Societa' Scacchistica Novarese

Associazione Dilettantistica

 

 

 

Festa per gli 88 anni di Italo Recanatini

Presso la sede del Circolo Scacchistico del Cusio, per il quale è attualmente tesserato, si sono svolti domenica 29 maggio i festeggiamenti per gli 88 anni di Italo Recanatini (compiuti il 25 maggio), con un torneo semilampo nel pomeriggio, seguito da una cena.

Un traguardo speciale per i giocatori di scacchi, che ricorda le 8x8 caselle della scacchiera!

Italo ha fatto sicuramente la storia degli scacchi dei circoli della nostra zona; e in alcuni momenti particolarmente complessi, è stato probabilmente determinante per tenerli in vita.

Comunque, il suo supporto è tuttora importante e la sua grinta non è affatto scemata col passare degli anni, come anche il torneo semilampo di domenica scorsa ha dimostrato! Sotto questo aspetto, continua ad avere pochi rivali anche tra i più giovani, e confidiamo di poterlo avere ad esempio ancora molto a lungo!

Il semilampo, 9 turni 8'+3",  ha contato 24 partecipanti, principalmente dei circoli di Omegna, Borgomanero, Novara e Robecchetto. Ha vinto a sorpresa, e anche un po' simbolicamente, il partecipante più giovane: Ivan Ingletti, undicenne del circolo di Omegna, con 7 su 9. Tre i soci della Scacchistica Novarese presenti: brillante secondo posto con 6,5 su 9 di Fusco; il festeggiato, Recanatini (socio anche della Scacchistica Novarese), ha concluso nella top ten a quota 5; mentre il nostro presidente emerito Giuseppe Panigoni ha realizzato 4 punti.

In occasione della cena, a nome della Scacchistica Novarese Panigoni ha consegnato ad Italo una pergamena ed una targa a testimonianza della nostra grande stima e amicizia verso il "decano degli scacchi novaresi".

classifica

 

Federico Floris terzo al Campionato Regionale!

Si è giocato a Torino dal 13 al 15 maggio il Campionato Regionale Assoluto, con 64 partecipanti.

Il nostro Federico Floris ha conquistato il terzo posto e si è qualificato per il torneo di semifinale del Campionato Italiano Assoluto, che si giocherà dal 12 al 19 giugno ad Acqui Terme!

Federico ha concluso il torneo con 4 su 5. Al regionale hanno partecipato anche Davide Di Blasi (eccellente undicesimo con 3,5 su 5) e Alessio Mancin (2 su 5).

Il titolo è andato al torinese Davide Garbezza.

 

 

Fase provinciale Trofeo Scacchi Scuola 2022: vincono Arona e Cameri

Si è giocata martedì 12 aprile ad Arona, la fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola 2022 delle scuole primarie. La squadra "Giovanni XXIII 1" di Arona ha vinto il torneo con 10 punti, davanti a "Carlo Alberto 1" e "Carlo Alberto 2" di Novara. "Tadini F" di Cameri ha conseguito il successo nella classifica femminile, precedendo "Giovanni XXIII F" e "Carlo Alberto F".

Hanno partecipato nove squadre, per un totale di 38 bambini.

 

Articolo completo, con immagini e classifica

 

 

Campionato Interprovinciale Giovanile 2022 

Il Campionato Interprovinciale giovanile 2022 di Novara e VCO si è giocato ad Arona sabato 9 aprile, con 29 partecipanti. Luca Nicolae Baluta ha vinto il torneo u18-16-14 con 4,5 su 5. Ivan Ingletti ha vinto il torneo u12-10-8 con 5 su 5.

Leggi tutto

classifiche con tabellone

 

Stefanetti Campione Sociale Semilampo 2022!

Il Candidato Maestro Marco Stefanetti ha vinto venerdì 1 aprile il Campionato Sociale Semilampo 2022!

Specialista della cadenza e principale favorito del torneo, Marco ha fatto gara di testa, ma è incappato in una sconfitta con Pivari proprio all'ultimo turno che poteva rimettere in discussione il titolo. Seppur raggiunto a quota quattro punti da Brugo, lo stesso Pivari, e Fusco, Stefanetti ha conservato la prima posizione grazie ad uno spareggio tecnico migliore. Hanno preso parte al torneo, di notevole livello medio, quindici giocatori.

Oltre ai primi quattro della classifica giunti affiancati a quota 4 su 5, sono stati anche premiati il quinto (Federico Floris con tre punti), Armand Bejo per la miglior variazione elo rapid sociale, Atena Wimberger come prima classificata femminile, e Dario Wimberger come primo under14.

 Classifica finale con tabellone

 

Torneo Tematico 2022: vince Federico Floris

Continua la serie positiva di Federico Floris, che ha vinto il torneo Tematico sociale 2022 sulla variante del dragone della Siciliana. Con 5,5 su 6, Floris (1N) ha staccato di mezzo punto Fusco, secondo. Terzo posto per il neo Seconda Nazionale Davide Di Blasi con 4 punti.

La presidente Filomena Sacchitelli (3 su 6) ha ottenuto la miglior variazione dell'elo interno con +72.

Anche questo tematico (come molti dei precedenti) è stato "vinto dal Nero". Nelle 40 partite giocate, il secondo giocatore si è infatti imposto 18 volte, contro 15 del bianco (7 patte).

classifica e tabellone

 

 

Federico Floris Campione Provinciale 2022!
 
 
Federico Floris è il Campione provinciale di Novara 2022. Nell'interprovinciale di Novara e VCO giocatosi a Briga Novarese dal 28 al 30 gennaio, il nostro Prima Nazionale ha concluso al secondo posto con 4 punti su 5, alle spalle del CM gallaratese Paolo Rezzonico (4,5).
Floris ha così anche ottenuto la qualificazione per il Campionato Regionale, centrata da altri tre giocatori della Scacchistica Novarese: Alessio Mancin (3 punti), Davide Di Blasi (2,5) e Flavio Pivari (2,5). 
Di Blasi ha vinto il premio come primo classificato della fascia elo fino a 1500, ed inoltre con l'aggiornamento di marzo dovrebbe passare direttamente Seconda Nazionale!
Campione Provinciale del VCO è invece Giuseppe Mantovan (3,5 su 5); qualificato per il Regionale anche Italo Recanatini (3)
 

 

 

 
 
Federico Floris primo nel Lampo della Befana 2022
 
E' stato il 1N Federico Floris a vincere l'edizione 2022 del tradizionale "Lampo della Befana". Il torneo round robin con tempo di riflessione 3'+2", si è giocato venerdì 7 gennaio con 7 partecipanti. Floris ha vinto con 5,5 su 6, precedendo Canelli (5) e Fusco (3,5)
 
 
Si è spento Santo Catalfamo
 
Il 2 gennaio, a seguito di un malore improvviso, è mancato Santo Catalfamo.
 
Pochi fortunati degli attuali soci della Scacchistica Novarese hanno avuto modo di conoscerlo, ma Catalfamo è stato una figura di primissimo piano nella nostra storia: entrato al “Circolo Scacchistico Novarese” fin dall’epoca della sua rinascita, nei primi anni ‘60, ne divenne uno dei giocatori più attivi e dei principali “motori”. A lungo consigliere del club, per disaccordi relativi alla sede di gioco del Circolo Scacchistico Novarese nel 1975 divenne capofila della nuova “Società Scacchistica Novarese”, di cui fu presidente fino al 1977, quando si fece invece promotore della riunificazione in un unico sodalizio definitivamente denominato “Società Scacchistica Novarese”. Tornò ad esserne presidente dal 1980 al 1984, ma per ragioni di lavoro dovette trasferirsi poi nel torinese.
 
Verso la metà degli anni '90, trovandosi a Novara per impegni personali, tornò a frequentare per un certo periodo la “sua” Scacchistica Novarese.
 
Socio della Scacchistica Chivassese e giocatore di Prima Categoria Nazionale, avrebbe partecipato in questi giorni al torneo di Verona. Aveva 78 anni.
 

 

 

GP rapid sociale 2021: Fusco si riconferma

Il CM Roberto Fusco ha vinto il GP rapid sociale 2021, bissando il successo del 2019. Con due vittorie e sette podi su sette prove, Fusco ha chiuso la classifica generale con 594 punti.

Il secondo posto è andato a Daniele Corbelli con 486 punti; il terzo a Davide Prestini con 412.

Il premio per la miglior variazione annuale dell'elo rapid sociale è andato ad Alessio Mancin

classifica finale GP rapid SDSN 2021

 

 

Classifiche dei Tornei giovanili CIGu18 Novara 2021-2022

Al link sottostante sono pubblicate le classifiche del "Torneo Giovanile CIGu18 Novara 2021/22". Sabato si è giocato il torneo u10/u8, con 9 partecipanti; domenica il torneo u18-u16-u14-u12, con 13 giocatori.

In attesa di conferma dalla FSI, sarebbero qualificati per i Campionati Italiani Giovanili 2022:

Piccoli Alfieri (B): Dario Wimberger

Pulcini (P): Riccardo Crimaldi e Bianca Cerap

Cadetti (C):  Giulio Casesi e Atena Wimberger

Allievi (A): Andrea Severico, Andrea Canelli e Asia La Ferlita

Juniores (J): Valentina La Ferlita e Matteo Fracassina

Alessio Gimenez Guerrero e Gabriele Valerio Rossi erano già qualificati in quanto Seconda Categoria Nazionale

classifiche con tabellone

 

 

Torneo Lampo di Natale 2021: vince Angelini!

Favorito della vigilia, il Maestro Marco Angelini ha vinto il "torneo del panettone 2021"!

A causa della limitata capienza attuale della nostra sede di gioco, quest'anno il torneo è stato strutturato in due serate di qualificazione e la fase finale play-off.

Venerdì 10 dicembre la prima "semifinale" ha avuto 12 partecipanti: Angelini ha vinto con 6 su 6, davanti a Giavoni e Brugo (4). La seconda semifinale si è giocata venerdì 17 dicembre ed è stata penalizzata da varie defezioni dell'ultimo momento, vedendo al via solo 8 giocatori, invece dei 13 previsti; ed è stata vinta da Armand Bejo con 4 su 5, che ha preceduto Fusco (3,5) e Federico Floris (3)

I sei giocatori citati si sono sfidati martedì 21 nei play-off e Angelini ha conquistato il primo posto battendo in finale Federico Floris. Brugo terzo; Bejo quarto, Giavoni quinto, Fusco sesto.

risultati, classifiche, tabelloni, foto

 

 

 

Fusco Campione Sociale 2021; decimo titolo!
novembre 2021
 
Il Candidato Maestro Roberto Fusco è il Campione Sociale 2021! Vincendo con 4,5 su 5 il torneo che assegnava il titolo, il giocatore galliatese lo ha conquistato per la decima volta (la prima nel 2004, la nona nel 2017).
Decisivo nel quarto turno lo scontro diretto con Italo Recanatini (1N), secondo con 4 su 5. Il terzo posto è stato conquistato da Eber Marsilli (2N) con 3,5 punti ed uno spareggio tecnico di un soffio migliore rispetto a Daniele Corbelli.
La presidente Filomena Sacchitelli con 2 su 5 risulta la prima classificata per il settore femminile, mentre Alberto Severico (2 su 5) è il primo u14. Alessio Mancin, neopromosso Seconda Nazionale, ha ottenuto la miglior variazione dell'elo sociale.
Per Fusco si tratta anche della ventesima vittoria in un torneo sociale a cadenza classica.

classifica e tabellone

 

Alessio Mancin promosso Seconda Nazionale!

novembre 2021 
 
Bel colpo per il nostro socio Alessio Mancin, che ha repentinamente raggiunto la Seconda Categoria Nazionale giungendo nono al "3° Open La Verdolina", disputato a Torino dal 22 settembre al 27 ottobre 2021.
Alessio ha realizzato 3 punti su 6 nel torneo, che ha avuto 27 partecipanti, giocando perlopiù con avversari 1N e 2N; cosa che gli ha consentito di ottenere una performance e quindi un elo FIDE di 1761 punti!
I rapidi progressi ed il costante impegno del ventiseienne novarese lasciano presagire per lui ulteriori successi nel prossimo futuro!
 

 

 

CIS serie A1 2021: Scacchistica Novarese 5a, torna in A2
 settembre 2021

Non ha avuto l’esito sperato la trasferta a Torino della Scacchistica Novarese per il Campionato Italiano a Squadre FSI 2021. Inserita nel girone 1 della serie A1, con diverse squadre più forti che schieravano vari giocatori professionisti, la nostra squadra non godeva dei favori del pronostico per un eventuale ritorno alla serie Master e si era posta come obbiettivo, non facile seppure realistico, la permanenza in A1.

Campionati italiani Giovanili 2021 a Salsomaggiore: bene Mirko e Giulio
agosto 2021 
 
Si sono giocati a Salsomaggiore dal 22 al 28 agosto i Campionati Italiani Giovanili.
I due nostri ragazzi presenti hanno ampiamente onorato i colori della Scacchistica Novarese con prestazioni e risultati di buon livello: 4,5 su 9 per Mirko Mazzitello nel torneo u14; 4 su 9 per Giulio Casesi nel torneo u12.
Presente a Salsomaggiore anche Roberto Mancin, che ha arbitrato l'under10.
 
 
 
La Scacchistica Novarese riapre il 28 e 29 maggio 2021!
Le attività in presenza alla sede di gioco della Scacchistica Novarese riprenderanno a partire da venerdì 28 maggio 2021. Saremo pertanto presenti come di consueto due volte alla settimana, il venerdì sera e il sabato pomeriggio (già da sabato 29 maggio).
In rispetto dei protocolli anticovid, per essere presenti è obbligatoria la prenotazione.
Appena possibile comunicheremo anche la data della riapertura della sede distaccata di Arona.
 
 
Corso di base di scacchi gratuito online
Con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Novara e Arona, la Società Dilettantistica Scacchistica Novarese propone un corso di scacchi di base totalmente gratuito, che si terrà online tramite la piattaforma di videoriunione “Zoom” per la parte teorica, e la piattaforma di scacchi online “lichess” per la parte pratica.
Il corso sarà tenuto da Istruttori qualificati FSI/SNAQ e prevede 7 lezioni di un’ora e quaranta minuti circa, che si terranno il lunedì dalle 17.40 alle 19.20 a partire dal 22 marzo 2021.
Il programma prevede: una panoramica storico-geografica sul gioco; presentazione della scacchiera e delle figure; approfondimenti sul movimento delle figure e sulle altre regole del gioco; accenno ai principali concetti strategici e tattici.
Il corso è rivolto a tutti (gli scacchi sono un gioco "universale" per antonomasia).
I partecipanti potranno seguire le lezioni accedendo ad appositi link di Zoom anche senza necessità di effettuare la registrazione alla piattaforma (comunque consigliata e in ogni caso gratuita), mentre sarà necessario registrarsi (sempre gratuitamente) al sito www.lichess.org ed accedere ad un apposito gruppo che verrà poi creato, per poter effettuare le esercitazioni pratiche.
Gli interessati possono contattare via mail direttamente la SD Scacchistica Novarese all’indirizzo  info@novarascacchi.com  per comunicare la propria preiscrizione, entro e non oltre lunedì 15 marzo; riceveranno quindi un modulo da compilare coi propri dati per confermare e completare l’iscrizione. La partecipazione al corso è garantita ad un massimo di venticinque/trenta persone. Se tale limite dovesse essere superato sarà comunque successivamente prevista l’organizzazione di ulteriori analoghi corsi per tutti coloro che avranno dato adesione.
 
DPCM 24 ottobre 2020: Scacchistica Novarese chiusa
A seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, è necessario sospendere nuovamente tutte le attività in presenza. Riprendono, come soluzione di ripiego, quelle online.
Riparte la Scacchistica Novarese
9 ottobre 2020
E' stato ormai completato l'adattamento della nostra sala di gioco all'attuale protocollo anticovid; acquistati i divisori parafiato in plexiglass e allargati velocemente i tavoli ad un metro (grazie al "progetto" dell'ex presidente Giuseppe Panigoni), alla Scacchistica Novarese è ora possibile tornare a giocare senza particolari limitazioni, e sempre nel pieno rispetto delle norme di prevenzione. Daniele Corbelli ha vinto con 4,5 punti il primo torneo semilampo post-lockdown, uno "svizzero" di 5 turni con tempo di riflessione 12'+3", cui hanno preso parte sette giocatori.
 
 
 
 
Ripresi i tornei sociali alla Scacchistica Novarese!
11 settembre 2020
Si è svolto senza grosse difficoltà il primo torneo sociale "postlockdown" alla Scacchistica Novarese. Fusco, Marsilli, Puskovic, Canelli e A.Mancin sono stati i "pionieri" che hanno giocato con le nuove disposizioni anticovid in un torneo lampo 5+2, praticamente il massimo tempo di riflessione consentito per poter giocare senza visiera o divisori in plexiglass, quindi con "soltanto" la mascherina, su tavoli di 120 cm.
Fusco ha vinto il torneo con 7 su 8
 
 
Ripartite le attività alla Scacchistica Novarese
luglio 2020
Sono riprese le attività della Scacchistica Novarese del venerdì sera. Mentre si sta valutando la possibilità di tornare ad organizzare almeno qualche torneo lampo, proseguono le serate di analisi condotte dal Maestro Vincenzo Montilli.
Si ricorda che per poter partecipare è sempre obbligatoria la prenotazione.
 
 
La Scacchistica Novarese riapre
E' stato emanato il nuovo PROTOCOLLO DI INDIRIZZO PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DEI RISCHI DA CONTAGIO DEL VIRUS COVID-19 NELLA PRATICA DELLO SPORT DEGLI SCACCHI che è entrato in vigore dal 29 luglio 2020. Si può consultare o scaricare dal sito www.federscacchi.it
La Scacchistica Novarese, valutate come impossibili le condizioni poste per la ripresa del gioco vivo, ritiene comunque di fissare la data della riapertura per venerdì 10 luglio, programmando però esclusivamente attività didattica (di livello agonistico medio). Per presenziare è obbligatoria una "prenotazione" (preferibilmente telefonando, oppure via mail), dal momento che i posti saranno limitati secondo le normative attualmente in vigore. In caso di richiesta superiore alla capienza massima della sala, sarà prevista una distribuzione dei partecipanti su due turni.
Nel frattempo continuano le attività di allenamento e pratica online.
 
 
Mirko Mazzitello e Giulio Casesi vincitori al torneo giovanile di Fara Novarese.
Fara Novarese, 22 febbraio 2020
Dopo quelle di Novara e Oleggio Castello, si è giocata sabato 22 febbraio alla scuola elementare di Fara Novarese la terza prova del GP giovanile di scacchi della provincia di Novara 2019-2020, organizzata in collaborazione con l'IC "Fornara" ed il Comune di Fara Novarese (presente alla premiazione il sindaco Aldo Giordano)
Il galliatese Mirko Mazzitello ha vinto il torneo under16, mentre Giulio Casesi di Trecate ha ottenuto il primo posto nell'under12. Per il settore femminile successi di Asia La Ferlita (Oleggio Castello) e Serena Loffredo (Cameri). Nell'u10 primi posti per il novarese Pietro Lombardi e la romentinese Irsa Bajrami.
http://www.novarascacchi.com/novarascacchi/utils/17/image.jpg
Daniele Corbelli Campione Provinciale 2020!
Daniele Corbelli si è laureato Campione Provinciale di Novara 2020!
I principali favoriti al titolo non hanno in realtà brillato al Campionato Interprovinciale di Novara e VCO, giocato a Briga dal 31 gennaio al 2 febbraio. Ne ha approfittato Daniele, che concludendo con 3 su 5 al nono posto assoluto, è risultato il migliore dei giocatori della nostra provincia. Il torneo è stato vinto dal 1N Mantovan, della Scacchistica Torinese, con 4 su 5. Per il VCO, il campione provinciale 2020 è il 2N Paolo Basaglia (circolo del Cusio)
Per la provincia di Novara, oltre al neocampione, si sono qualificati per i Campionati Regionali i borgomaneresi Luca Pontiroli, Attilio Gandolfi e Alberto Mora.
 
Torneo lampo della befana 2020: primo Bejo
Armand Bejo ha vinto con 7 su 7 il torneo 3'+2" "lampo della befana", cui hanno partecipato venerdì 3 gennaio otto giocatori.
Secondo si è classificato Anastas Androja con 6 punti, terzo Fusco con 5 punti.
Brendon Vecani è stato il miglior u14.
 
 
 
GP Scacchi u16 Oleggio Castello 2019-2020: Eraldo Topciu primo
Eraldo Topciu ha vinto sabato 14 dicembre la seconda prova del GP scacchi u16 della provincia di Novara, disputata al centro "don Rolando" di Oleggio Castello, grazie alla disponibilità dell'Associazione "pro Oleggio Castello".
Il giovane aronese ha totalizzato 4,5 punti, superando di mezzo punto Mirko Mazzitello e Andrea Severico, rispettivamente secondo e terzo. Quattro punti anche per Asia La Ferlita, prima nella classifica femminile davanti alla sorella Valentina e a Kristel Kushova.
Nell'u12 successo di Alberto Severico (3 punti e settimo posto assoluto) dinanzi ad Andrea Giani e Giulio Casesi. Nel femminile Serena Loffredo ha preceduto Emma Spadoni.
Il Comune di Oleggio Castello ha patrocinato l'evento e i vincitori sono stati premiati con libri dal sindaco Marco Cairo.
 
 
Archivio