tecnico Mirko Mazzitello. Terzo il farese Andrea Severico. Rosela Kushova, pure di Arona, si è aggiudicata il primo posto femminile. La supremazia aronese è stata arginata nelle classifiche under10, vinte da Edoardo Bionda, di Oleggio Castello, e Serena Loffredo di Cameri.
 
 
 
 
 
Mirko Mazzitello miglior under16 al semilampo di Turbigo!
 
Con un notevole 4 su 7, sabato 20 ottobre Mirko Mazzitello è giunto sesto nel semilampo B (fino a 1600 di elo) di Turbigo e si è aggiudicato il premio per il miglior under 16 del torneo!
Ulteriori segnali di crescita per un giovane che promette di diventare a breve un nuovo punto di forza del nostro club!
 

 

 

Fusco primo nel 2° Open Semilampo di Briga Novarese!
Briga Novarese, 6 ottobre 2018
 
Con 6 punti su 7, Fusco ha vinto sabato 6 ottobre il 2° Open Fide Semilampo "Comune di Briga Novarese"! Il CM galliatese ha preceduto il CM Luciano Fattorelli e il 1N Costanzo Zingrillo (entrambi 5,5 su 7) su un podio "con molta Scacchistica Novarese" visto che Luciano e Costanzo (oggi tesserati rispettivamente per Omegna e Borgomanero) sono stati per vari anni soci del nostro club, prima di trasferirsi.
Il torneo, pur privo di premi in denaro, ha avuto un certo successo e contato 30 partecipanti; forse un'dea che si può pensare di imitare...
La vittoria di Fusco dà continuità a quella di Marco Stefanetti del 2017, cosicchè la Scacchistica Novarese ha vinto entrambe le edizioni finora disputate!
 

 

 

GP Scacchi u16 2018-2019
Regolamento

 
 
 
Stefanetti Campione Sociale 2018 nel gioco lampo 5'
 
Il Candidato Maestro Marco Stefanetti ha vinto il Campionato Sociale lampo 5' (torneo all'italiana, con 10  giocatori iscritti) con un perentorio 9 su 9. Il Maestro Marco Angelini, nonostante il forfeit al primo turno ha concluso secondo con 7 su 9. Terzo gradino del podio per Francesco Iannotta (6,5 su 9) che ha avuto uno spareggio tecnico migliore di Fusco. Quinta posizione con 6 su 9 per il sempre competitivo Attilio Gandolfi, gradito ospite insieme a Giorgio Zara dal Circolo di Borgomanero.
 
 
 
Novaralampo 2018: primo Vincenzo Montilli! 

Vincenzo Montilli ha vinto con 5,5 su 6 il torneo Novaralampo 2018, precedendo Alberto Zanetti (5) e Cesare Rutigliano (4).

Venti i partecipanti al torneo; i premi per le fasce elo sono stati vinti da Christian Salerno (1600-1800) e Giuseppe Ossoli (elo inf. a 1600). La Scacchistica Novarese oltre al successo di Montilli ha registrato il primo posto di Andrea Canelli nella classifica under16 con una prestazione decisamente buona (2,5).

classifica con tabellone

 

 
Recanatini primo nel torneo dello zampirone 2018
 
Italo Recanatini ha vinto il "Torneo dello Zampirone 2018" (sei turni con tempo di riflessione 20'+5'') con 5 su 6, grazie ad una strenua difesa che gli ha consentito di pattare nell'ultimo turno contro Giovarruscio. Fusco e Giovarruscio hanno concluso a 4,5 punti con tutti gli spareggi tecnici identici e Fusco si è aggiudicato lo spareggio per il secondo posto, vendicando in parte la sconfitta subita nel quarto turno del torneo.
Andrea Severico è stato il primo u14 e Pierangela Griffanti la prima della classifica femminile.
 
 
 
Torneo Misto Estate: vince il Maestro Angelini
 
Il Maestro Marco Angelini ha vinto il "Torneo Misto Estate", giocato nelle serate del 30 giugno (quattro turni a dieci minuti) e 6 luglio (ultimi due turni a 30 minuti). Hanno partecipato in totale 18 giocatori.
Marco Brugo aveva chiuso in testa con 4 su 4 la prima serata, ma non ha potuto prendere parte alla seconda, nella quale Angelini e Fusco si sono presentati all'ultimo turno appaiati in vetta a 4 su 5; Angelini ha avuto la meglio nello scontro diretto conclusivo, aggiudicandosi così la gara con 5 su 6, davanti a Fusco (4) e Pivari (4).
 
 
 
La Scacchistica Novarese a "Noi Con Loro 2018"
 
Dopo la positiva esperienza avviata da Ivan Ministrini lo scorso anno ad Oleggio, quest'anno la Scacchistica Novarese è stata presente dal 24 al 29 giugno al seminario vescovile di Novara per un corso di scacchi ai ragazzi bielorussi ospitati dall'Associazione "Noi Con Loro".
Si sono alternati alle lezioni gli Istruttori di Base FSI Vincenzo Montilli e Samanta Ponticello e l'Istruttore Nazionale FSI Roberto Fusco, che ha anche chiuso il corso con una simultanea finale. Il corso di scacchi è stato molto seguito e molto gradito ed ha avuto una buona riuscita; anche per i nostri Istruttori è stata una positiva nuova esperienza.
 
 
Fusco vince la Coppa Sociale A 2018!
 
Il Candidato Maestro Roberto Fusco ha vinto la Coppa Sociale A 2018 con 5,5 su 7. E' la sua quinta vittoria nella Coppa Sociale (dopo quelle del 2002, 2007, 2014 e 2015) e la diciottesima totale nei tornei sociali a tempo lungo della Scacchistica Novarese, nei quali è diventato ora il giocatore più vincente di sempre.
Sul podio sono giunti Giovarruscio e Corbelli, mentre Milazzo ha ottenuto la miglior variazione dell'elo sociale.
 
Nella Coppa Sociale B, successo di Luca Sacchi con 5 su 6, davanti a Malvezzi e Passarelli. La presidente Lena Sacchitelli ha conquistato il primo posto nel settore femminile, mentre Pietro Pellegrini ha ottenuto la miglior variazione dell'elo sociale e Mirko Mazzitello il premio come miglior under14.
 
Hanno partecipato in totale 22 giocatori ai due tornei.
 
 
 
Concluso il GP giovanile con il Torneo "Scacchi ad Arona"

Con la quinta prova del circuito, giocata sabato 9 giugno ad Arona, si è concluso il GP scacchi giovanile 2017-2018 della provincia di Novara, che ha visto mantenersi stabilmente alto il numero dei ragazzi complessivamente coinvolti: ben 85; è invece sensibilmente aumentata rispetto ad un anno fa la media di iscritti per singolo torneo, salita oltre i 36 giocatori (contro i 32 circa della scorsa edizione).

 
Andrea Giavoni promosso Seconda Nazionale!
 
Nuovo passaggio di categoria alla Scacchistica Novarese: Andrea Giavoni ha concluso il torneo open di Robecchetto con 4 su 7, ottenendo il passaggio a 1614 punti elo, e quindi la promozione a Seconda Categoria Nazionale (solo tre mesi dopo quella a Terza Nazionale).
 
 
 
Finali nazionali TSS 2018 a Montesilvano:
Cerano all'undicesimo posto, Borgomanero al 29o
 
356 squadre e 1724 giocatori alle Finali nazionali del Trofeo Scacchi Scuola!
Per la provincia di Novara hanno partecipato l'IC "Ramati" di Cerano e la SM "Gobetti" di Borgomanero nella categoria "cadetti femminile"
 
 
 
Classifiche Scacchi a Novara under16

35 ragazzi hanno partecipato alla quarta prova del GP scacchi u16 della provincia di Novara. Vittorie a punteggio pieno per Martina Kushova (u16), Andrea Canelli (u12) e Edoardo Bionda (u10). Bruno Limache, Carlotta Barbaglia e Serena Loffredo sono risultati pure primi nella classifica parziale di categoria.

Andrea Canelli è il solo rimasto in corsa per il Grande Slam, che potrà provare a completare nell'ultima prova in programma il 9 giugno ad Arona

 
 
 
 
Campionato sociale lampo 10' a squadre
 
Ben 27 partecipanti hanno dato vita ad un divertente e combattutissimo campionato sociale lampo a squadre, dove non sono mancate le sorprese.
Ha vinto con 17,5 su 24 la "squadra A" composta da Vincenzo Montilli, Daniele Corbelli, Alessandro Passarelli e dai tre giovani galliatesi Enthony Guce, Gaia Arati e Leonardo Cazzato. Il Maestro Montilli non ha sbagliato un colpo (6 su 6), ma MVP della squadra è stato Alessandro Passarelli, che ha vinto ben tre scontri assolutamente decisivi con Fusco, Giavoni e Matteo Marangon, tutti componenti della "squadra D", seconda classificata con 15,5 punti.
 
 
 
 
Brugo Campione Sociale semilampo 2018!
 
Il Candidato Maestro Marco Brugo ha vinto il campionato sociale semilampo 2018 (12 minuti più 3 secondi), superando all'ultimo turno il Maestro Vincenzo Montilli. Terzo posto per il CM Stefanetti.
Torneo di ottimo livello e con ottima partecipazione, con 22 giocatori, dei quali otto under16 (buoni risultati per Andrea Canelli e Bruno Limache)

classifica e tabellone

 
Torneo giovanile del marzo in rosa a Borgomanero
31 marzo 2018
 
 
Nuovo successo di partecipazione al torneo giovanile del marzo in rosa a Borgomanero: 56 ragazzi hanno dato vita alla terza prova del GP giovanile 2017-2018 della provincia di Novara.
 
 
 http://www.novarascacchi.com/novarascacchi/utils/22/image.jpg
Giovarruscio primo nel Tematico 2018!
 
Si è concluso il torneo Tematico Sociale 2018 sulla variante di Leningrado della Difesa Olandese. Nell’ultimo turno Giovarruscio si è garantito il primo posto grazie alla vittoria con Milazzo, mantenendo mezzo punto di vantaggio su Fusco, che ha vinto la sfida per il secondo posto con Pivari. Borraccino conclude terzo.
Il premio per la miglior variazione dell’elo sociale (oltre il terzo posto) andrà a Giavoni (+48).

In 47 partite giocate, il Bianco ha vinto 23 volte, contro le 19 del Nero, con 5 patte. Quindi il Bianco ha vinto questo tematico con il 54% dei punti contro comunque un buon 46% del Nero.

classifica con tabellone

 

 
Scacchistica Novarese inarrestabile: promossa in serie Master!!
Usseglio (TO): 16,17,18 marzo 2018

La Scacchistica Novarese entra nell’elite degli scacchi italiani: alla sua prima storica partecipazione alla serie A1 del Campionato Italiano a Squadre, la nostra compagine ha centrato un clamoroso trionfo che la catapulta nella massima serie nazionale, la serie Master.

leggi tutto

 

 
Campionati Provinciali Giovanili: 55 partecipanti!
Novara, 18 marzo 2018
 
Sfiorato il record di partecipanti ai Campionati Provinciali Giovanili, giocati domenica 18 marzo nella sala soci Coop presso il centro commerciale "San Martino 2". I ragazzi di Arona hanno, secondo pronostico, conquistato diversi titoli.

leggi tutto

 
Campionati Provinciali Studenteschi: 157 partecipanti
Borgomanero 12 e 13 marzo 2018
 

Si sono giocate a Borgomanero lunedì 12 e martedì 13 marzo le fasi provinciali dei Campionati Studenteschi di scacchi, con la partecipazione di 157 ragazzi delle scuole della provincia. Curiosamente lo stesso numero dell’edizione 2017. In realtà il numero delle squadre iscritte è aumentato ancora, dalle 30 dello scorso anno si è passati alle 34 di quest’anno, però per motivi organizzativi nel torneo delle scuole primarie si è deciso di ridurre il numero di bambini per squadra da sei a cinque, e questo ha pareggiato l’aumento di giocatori avutosi invece nel torneo delle medie.

leggi tutto

 

 

 

 

Arona: Recanatini Campione Provinciale. Martina Kushova vince il Torneo Giovanile.

Nel Campionato Interprovinciale open FSI di Novara e VCO, il novarese Italo Recanatini (84 anni che sulla scacchiera certo non si vedono) si è laureato per la quarta volta Campione Provinciale!
Il torneo è stato vinto dal Maestro marchigiano Matteo Rotoni. Recanatini, terzo assoluto, si è confermato campione provinciale di Novara, mentre Luciano Fattorelli, quinto, ha conquistato il titolo per la provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Pietro Pellegrini e Andrea Giavoni promossi alla Terza Categoria Nazionale.
Nel parallelo torneo giovanile, doppietta aronese con Martina Kushova che ha preceduto Eraldo Topciu; terza la ceranese Caterina Lovati.
Ottima affluenza ai tornei, con ben 49 iscritti.

leggi tutto

classifica Campionato Interprovinciale su Vesus

http://vesus.org/tournaments/campionato-interprovinciale-di-scacchi-novaraverbania-2018/

classifica Torneo Giovanile su Vesus

http://vesus.org/tournaments/torneo-giovanile-we-arona-u16-2018/

 

 

 

 

 

 

 

 

Addio a Mario Melosi
 
E' morto il 20 dicembre scorso, all'età di 88 anni, un grande amico di molti di noi: Mario Melosi.
 


Colonna storica della Scacchistica Novarese dagli anni Sessanta agli anni Novanta, ingegnere stimatissimo ed eccellente scacchista, vincitore di diversi tornei sociali, tra cui quelli dell'annata d'oro 1994 (doppietta Coppa Sociale e Campionato Sociale). Ma i suoi più importanti successi furono la vittoria nel 1967 a Recoaro Terme con la squadra della Scacchistica Novarese nella Finale Nazionale del Campionato Italiano a Squadre di serie C (corrispondente all'attuale A2) e la qualificazione alla Finale del Campionato Italiano Assoluto che disputò nel 1969 a San Benedetto del Tronto. Ad oggi rimane l'unico scacchista novarese ad aver raggiunto questo traguardo, che gli valse la promozione alla Prima Categoria Nazionale (a quell'epoca ben più difficile di oggi da conquistare).
 
Nella foto della premiazione del 1967, da sinistra: Gualandi, Guglielmi, Roatta (con la coppa), Melosi, Guida.
 
 
 
 
Torneo lampo della befana 2018: primo Montilli
 
Secondo pronostico, il Maestro Vincenzo Montilli ha vinto il torneo lampo 5' della "befana".
Classifica finale: 1.Montilli 7 su 7; 2.Giovarruscio 5,5; 3.Milazzo 5; 4.Corbelli 4,5; 5.Marsilli e Sacchi 3,5; 7.Passarelli 3; 8.Sacchitelli 2; 9.Griffanti 1
 
 
Torneo Lampo di Natale 2017: vince Brugo
 
Il Candidato Maestro Marco Brugo ha vinto il torneo "del panettone" 2017 con 5,5 su 6.
28 i partecipanti quest'anno: uno in meno del record stabilito un anno fa...
Fusco, secondo con 5 punti, ha ottenuto il suo sesto podio in questo torneo, che però non ha mai vinto.
Terzo posto per Italo Recanatini. Quarto Attilio Gandolfi.
Greta Brusati e Chiara Cucchi prime nelle categorie femminile  e under16.
 
 
 
Vincenzo Montilli quinto con 3,5 su 7 al CIU20!
 
Lo scacchista novarese Vincenzo Montilli ha chiuso con un bel quinto posto il Campionato Italiano under20 a Cosenza, realizzando 3,5 punti nelle sette partite; è stato l'unico nel torneo a sconfiggere il favorito Maestro Internazionale Lorenzo Lodici di Chioggia, che ha comunque conquistato il titolo con 5,5 punti.
 
 


 

Il Campionato Sociale a Squadre semilampo
venerdì 8 dicembre ha avuto 15 partecipanti, suddivisi in quattro squadre (tre da quattro giocatori ed una da tre) tramite sorteggio per fasce di elo sociale, ed è stato intensamente combattuto fino all'ultimo turno.
 
Squadra A: Corbelli, Invernizzi, Brusati
Squadra B: Recanatini, Canelli, Passarelli, Severico
Squadra C: Ticozzi, Pivari, Sacchi, Fregonara
Squadra D: Fusco, Giovarruscio, Pellegrini, Griffanti.
 
Si è giocato un torneo individuale di cinque turni nel quale giocatori della stessa squadra non si sono mai incontrati tra loro, ed alla fine per stabilire la squadra vincitrice sono stati sommati i punteggi dei tre giocatori meglio classificati della squadra.
Ha vinto la squadra D (Roberto Fusco, Gabriele Giovarruscio, Pietro Pellegrini, Pierangela Griffanti) con 10 punti; le squadre A e B hanno totalizzato 9 punti e la C 8 punti.
Hanno ottenuto i migliori risultati individuali per ognuna delle fasce:
1.Stefano Ticozzi 4 su 5;
2.Gabriele Giovarruscio 3,5 su 5;
3.Greta Brusati 3 su 5;
4.Pierangela Griffanti 2 su 5.
 
Fusco e Recanatini hanno pure concluso il torneo a 4 su 5 come il primo assoluto Ticozzi (tre patte negli scontri diretti), ma con un Buchholz inferiore al suo.
 
 
 

Scacchi a Oleggio Castello under16: classifiche

Molte conferme nella seconda prova del GP scacchi u16 della provincia di Novara: Alex Catranita (u16m), Valentina La Ferlita(u16f), Andrea Canelli (u12m) e Andrea Giani (u10m) hanno bissato il successo della prova di Cerano. Carlotta Barbaglia ha vinto questa volta nell'u12 femminile e Zoe Valli nell'u10 femminile

classiifche tornei

 

 

 

Scacchistica Novarese Campione Regionale femminile!

La squadra femminile della Scacchistica Novarese (Greta Brusati, Samanta Ponticello, Chiara Cucchi, Martina Kushova, Filomena Sacchitelli) ha vinto sabato 25 novembre ad Arona la Fase Regionale del Campionato Italiano a Squadre femminile!
Le nostre giocatrici hanno totalizzato nove punti (quattro incontri vinti ed uno pareggiato; 17 su 20 individuale!) e preceduto la Caissa di Asti e la sorprendente Asti under16. Anche la Scacchistica Novarese under16 (Valentina La Ferlita, Kristel Kushova, Nicole Surano, Asia La Ferlita) ottima quarta classificata con cinque punti (2V, 1P, 2S), è al pari delle altre tre qualificata per le finali nazionali, in programma a Gallipoli dal 27 aprile al 1 maggio.
 

 

 

Campionato Sociale 2017: Fusco ancora campione!

Il Candidato Maestro Roberto Fusco ha vinto il Campionato Sociale 2017.
Per lui si tratta del nono successo nel Campionato Sociale della Scacchistica Novarese, il terzo consecutivo: in precedenza solo Maurizio Martelli (dal 1995 al 1997) era riuscito a laurearsi campione sociale per tre anni di seguito.
Con questa diventano anche 17 le sue vittorie complessive in tornei sociali a tempo a lungo, un record storico che ora condivide con Enrico Borroni.
 
 
 

CIG Scacchi: vittoria aronese a Milano

Domenica 5 novembre sette ragazzi della Scacchistica Novarese hanno partecipato a Milano al “48° Torneo Giovanile Active Chess” organizzato dalla Società Scacchistica Milanese e valido come torneo di qualificazione per i Campionati Italiani Giovanili 2018.
Trenta i ragazzi iscritti. Il torneo under 16 è stato vinto dall’aronese Alex Catranita con 4,5 punti su 5, frutto di quattro vittorie e una patta al quarto turno con il compagno di squadra Bruno Limache (quinto classificato).
Cinque i nostri ragazzi presenti invece nel torneo u12: Gabriele Limache, Karim Fidone, Eraldo Topciu, Carlotta Barbaglia e Viola Beghelli. Da segnalare il buon piazzamento di Eraldo: quarto in classifica con 3 punti.
Con questo successo Alex ha già conquistato, con largo anticipo, il diritto di partecipare alla Finale dei Campionati Italiani Giovanili FSI, in programma in luglio a Scalea (CS).

 

 
XVIII International Schools Chess Tournament
Chioggia (VE) 13 e 14 ottobre
 
Vienna ha vinto la diciottesima edizione del Cities of Europe Chess GP. Molto positivi i risultati degli alunni novaresi, su tutti l'ottavo posto dell'IIS Fermi di Arona e la medaglia di bronzo femminile dell' IC "Ramati" di Cerano
 
 
 
 
Scacchi a Cerano u16: classifiche
 
Partito con il torneo promozionale di Cerano domenica 8 ottobre il GP scacchi under 16 della provincia di Novara 2017-2018: prime vittorie ad Alex Catranita e Andrea Canelli. Valentina La Ferlita vince la classifica u16 femminile; Arianna Ubezio l'u12 femminile; Andrea Giani l'u10.
 
 
 
Campionato Sociale Lampo 5': Montilli primo
 
Nuovo successo per Vincenzo Montilli, che si è aggiudicato il titolo di campione sociale lampo nel gioco a 5'.
Vincenzo ha compiuto un percorso netto: 7 su 7. Stefanetti è giunto secondo e Brugo terzo. Quattordici i partecipanti, tra i quali tre amici del circolo di Borgomanero (Zara, Minore e Marini)
Classifica finale: 1.Montilli 7; 2.Stefanetti 5,5; 3.Brugo 5; 4.Ticozzi 4,5; 5.Corbelli 4 (b.19); 6.Milazzo 4 (17); 7.Giovarruscio 4 (15,5); 8.Zara 3,5; 9.Minore 3 (20,5); 10.Tentorio 3 (16); 11.Passarelli 2,5; 12.Marini 2; 13.Canelli 1; 14.Fregonara 0.
 
Andrea Canelli Terza Categoria Nazionale FSI!
 
Con un'eccellente performance nel 5o Open Internazionale di scacchi Città di Omegna, l'undicenne Andrea Canelli ha ottenuto la promozione alla Terza Categoria Nazionale! Nel torneo di Omegna, svoltosi dal 4 al 6 agosto, il giovane portacolori della Scacchistica Novarese ha tenuto testa a giocatori molto più esperti e sulla carta molto più quotati: dopo aver ottenuto tre pareggi e una sola sconfitta nelle prime quattro partite, ha chiuso alla grande vincendo la quinta, totalizzando così complessivamente un sorprendente 2,5 su 5, che gli vale appunto l'immediata promozione alla Terza Categoria Nazionale, entrando con 1575 punti Elo nella lista internazionale della FIDE.
 
 
 
Novaralampo 2017: vince Montilli!
 
Il Maestro Vincenzo Montilli (SS Novarese) ha vinto venerdì 25 agosto con 5,5 su 6 il torneo Novaralampo 2017, sesta prova del circuito Scacchiestate 2017. Vincenzo ha preceduto il 1N Riccardo Vada (SS Gallaratese) e il Maestro Enrico Pozzi (F.Legnanese).
Ben 30 i partecipanti al torneo. Buona prova complessiva dei novaresi: oltre alla vittoria di Montilli spiccano i buoni risultati di Fusco (5o), Panigoni (8o e primo nella fascia elo 1600-1800) e della dottoressa Pierangela Griffanti (23a e prima classificata delle cinque scacchiste presenti).
Il premio per il miglior under 14 (cinque presenti) è andato a Francesca Ferrari (ASD Cerano); quello per la fascia elo fino a 1599 a Giorgio Pozzi.
 
 
 
                         
CIG u16 2017 a Chianciano Terme
Chianciano Terme, 2-9 luglio 2017
 
Due ragazzi della Scacchistica Novarese (la castellettese Greta Brusati e il ceranese Andrea Canelli) hanno partecipato dal 2 al 9 luglio alla trentesima edizione delle finali dei Campionati Italiani Giovanili di scacchi a Chianciano Terme. Record di partecipazione per la manifestazione, con 907 giocatori.
 
 
Torneo misto estate: Fusco vince davanti a Panigoni
 
Nella seconda parte del torneo misto estate (ultimi due turni a 30') Fusco è riuscito a gestire il vantaggio acquisito nei primi quattro turni a 10' e ha vinto il torneo con un complessivo 5,5 su 6 (patta con Floris al quinto turno). Decisiva è risultata la vittoria al primo turno con Panigoni, in quanto Giuseppe ha poi vinto tutte le restanti cinque partite e concluso al secondo posto. Giovarruscio è giunto terzo con 4 punti, grazie al migliore spareggio tecnico rispetto a Milazzo.

Classifica finale:
1.Fusco 5,5;  2.Panigoni 5;  3.Giovarruscio e Milazzo 4; 5.Floris M. 3,5; 6.Sacchi e Corbelli (r) 2;  8.Fregonara, Pivari (r) e Gjoka Vl. (r) 1; 11.Gjoka Ve. (r) 0.
 

Archivio