Societa' Scacchistica Novarese

Associazione Dilettantistica

Archivio 2020-2022

 

 

Federico Floris vince il "torneo del panettone" 2022

Non è stato superato il record di partecipanti ad un torneo sociale (30 nel torneo di Natale 2018), ma anche quest'anno il "torneo del panettone" (lampo 8+2) è stato un grande successo, con 28 partecipanti, e si è confermato di un livello prestigioso.

Ha vinto (ancora...) Federico Floris, grande mattatore (letteralmente, visto che parliamo di scacchi) dei tornei sociali 2022. Floris ha realizzato 5,5 punti, vincendo lo scontro decisivo con Marco Angelini al quarto turno e mettendo al sicuro il primato pattando con Brugo al sesto.

Angelini ha concluso al secondo posto (5 punti). La clamorosa performance dei giovani ha avuto come punta dell'iceberg il formidabile terzo posto di Andrea Canelli (4,5 punti), che ha preceduto per spareggio tecnico Brugo (superato nello scontro diretto!), Castaldi (patta al sesto turno) e l'altro giovanissimo Giulio Casesi, a sua volta autore di un torneo formidabile, incluse le vittorie con Fusco e Giavoni! Pivari, Recanatini e Fusco hanno chiuso a 4 su 6.

classifica con tabellone

Marco Stefanetti vince il GP rapid sociale 2022!

Il Candidato Maestro novarese Marco Stefanetti, già vincitore del Campionato Sociale Semilampo,  ha riconfermato la sua "leadership" nel gioco "rapid" aggiudicandosi il primo posto nella classifica finale del GP interno 2022.

Con 546 punti (frutto di ben quattro tornei vinti ed un secondo posto), Stefanetti ha preceduto gli altri due CM Roberto Fusco (508 punti) e Federico Floris (493).

Davide Di Blasi, Seconda Categoria Nazionale, ha conquistato il premio per la miglior variazione "annuale" dell'elo rapid sociale.

Classifica finale del GP rapid SDSN 2022

Federico Floris Campione Sociale 2022!

Il Candidato Maestro Federico Floris ha ottenuto il successo finale nel Campionato Sociale 2022, chiuso con 5,5 su 6. Alle sue spalle Fusco ha avuto la meglio nel "volatone" per il secondo posto finendo a 4,5. Corbelli va sul podio con 4 punti, precedendo per spareggio tecnico Recanatini. Castaldi e Canelli hanno concluso a 3,5 (saranno premiati come quinti ex aequo avendo anche lo stesso buchholz).  Atena Wimberger (ottimo 3 su 6) è la prima classificata femminile, mentre Giulio Casesi ha ottenuto la miglior variazione dell'elo sociale (+56).

Classifica finale con tabellone

 

Mirko Mazzitello primo nel torneo C di Recco!!

18-20 novembre 2022

Il giovane galliatese Mirko Mazzitello ha vinto con un dirompente 5 su 5 l'Open C del torneo week end di Recco.

Oltre alla prestigiosissima vittoria, Mirko ha anche registrato una strepitosa variazione elo di +168! Al limite del massimo matematico per un torneo di cinque turni!

Lo attendiamo ad ulteriori rapidi progressi! 

Scacchistica Novarese terza nel Campionato Italiano di A1

Torino, 16-17-18 settembre 2022

La Scacchistica Novarese è stata impegnata a Torino nel girone 1 della serie A1 con Torino, Varese, Messina, Legnano e "Mimosa" Milano; partita con l'obbiettivo di raggiungere la salvezza (quarto posto), la nostra squadra a sorpresa aveva condotto il torneo dall'avvio fino al penultimo turno, ma nella sfida conclusiva è stata sconfitta da Milano. E' arrivato comunque un bel terzo posto finale.

articolo completo e immagini

Floris primo nella Coppa Sociale 2022!

Federico Floris ha vinto la Coppa Sociale 2022. Disputatosi in primavera, il torneo si è chiuso venerdì 9 settembre con l'ultimo recupero in sospeso. Il nuovo Candidato Maestro ha realizzato un punteggio pieno (6 su 6) e staccato di ben due punti il secondo classificato Fusco. Alessio Mancin si è aggiudicato la terza posizione con 3,5 punti ed uno spareggio tecnico migliore rispetto a Corbelli e Castaldi. Davide Di Blasi sarà premiato per la miglior variazione dell'elo interno e Atena Wimberger come prima classificata femminile.

Classifica finale con tabellone

 

Marco Brugo vince Novaralampo 2022!

30 agosto

Ottima riuscita del torneo Novaralampo 2022, che ha contato ben 24 partecipanti.  Anche quest'anno il successo è andato ad un giocatore di casa: il Candidato Maestro novarese Marco Brugo ha infatti ottenuto il primo posto con 5,5 su 6; alle sue spalle il Maestro Alberto Zanetti (5) e il 2N Francesco Crisà (4,5). La Scacchistica Novarese festeggia anche il primo posto con 3,5 su 6 di Ivan Ministrini nella fascia elo blitz inferiore a 1450, mentre gli altri premi di fascia sono andati a Claudio Aquari e Cesare Rutigliano.

classifica con tabellone e foto dei premiati

 

 

Marco Angelini vince il Lampo FIDE di Briga! Quattro novaresi nei primi sei posti.

Briga Novarese, 22 luglio 2022

Vittoria novarese al 1° torneo "Lampissimo a Briga": il Maestro Marco Angelini ha sbaragliato la concorrenza imponendosi con 8 su 9, davanti al CM Carlo Piazza (7,5).

La Scacchistica Novarese ha piazzato ben quattro giocatori ai primi sei posti: oltre al vincitore, si sono distinti il vicepresidente Marco Brugo (terzo con 7,5 punti), Marco Stefanetti (quinto con 6 punti) e Armand Bejo, sesto con 5,5.

risultati e classifiche sulla pagina vesus

 

Sette novaresi ai Campionati Italiani Giovanili 2022 in Sicilia

Sette ragazzi della Scacchistica Novarese hanno preso parte dal 3 al 9 luglio alle finali dei Campionati Italiani Giovanili giocate a Terrasini (PA): Dario Wimberger (u8); Riccardo Crimaldi (u10); Giulio Casesi (u14); Atena Wimberger (u14f); Mirko Mazzitello (u16); Asia La Ferlita (u16f); Valentina La Ferlita (u18f).

I risultati non sono stati straordinari, ma si è trattato comunque di un'esperienza importante e da ricordare!

leggi tutto 

 

 

Ci ha lasciati la maestra Grazia

E' mancata sabato 2 luglio nella sua Arona, dopo una breve ma spietata malattia, la maestra Maria Grazia Caramella. Moltissime le manifestazioni di cordoglio giunte dal mondo degli scacchi.

Entrata in contatto con la Scacchistica Novarese nel 2005 con l'avvio del progetto "Scacchi a Scuola" (che partì ufficialmente proprio in una sua classe quarta ad Arona), è ben presto diventata uno dei nostri maggiori punti di forza nella promozione e divulgazione del gioco, nelle scuole e più in generale in ambito giovanile. Istruttore divulgativo fin dal 2006, aveva proprio quest'anno con impegno e orgoglio conseguito la promozione ad "Istruttore di Base FSI", perchè pur volendo principalmente proseguire la sua opera di divulgazione del gioco, appena in pensione avrebbe avuto anche più tempo da dedicare alla formazione “preagonistica” dei suoi giovani allievi.

Nel corso degli anni, moltissimi sono i ragazzi che ha accompagnato ai più prestigiosi tornei: Campionati Giovanili e Studenteschi di livello locale, nazionale e internazionale, con risultati d'eccellenza che l'avevano resa volto conosciuto un po' in tutta Italia; nonchè i grandi eventi che ci ha aiutato ad organizzare, tra cui due edizioni del grande “Torneo Scolastico Internazionale” ad Arona.

Grazia era anche una giocatrice di buon livello, ed aveva in più occasioni fatto parte della blasonata squadra femminile della Scacchistica Novarese ai campionati regionali.

Grande educatrice e motivatrice, ci lascia un vuoto probabilmente incolmabile, ma anche un'eredità che cercheremo con tutte le nostre forze di non sciupare.

 

 

 

Fusco campione provinciale semilampo; Dario Wimberger vince il torneo giovanile.

Si sono giocati sabato 25 giugno alla sede della Scacchsitica Novarese il "Campionato Provinciale Interscolastico delle scuole primarie" ed il "Campionato Interprovinciale Semilampo di Novara e VCO".

Nella mattinata, Dario Wimberger si è aggiudicato il torneo delle scuole elementari con un perentorio 5 su 5. Pur essendo il partecipante più giovane del torneo (classe 2015, alunno della scuola "Bollini" di Novara), Dario era effettivamente uno dei principali favoriti. Determinante è stata la vittoria al quarto turno su Pietro Cassa (scuola "Carlo Alberto"), secondo assoluto con 4 punti. Il terzo posto è andato ad Alessio Fornara, della classe seconda della "Tadini" di Cameri, che ha infilato quattro vittorie di seguito dopo la sconfitta iniziale con Pietro Cassa.

La squadra dei piccoli cameresi si è aggiudicata la classifica per squadre con 13 punti, precedendo la pluriclasse, seconda e terza, di Casaleggio.

Nel pomeriggio si è invece svolto il Campionato Interprovinciale Semilampo assoluto di Novara e VCO, che si è rivelato un torneo molto equilibrato con sfide tiratissime e di ottima qualità.

Si è aggiudicato il torneo il Prima Categoria Nazionale Giuseppe Mantovan, del Circolo Scacchisitico del Cusio, con 6,5 punti in otto partite (cinque vittorie e tre patte). Secondo in classifica generale con 6 su 8, il giocatore di casa Roberto Fusco (Candidato Maestro) ha conquistato il titolo provinciale semilampo per Novara, superando di pochissimo in classifica il sedicenne ceranese Andrea Canelli, autore di una grande prestazione complessiva. Lorenzo Castaldi ed Italo Recanatini, con 5 punti, si sono aggiudicati rispettivamente il terzo posto per Novara ed il secondo per il VCO.

classifica campionato interscolastico

classifica campionato interprovinciale semilampo

                                      

 

 

 

 

Trofeo Mainerio: vince Borgomanero 10.5-6.5

Si è giocato venerdì 17 e 24 giugno il "trofeo Mainerio", sfida a squadre amichevole tra la Scacchistica Novarese e il Circolo Scacchi Borgomanero.
Assenti i nostri giocatori della "squadra A" (in parte da regolamento, in parte per altri impegni personali), abbiamo affrontato comunque i due match con formazioni competittive, di buon livello agonistico. Purtroppo per noi, però, nell'incontro di andata a Novara molti dei nostri giocatori sono incappati in una serata storta del tutto, o in errori grossolani che hanno portato ad una sconfitta, sorprendente nelle dimensioni, per 2,5-6,5. Nota particolarmente lieta è stata la vittoria della giovanissima Atena Wimberger in nona scacchiera; punto pieno anche per Flavio Pivari in seconda, e patta per Daniele Corbelli in terza.Molto più equilibrato e fedele al pronostico è stato l'incontro di ritorno venerdì 24 a Briga Novarese, concluso sul punteggio di 4-4 con le vittorie di Flavio Pivari in terza scacchiera, Lorenzo Castaldi in sesta e Roberto Mauro in settima, e le buone patte di Roberto Fusco in prima e Daniele Corbelli in quinta.Il risultato complessivo è stato così di 10,5-6,5 per il Circolo Scacchi Borgomanero.Quattro i nostri giocatori presenti in entrambi i match: Pivari è stato l'unico componente delle due squadre ad ottenere due vittorie! Corbelli ha realizzato invece due patte, mentre Castaldi e Mauro, entrambi sconfitti a Novara, si sono riscattati vincendo a Briga.

 

 

Federico Floris Candidato Maestro!

Classificandosi al ventesimo posto al torneo di semifinale del Campionato Italiano Assoluto (giocato ad Acqui Terme dal 12 al 19 giugno), Federico Floris ha superato la soglia dei 2000 punti elo (2008 per l'esattezza) ed ottenuto così la promozione a Candidato Maestro!
Nel corso del torneo, Federico ha giocato alla pari con avversari molto più quotati, finendo a 4,5 su 9 con due vittorie, cinque patte e due sconfitte.Federico appare certamente in grande forma e pronto per salire rapidamente a livelli ancora più alti!

 

 

 

Festa per gli 88 anni di Italo Recanatini

Presso la sede del Circolo Scacchistico del Cusio, per il quale è attualmente tesserato, si sono svolti domenica 29 maggio i festeggiamenti per gli 88 anni di Italo Recanatini (compiuti il 25 maggio), con un torneo semilampo nel pomeriggio, seguito da una cena.

Un traguardo speciale per i giocatori di scacchi, che ricorda le 8x8 caselle della scacchiera!

Italo ha fatto sicuramente la storia degli scacchi dei circoli della nostra zona; e in alcuni momenti particolarmente complessi, è stato probabilmente determinante per tenerli in vita.

Comunque, il suo supporto è tuttora importante e la sua grinta non è affatto scemata col passare degli anni, come anche il torneo semilampo di domenica scorsa ha dimostrato! Sotto questo aspetto, continua ad avere pochi rivali anche tra i più giovani, e confidiamo di poterlo avere ad esempio ancora molto a lungo!

Il semilampo, 9 turni 8'+3",  ha contato 24 partecipanti, principalmente dei circoli di Omegna, Borgomanero, Novara e Robecchetto. Ha vinto a sorpresa, e anche un po' simbolicamente, il partecipante più giovane: Ivan Ingletti, undicenne del circolo di Omegna, con 7 su 9. Tre i soci della Scacchistica Novarese presenti: brillante secondo posto con 6,5 su 9 di Fusco; il festeggiato, Recanatini (socio anche della Scacchistica Novarese), ha concluso nella top ten a quota 5; mentre il nostro presidente emerito Giuseppe Panigoni ha realizzato 4 punti.

In occasione della cena, a nome della Scacchistica Novarese Panigoni ha consegnato ad Italo una pergamena ed una targa a testimonianza della nostra grande stima e amicizia verso il "decano degli scacchi novaresi".

classifica

 

Federico Floris terzo al Campionato Regionale!

Si è giocato a Torino dal 13 al 15 maggio il Campionato Regionale Assoluto, con 64 partecipanti.

Il nostro Federico Floris ha conquistato il terzo posto e si è qualificato per il torneo di semifinale del Campionato Italiano Assoluto, che si giocherà dal 12 al 19 giugno ad Acqui Terme!

Federico ha concluso il torneo con 4 su 5. Al regionale hanno partecipato anche Davide Di Blasi (eccellente undicesimo con 3,5 su 5) e Alessio Mancin (2 su 5).

Il titolo è andato al torinese Davide Garbezza.

 

 

Fase provinciale Trofeo Scacchi Scuola 2022: vincono Arona e Cameri

Si è giocata martedì 12 aprile ad Arona, la fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola 2022 delle scuole primarie. La squadra "Giovanni XXIII 1" di Arona ha vinto il torneo con 10 punti, davanti a "Carlo Alberto 1" e "Carlo Alberto 2" di Novara. "Tadini F" di Cameri ha conseguito il successo nella classifica femminile, precedendo "Giovanni XXIII F" e "Carlo Alberto F".

Hanno partecipato nove squadre, per un totale di 38 bambini.

 

Articolo completo, con immagini e classifica

 

 

Campionato Interprovinciale Giovanile 2022 

Il Campionato Interprovinciale giovanile 2022 di Novara e VCO si è giocato ad Arona sabato 9 aprile, con 29 partecipanti. Luca Nicolae Baluta ha vinto il torneo u18-16-14 con 4,5 su 5. Ivan Ingletti ha vinto il torneo u12-10-8 con 5 su 5.

Leggi tutto

classifiche con tabellone

 

Stefanetti Campione Sociale Semilampo 2022!

Il Candidato Maestro Marco Stefanetti ha vinto venerdì 1 aprile il Campionato Sociale Semilampo 2022!

Specialista della cadenza e principale favorito del torneo, Marco ha fatto gara di testa, ma è incappato in una sconfitta con Pivari proprio all'ultimo turno che poteva rimettere in discussione il titolo. Seppur raggiunto a quota quattro punti da Brugo, lo stesso Pivari, e Fusco, Stefanetti ha conservato la prima posizione grazie ad uno spareggio tecnico migliore. Hanno preso parte al torneo, di notevole livello medio, quindici giocatori.

Oltre ai primi quattro della classifica giunti affiancati a quota 4 su 5, sono stati anche premiati il quinto (Federico Floris con tre punti), Armand Bejo per la miglior variazione elo rapid sociale, Atena Wimberger come prima classificata femminile, e Dario Wimberger come primo under14.

 Classifica finale con tabellone

 

Torneo Tematico 2022: vince Federico Floris

Continua la serie positiva di Federico Floris, che ha vinto il torneo Tematico sociale 2022 sulla variante del dragone della Siciliana. Con 5,5 su 6, Floris (1N) ha staccato di mezzo punto Fusco, secondo. Terzo posto per il neo Seconda Nazionale Davide Di Blasi con 4 punti.

La presidente Filomena Sacchitelli (3 su 6) ha ottenuto la miglior variazione dell'elo interno con +72.

Anche questo tematico (come molti dei precedenti) è stato "vinto dal Nero". Nelle 40 partite giocate, il secondo giocatore si è infatti imposto 18 volte, contro 15 del bianco (7 patte).

classifica e tabellone

 

 

Federico Floris Campione Provinciale 2022!
 
 
Federico Floris è il Campione provinciale di Novara 2022. Nell'interprovinciale di Novara e VCO giocatosi a Briga Novarese dal 28 al 30 gennaio, il nostro Prima Nazionale ha concluso al secondo posto con 4 punti su 5, alle spalle del CM gallaratese Paolo Rezzonico (4,5).
Floris ha così anche ottenuto la qualificazione per il Campionato Regionale, centrata da altri tre giocatori della Scacchistica Novarese: Alessio Mancin (3 punti), Davide Di Blasi (2,5) e Flavio Pivari (2,5). 
Di Blasi ha vinto il premio come primo classificato della fascia elo fino a 1500, ed inoltre con l'aggiornamento di marzo dovrebbe passare direttamente Seconda Nazionale!
Campione Provinciale del VCO è invece Giuseppe Mantovan (3,5 su 5); qualificato per il Regionale anche Italo Recanatini (3)
 

 

 

 
 
Federico Floris primo nel Lampo della Befana 2022
 
E' stato il 1N Federico Floris a vincere l'edizione 2022 del tradizionale "Lampo della Befana". Il torneo round robin con tempo di riflessione 3'+2", si è giocato venerdì 7 gennaio con 7 partecipanti. Floris ha vinto con 5,5 su 6, precedendo Canelli (5) e Fusco (3,5)
 
 
Si è spento Santo Catalfamo
 
Il 2 gennaio, a seguito di un malore improvviso, è mancato Santo Catalfamo.
 
Pochi fortunati degli attuali soci della Scacchistica Novarese hanno avuto modo di conoscerlo, ma Catalfamo è stato una figura di primissimo piano nella nostra storia: entrato al “Circolo Scacchistico Novarese” fin dall’epoca della sua rinascita, nei primi anni ‘60, ne divenne uno dei giocatori più attivi e dei principali “motori”. A lungo consigliere del club, per disaccordi relativi alla sede di gioco del Circolo Scacchistico Novarese nel 1975 divenne capofila della nuova “Società Scacchistica Novarese”, di cui fu presidente fino al 1977, quando si fece invece promotore della riunificazione in un unico sodalizio definitivamente denominato “Società Scacchistica Novarese”. Tornò ad esserne presidente dal 1980 al 1984, ma per ragioni di lavoro dovette trasferirsi poi nel torinese.
 
Verso la metà degli anni '90, trovandosi a Novara per impegni personali, tornò a frequentare per un certo periodo la “sua” Scacchistica Novarese.
 
Socio della Scacchistica Chivassese e giocatore di Prima Categoria Nazionale, avrebbe partecipato in questi giorni al torneo di Verona. Aveva 78 anni.
 

 

 

GP rapid sociale 2021: Fusco si riconferma

Il CM Roberto Fusco ha vinto il GP rapid sociale 2021, bissando il successo del 2019. Con due vittorie e sette podi su sette prove, Fusco ha chiuso la classifica generale con 594 punti.

Il secondo posto è andato a Daniele Corbelli con 486 punti; il terzo a Davide Prestini con 412.

Il premio per la miglior variazione annuale dell'elo rapid sociale è andato ad Alessio Mancin

classifica finale GP rapid SDSN 2021

 

 

Classifiche dei Tornei giovanili CIGu18 Novara 2021-2022

Al link sottostante sono pubblicate le classifiche del "Torneo Giovanile CIGu18 Novara 2021/22". Sabato si è giocato il torneo u10/u8, con 9 partecipanti; domenica il torneo u18-u16-u14-u12, con 13 giocatori.

In attesa di conferma dalla FSI, sarebbero qualificati per i Campionati Italiani Giovanili 2022:

Piccoli Alfieri (B): Dario Wimberger

Pulcini (P): Riccardo Crimaldi e Bianca Cerap

Cadetti (C):  Giulio Casesi e Atena Wimberger

Allievi (A): Andrea Severico, Andrea Canelli e Asia La Ferlita

Juniores (J): Valentina La Ferlita e Matteo Fracassina

Alessio Gimenez Guerrero e Gabriele Valerio Rossi erano già qualificati in quanto Seconda Categoria Nazionale

classifiche con tabellone

 

 

Torneo Lampo di Natale 2021: vince Angelini!

Favorito della vigilia, il Maestro Marco Angelini ha vinto il "torneo del panettone 2021"!

A causa della limitata capienza attuale della nostra sede di gioco, quest'anno il torneo è stato strutturato in due serate di qualificazione e la fase finale play-off.

Venerdì 10 dicembre la prima "semifinale" ha avuto 12 partecipanti: Angelini ha vinto con 6 su 6, davanti a Giavoni e Brugo (4). La seconda semifinale si è giocata venerdì 17 dicembre ed è stata penalizzata da varie defezioni dell'ultimo momento, vedendo al via solo 8 giocatori, invece dei 13 previsti; ed è stata vinta da Armand Bejo con 4 su 5, che ha preceduto Fusco (3,5) e Federico Floris (3)

I sei giocatori citati si sono sfidati martedì 21 nei play-off e Angelini ha conquistato il primo posto battendo in finale Federico Floris. Brugo terzo; Bejo quarto, Giavoni quinto, Fusco sesto.

risultati, classifiche, tabelloni, foto

 

 

 

Fusco Campione Sociale 2021; decimo titolo!
novembre 2021
 
Il Candidato Maestro Roberto Fusco è il Campione Sociale 2021! Vincendo con 4,5 su 5 il torneo che assegnava il titolo, il giocatore galliatese lo ha conquistato per la decima volta (la prima nel 2004, la nona nel 2017).
Decisivo nel quarto turno lo scontro diretto con Italo Recanatini (1N), secondo con 4 su 5. Il terzo posto è stato conquistato da Eber Marsilli (2N) con 3,5 punti ed uno spareggio tecnico di un soffio migliore rispetto a Daniele Corbelli.
La presidente Filomena Sacchitelli con 2 su 5 risulta la prima classificata per il settore femminile, mentre Alberto Severico (2 su 5) è il primo u14. Alessio Mancin, neopromosso Seconda Nazionale, ha ottenuto la miglior variazione dell'elo sociale.
Per Fusco si tratta anche della ventesima vittoria in un torneo sociale a cadenza classica.

classifica e tabellone

 

Alessio Mancin promosso Seconda Nazionale!

novembre 2021 
 
Bel colpo per il nostro socio Alessio Mancin, che ha repentinamente raggiunto la Seconda Categoria Nazionale giungendo nono al "3° Open La Verdolina", disputato a Torino dal 22 settembre al 27 ottobre 2021.
Alessio ha realizzato 3 punti su 6 nel torneo, che ha avuto 27 partecipanti, giocando perlopiù con avversari 1N e 2N; cosa che gli ha consentito di ottenere una performance e quindi un elo FIDE di 1761 punti!
I rapidi progressi ed il costante impegno del ventiseienne novarese lasciano presagire per lui ulteriori successi nel prossimo futuro!
 

 

 

CIS serie A1 2021: Scacchistica Novarese 5a, torna in A2
 settembre 2021

Non ha avuto l’esito sperato la trasferta a Torino della Scacchistica Novarese per il Campionato Italiano a Squadre FSI 2021. Inserita nel girone 1 della serie A1, con diverse squadre più forti che schieravano vari giocatori professionisti, la nostra squadra non godeva dei favori del pronostico per un eventuale ritorno alla serie Master e si era posta come obbiettivo, non facile seppure realistico, la permanenza in A1.

Campionati italiani Giovanili 2021 a Salsomaggiore: bene Mirko e Giulio
agosto 2021 
 
Si sono giocati a Salsomaggiore dal 22 al 28 agosto i Campionati Italiani Giovanili.
I due nostri ragazzi presenti hanno ampiamente onorato i colori della Scacchistica Novarese con prestazioni e risultati di buon livello: 4,5 su 9 per Mirko Mazzitello nel torneo u14; 4 su 9 per Giulio Casesi nel torneo u12.
Presente a Salsomaggiore anche Roberto Mancin, che ha arbitrato l'under10.
 
 
 
La Scacchistica Novarese riapre il 28 e 29 maggio 2021!
Le attività in presenza alla sede di gioco della Scacchistica Novarese riprenderanno a partire da venerdì 28 maggio 2021. Saremo pertanto presenti come di consueto due volte alla settimana, il venerdì sera e il sabato pomeriggio (già da sabato 29 maggio).
In rispetto dei protocolli anticovid, per essere presenti è obbligatoria la prenotazione.
Appena possibile comunicheremo anche la data della riapertura della sede distaccata di Arona.
 
 
Corso di base di scacchi gratuito online
Con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Novara e Arona, la Società Dilettantistica Scacchistica Novarese propone un corso di scacchi di base totalmente gratuito, che si terrà online tramite la piattaforma di videoriunione “Zoom” per la parte teorica, e la piattaforma di scacchi online “lichess” per la parte pratica.
Il corso sarà tenuto da Istruttori qualificati FSI/SNAQ e prevede 7 lezioni di un’ora e quaranta minuti circa, che si terranno il lunedì dalle 17.40 alle 19.20 a partire dal 22 marzo 2021.
Il programma prevede: una panoramica storico-geografica sul gioco; presentazione della scacchiera e delle figure; approfondimenti sul movimento delle figure e sulle altre regole del gioco; accenno ai principali concetti strategici e tattici.
Il corso è rivolto a tutti (gli scacchi sono un gioco "universale" per antonomasia).
I partecipanti potranno seguire le lezioni accedendo ad appositi link di Zoom anche senza necessità di effettuare la registrazione alla piattaforma (comunque consigliata e in ogni caso gratuita), mentre sarà necessario registrarsi (sempre gratuitamente) al sito www.lichess.org ed accedere ad un apposito gruppo che verrà poi creato, per poter effettuare le esercitazioni pratiche.
Gli interessati possono contattare via mail direttamente la SD Scacchistica Novarese all’indirizzo  info@novarascacchi.com  per comunicare la propria preiscrizione, entro e non oltre lunedì 15 marzo; riceveranno quindi un modulo da compilare coi propri dati per confermare e completare l’iscrizione. La partecipazione al corso è garantita ad un massimo di venticinque/trenta persone. Se tale limite dovesse essere superato sarà comunque successivamente prevista l’organizzazione di ulteriori analoghi corsi per tutti coloro che avranno dato adesione.
 
DPCM 24 ottobre 2020: Scacchistica Novarese chiusa
A seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, è necessario sospendere nuovamente tutte le attività in presenza. Riprendono, come soluzione di ripiego, quelle online.
Riparte la Scacchistica Novarese
9 ottobre 2020
E' stato ormai completato l'adattamento della nostra sala di gioco all'attuale protocollo anticovid; acquistati i divisori parafiato in plexiglass e allargati velocemente i tavoli ad un metro (grazie al "progetto" dell'ex presidente Giuseppe Panigoni), alla Scacchistica Novarese è ora possibile tornare a giocare senza particolari limitazioni, e sempre nel pieno rispetto delle norme di prevenzione. Daniele Corbelli ha vinto con 4,5 punti il primo torneo semilampo post-lockdown, uno "svizzero" di 5 turni con tempo di riflessione 12'+3", cui hanno preso parte sette giocatori.
 
 
 
 
Ripresi i tornei sociali alla Scacchistica Novarese!
11 settembre 2020
Si è svolto senza grosse difficoltà il primo torneo sociale "postlockdown" alla Scacchistica Novarese. Fusco, Marsilli, Puskovic, Canelli e A.Mancin sono stati i "pionieri" che hanno giocato con le nuove disposizioni anticovid in un torneo lampo 5+2, praticamente il massimo tempo di riflessione consentito per poter giocare senza visiera o divisori in plexiglass, quindi con "soltanto" la mascherina, su tavoli di 120 cm.
Fusco ha vinto il torneo con 7 su 8
 
 
Ripartite le attività alla Scacchistica Novarese
luglio 2020
Sono riprese le attività della Scacchistica Novarese del venerdì sera. Mentre si sta valutando la possibilità di tornare ad organizzare almeno qualche torneo lampo, proseguono le serate di analisi condotte dal Maestro Vincenzo Montilli.
Si ricorda che per poter partecipare è sempre obbligatoria la prenotazione.
 
 
La Scacchistica Novarese riapre
E' stato emanato il nuovo PROTOCOLLO DI INDIRIZZO PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DEI RISCHI DA CONTAGIO DEL VIRUS COVID-19 NELLA PRATICA DELLO SPORT DEGLI SCACCHI che è entrato in vigore dal 29 luglio 2020. Si può consultare o scaricare dal sito www.federscacchi.it
La Scacchistica Novarese, valutate come impossibili le condizioni poste per la ripresa del gioco vivo, ritiene comunque di fissare la data della riapertura per venerdì 10 luglio, programmando però esclusivamente attività didattica (di livello agonistico medio). Per presenziare è obbligatoria una "prenotazione" (preferibilmente telefonando, oppure via mail), dal momento che i posti saranno limitati secondo le normative attualmente in vigore. In caso di richiesta superiore alla capienza massima della sala, sarà prevista una distribuzione dei partecipanti su due turni.
Nel frattempo continuano le attività di allenamento e pratica online.
 
 
Mirko Mazzitello e Giulio Casesi  vincitori al torneo giovanile di Fara Novarese.
 
Fara Novarese, 22 febbraio 2020
Dopo quelle di Novara e Oleggio Castello, si è giocata sabato 22 febbraio alla scuola elementare di Fara Novarese la terza prova del GP giovanile di scacchi della provincia di Novara 2019-2020, organizzata in collaborazione con l'IC "Fornara" ed il Comune di Fara Novarese (presente alla premiazione il sindaco Aldo Giordano)
Il galliatese Mirko Mazzitello ha vinto il torneo under16, mentre Giulio Casesi di Trecate ha ottenuto il primo posto nell'under12. Per il settore femminile successi di Asia La Ferlita (Oleggio Castello) e Serena Loffredo (Cameri). Nell'u10 primi posti per il novarese Pietro Lombardi e la romentinese Irsa Bajrami.
http://www.novarascacchi.com/novarascacchi/utils/17/image.jpg
Daniele Corbelli Campione Provinciale 2020!
 
Daniele Corbelli si è laureato Campione Provinciale di Novara 2020!
I principali favoriti al titolo non hanno in realtà brillato al Campionato Interprovinciale di Novara e VCO, giocato a Briga dal 31 gennaio al 2 febbraio. Ne ha approfittato Daniele, che concludendo con 3 su 5 al nono posto assoluto, è risultato il migliore dei giocatori della nostra provincia. Il torneo è stato vinto dal 1N Mantovan, della Scacchistica Torinese, con 4 su 5. Per il VCO, il campione provinciale 2020 è il 2N Paolo Basaglia (circolo del Cusio)
Per la provincia di Novara, oltre al neocampione, si sono qualificati per i Campionati Regionali i borgomaneresi Luca Pontiroli, Attilio Gandolfi e Alberto Mora.
 
Torneo lampo della befana 2020: primo Bejo
 
Armand Bejo ha vinto con 7 su 7 il torneo 3'+2" "lampo della befana", cui hanno partecipato venerdì 3 gennaio otto giocatori.
Secondo si è classificato Anastas Androja con 6 punti, terzo Fusco con 5 punti.
Brendon Vecani è stato il miglior u14.
 
 
 
GP Scacchi u16 Oleggio Castello 2019-2020: Eraldo Topciu primo
Eraldo Topciu ha vinto sabato 14 dicembre la seconda prova del GP scacchi u16 della provincia di Novara, disputata al centro "don Rolando" di Oleggio Castello, grazie alla disponibilità dell'Associazione "pro Oleggio Castello".
Il giovane aronese ha totalizzato 4,5 punti, superando di mezzo punto Mirko Mazzitello e Andrea Severico, rispettivamente secondo e terzo. Quattro punti anche per Asia La Ferlita, prima nella classifica femminile davanti alla sorella Valentina e a Kristel Kushova.
Nell'u12 successo di Alberto Severico (3 punti e settimo posto assoluto) dinanzi ad Andrea Giani e Giulio Casesi. Nel femminile Serena Loffredo ha preceduto Emma Spadoni.
Il Comune di Oleggio Castello ha patrocinato l'evento e i vincitori sono stati premiati con libri dal sindaco Marco Cairo.
 
 
Archivio