Societa' Scacchistica Novarese

Associazione Dilettantistica

 

Corso di base di scacchi gratuito online

Con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Novara e Arona, la Società Dilettantistica Scacchistica Novarese propone un corso di scacchi di base totalmente gratuito, che si terrà online tramite la piattaforma di videoriunione “Zoom” per la parte teorica, e la piattaforma di scacchi online “lichess” per la parte pratica.

Il corso sarà tenuto da Istruttori qualificati FSI/SNAQ e prevede 7 lezioni di un’ora e quaranta minuti circa, che si terranno il lunedì dalle 17.40 alle 19.20 a partire dal 22 marzo.

Il programma prevede: una panoramica storico-geografica sul gioco; presentazione della scacchiera e delle figure; approfondimenti sul movimento delle figure e sulle altre regole del gioco; accenno ai principali concetti strategici e tattici.

Il corso è rivolto a tutti (gli scacchi sono un gioco "universale" per antonomasia).

I partecipanti potranno seguire le lezioni accedendo ad appositi link di Zoom anche senza necessità di effettuare la registrazione alla piattaforma (comunque consigliata e in ogni caso gratuita), mentre sarà necessario registrarsi (sempre gratuitamente) al sito www.lichess.org ed accedere ad un apposito gruppo che verrà poi creato, per poter effettuare le esercitazioni pratiche.

Gli interessati possono contattare via mail direttamente la SD Scacchistica Novarese all’indirizzo  info@novarascacchi.com  per comunicare la propria preiscrizione, entro e non oltre lunedì 15 marzo; riceveranno quindi un modulo da compilare coi propri dati per confermare e completare l’iscrizione. La partecipazione al corso è garantita ad un massimo di venticinque/trenta persone. Se tale limite dovesse essere superato sarà comunque successivamente prevista l’organizzazione di ulteriori analoghi corsi per tutti coloro che avranno dato adesione.

 

DPCM 24 ottobre: Scacchistica Novarese chiusa

A seguito del DPCM del 24 ottobre, è necessario sospendere nuovamente tutte le attività in presenza. Riprendono, come soluzione di ripiego, quelle online.

Riparte la Scacchistica Novarese

9 ottobre 2020

E' stato ormai completato l'adattamento della nostra sala di gioco all'attuale protocollo anticovid; acquistati i divisori parafiato in plexiglass e allargati velocemente i tavoli ad un metro (grazie al "progetto" dell'ex presidente Giuseppe Panigoni), alla Scacchistica Novarese è ora possibile tornare a giocare senza particolari limitazioni, e sempre nel pieno rispetto delle norme di prevenzione. Daniele Corbelli ha vinto con 4,5 punti il primo torneo semilampo post-lockdown, uno "svizzero" di 5 turni con tempo di riflessione 12'+3", cui hanno preso parte sette giocatori.

 

 

 

 

Ripresi i tornei sociali alla Scacchistica Novarese!

11 settembre 2020

Si è svolto senza grosse difficoltà il primo torneo sociale "postlockdown" alla Scacchistica Novarese. Fusco, Marsilli, Puskovic, Canelli e A.Mancin sono stati i "pionieri" che hanno giocato con le nuove disposizioni anticovid in un torneo lampo 5+2, praticamente il massimo tempo di riflessione consentito per poter giocare senza visiera o divisori in plexiglass, quindi con "soltanto" la mascherina, su tavoli di 120 cm.

Fusco ha vinto il torneo con 7 su 8

classifica, tabellone e alcune immagini

 

 

Ripartite le attività alla Scacchistica Novarese

luglio 2020

Sono riprese le attività della Scacchistica Novarese del venerdì sera. Mentre si sta valutando la possibilità di tornare ad organizzare almeno qualche torneo lampo, proseguono le serate di analisi condotte dal Maestro Vincenzo Montilli.

Si ricorda che per poter partecipare è sempre obbligatoria la prenotazione.

 

Alcune foto

 

La Scacchistica Novarese riapre

E' stato emanato il nuovo PROTOCOLLO DI INDIRIZZO PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DEI RISCHI DA CONTAGIO DEL VIRUS COVID-19 NELLA PRATICA DELLO SPORT DEGLI SCACCHI che è entrato in vigore dal 29 luglio 2020. Si può consultare o scaricare dal sito www.federscacchi.it

La Scacchistica Novarese, valutate come impossibili le condizioni poste per la ripresa del gioco vivo, ritiene comunque di fissare la data della riapertura per venerdì 10 luglio, programmando però esclusivamente attività didattica (di livello agonistico medio). Per presenziare è obbligatoria una "prenotazione" (preferibilmente telefonando, oppure via mail), dal momento che i posti saranno limitati secondo le normative attualmente in vigore. In caso di richiesta superiore alla capienza massima della sala, sarà prevista una distribuzione dei partecipanti su due turni.

Nel frattempo continuano le attività di allenamento e pratica online.

 

 

Mirko Mazzitello e Giulio Casesi vincitori al torneo giovanile di Fara Novarese.

Fara Novarese, 22 febbraio 2020

Dopo quelle di Novara e Oleggio Castello, si è giocata sabato 22 febbraio alla scuola elementare di Fara Novarese la terza prova del GP giovanile di scacchi della provincia di Novara 2019-2020, organizzata in collaborazione con l'IC "Fornara" ed il Comune di Fara Novarese (presente alla premiazione il sindaco Aldo Giordano)

Il galliatese Mirko Mazzitello ha vinto il torneo under16, mentre Giulio Casesi di Trecate ha ottenuto il primo posto nell'under12. Per il settore femminile successi di Asia La Ferlita (Oleggio Castello) e Serena Loffredo (Cameri). Nell'u10 primi posti per il novarese Pietro Lombardi e la romentinese Irsa Bajrami.

 classifiche tornei di Fara

classifiche GP 2019-2020

http://www.novarascacchi.com/novarascacchi/utils/17/image.jpg

Daniele Corbelli Campione Provinciale 2020!

Daniele Corbelli si è laureato Campione Provinciale di Novara 2020!

I principali favoriti al titolo non hanno in realtà brillato al Campionato Interprovinciale di Novara e VCO, giocato a Briga dal 31 gennaio al 2 febbraio. Ne ha approfittato Daniele, che concludendo con 3 su 5 al nono posto assoluto, è risultato il migliore dei giocatori della nostra provincia. Il torneo è stato vinto dal 1N Mantovan, della Scacchistica Torinese, con 4 su 5. Per il VCO, il campione provinciale 2020 è il 2N Paolo Basaglia (circolo del Cusio)

Per la provincia di Novara, oltre al neocampione, si sono qualificati per i Campionati Regionali i borgomaneresi Luca Pontiroli, Attilio Gandolfi e Alberto Mora.

 

Torneo lampo della befana 2020: primo Bejo

Armand Bejo ha vinto con 7 su 7 il torneo 3'+2" "lampo della befana", cui hanno partecipato venerdì 3 gennaio otto giocatori.

Secondo si è classificato Anastas Androja con 6 punti, terzo Fusco con 5 punti.

Brendon Vecani è stato il miglior u14.

 

 

 

GP Scacchi u16 Oleggio Castello 2019-2020: Eraldo Topciu primo

Eraldo Topciu ha vinto sabato 14 dicembre la seconda prova del GP scacchi u16 della provincia di Novara, disputata al centro "don Rolando" di Oleggio Castello, grazie alla disponibilità dell'Associazione "pro Oleggio Castello".

Il giovane aronese ha totalizzato 4,5 punti, superando di mezzo punto Mirko Mazzitello e Andrea Severico, rispettivamente secondo e terzo. Quattro punti anche per Asia La Ferlita, prima nella classifica femminile davanti alla sorella Valentina e a Kristel Kushova.
Nell'u12 successo di Alberto Severico (3 punti e settimo posto assoluto) dinanzi ad Andrea Giani e Giulio Casesi. Nel femminile Serena Loffredo ha preceduto Emma Spadoni.

Il Comune di Oleggio Castello ha patrocinato l'evento e i vincitori sono stati premiati con libri dal sindaco Marco Cairo.

 

classifica con tabellone

classifiche GP u16 2019-2020

 

Archivio