Societa' Scacchistica Novarese

Associazione Dilettantistica

 

Campionati Regionali Studenteschi di scacchi 2015

A Cuneo, nuovo trionfo novarese nelle medie femminili!
Arona conquista il titolo regionale, Cerano al secondo posto.
 

Arona...finalmente!
Da undici anni tra le più importanti realtà del progetto "Scacchi a Scuola" della nostra provincia, Arona ai campionati studenteschi aveva in passato conquistato un gran numero di titoli provinciali nelle più svariate categorie. Ai campionati regionali: ben cinque podi, ma mai sul gradino più alto.  
Questo tabù è stato finalmente sfatato martedì 14 aprile a Cuneo, dove le ragazze dell'IC "Giovanni XXIII" (Greta Brusati, Martina Kushova, Francesca Colleoni, Alice Brusati, Marina Miraka e Laura Romerio, capitano la maestra del CD di Arona, Maria Grazia Caramella) seconde lo scorso anno, si sono laureate campionesse regionali 2015 nella categoria scuole medie femminile.
Quelle dell'IC "Ramati" di Cerano (Chiara Cucchi, Gaia Cesti, Anna Delodi, Melissa Bertolino,capitano il professor Luigino Capobianco) campionesse uscenti, dal canto loro sono come si suol dire "cadute in piedi", completando il trionfo novarese bis con la conquista del secondo "biglietto" per le finali nazionali.

 

Il torneo


Sono state 68 le squadre partecipanti alla Fase Regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi FSI, per un totale di 339 giocatori, alunni di scuole primarie, medie e superiori di sette diverse province (assente solo Verbania).
La trasferta a Cuneo (con partenza alle 5.40...) non ha scoraggiato più di tanto le dodici squadre novaresi ammesse al regionale, e solo una di esse ha rinunciato, l'IC Curioni (primarie femminile) che è stata prontamente rimpiazzata dalla scuola primaria di Cerano.
l'IC "Ramati", che già si era regolarmente qualificato in altre tre categorie, ha così fatto l'en plein e presentato addirittura quattro squadre dell'Istituto al torneo regionale (primarie, maschile e femminile; medie, maschile e femminile). Un record che in futuro sarà solo eguagliabile!
Le altre scuole novaresi presenti erano l'IC Giovanni XXIII di Arona (medie, maschile e femminile), il Circolo Didattico di Arona (primarie maschile), l'IC Rachel Behar di Trecate (medie, maschile e femminile), l'IC "Tadini" di Cameri (primarie, maschile e femminile) e la DD di Borgomanero (primarie femminile).
Assente nei tornei delle scuole superiori, Novara aveva discrete speranze di ben figurare nei due tornei delle scuole primarie ed in particolare in quello assoluto, dove la squadra dell'IC "Tadini" di Cameri poteva essere considerata come una delle pretendenti ai primi due posti (quelli utili per l'accesso alla finale nazionale); ma dopo una buona partenza, la nostra squadra non riusciva a fare la differenza negli scontri diretti e alla fine doveva accontentarsi di un ottavo posto, che non rende giustizia al suo reale valore. Nello stesso torneo, le squadre di Arona e Cerano, composte in buona parte da bambini di quarta, non avevano particolari ambizioni, se non quella di divertirsi e fare una buona figura e una bella esperienza. Obbiettivo raggiunto per entrambe, con un discreto piazzamento (decimo e quattordicesimo posto).
Le bambine cameresi, nel torneo femmminile sono invece state in corsa per la qualificazione fino all'ultimo turno, ma anche loro hanno perso la sfida decisiva con Beinasco e concluso comunque con un bel quarto posto. Non ha affatto sfigurato anche la squadra di Borgomanero (campione provinciale), che si è classificata nona. Le bambine di Cerano hanno finito al quindicesimo posto, ma la loro distanza di solo quattro punti dal podio rende l'idea del grande equilibro che ha regnato in questo torneo.
Nel torneo maschile delle medie solo l'IC Giovanni XXIII di Arona avrebbe potuto coltivare qualche speranza di classifica, ma purtroppo l'assenza del campione provinciale Andrea Pasinetti, influenzato, non poteva che rivelarsi un duro colpo per la squadra, che pur difendendosi onorevolmente non ha potuto fare meglio della nona posizione, appena davanti a Cerano. Trecate, all'esordio quest'anno nei CGS, ha chiuso al tredicesimo posto.
Da molti anni la categoria nella quale la provincia di Novara si gioca le sue carte migliori è quella delle scuole medie femminili, ed anche in questa occasione le squadre di Arona e Cerano si presentavano al regionale con l'ambizione, non ambigua, di portare a casa una grande doppietta come nel 2014. Rispetto allo scorso anno però, la maggior consapevolezza della propria forza e le conseguenti aspettative, nonchè l'incognita di un viaggio molto lungo, potevano apparire come due avversari in più da affrontare. Le avversarie inoltre avrebbero potuto contare sul vantaggio psicologico di non avere nulla da perdere, partendo da outsider.
Ma nello sport molto spesso quelli che non hanno nulla da perdere...non sono quelli che vincono; e per fortuna anche questa volta è andata così.
Il regionale si è deciso nell'ennessimo spettacolare scontro diretto tra Arona e Cerano al secondo turno:  Alice ha portato Arona in vantaggio concretizzando un forte attacco all'arrocco di Melissa in quarta scacchiera; in seconda era in scena la solita partita "thriller" tra Gaia e Martina, con l'aronese che dopo aver sacrificato una torre è riuscita a trascinare il re avversario in mezzo alla scacchiera, dove non è stato in grado di "sopravvivere" al furioso e concreto assalto dei pezzi nemici. Cerano restava in partita con la vittoria di Chiara in una bellissima sfida posizionale con Greta; ma in terza scacchiera Anna, in vantaggio di posizione ma in grave carenza di tempo sull'orologio, non riusciva ad andare oltre la patta con Francesca, che significava un risultato finale di 2,5-1,5 per Arona.
Nelle altre sfide Arona e Cerano non lasciavano alle avversarie nemmeno le briciole e andavano a scavare un ampio vantaggio in classifica su tutto il resto del gruppo. Quinto posto per Trecate.
Significativo un breve dialogo tra due giocatrici di una squadra avversaria poco prima dei turni finali: "se battessimo le novaresi, forse potremmo ancora qualificarci..."; "sì, ma hai visto come giocano?! Queste sono forti forti..."
Per la provincia di Novara si tratta del quinto titolo regionale nella categoria scuole medie femminile negli ultimi sette anni; e del decimo titolo regionale in assoluto ai Campionati Studenteschi-scacchi (otto vinti nei settori femminili).

 

      

                     la premiazione delle aronesi                                                   la premiazione delle ceranesi



Le ragazze aronesi e quelle ceranesi, ormai da qualche anno hanno creato una specie di "circolo virtuoso" che le porta a spingersi sempre più avanti per provare a superarsi a vicenda; ora vincono le une, ora le altre, ma nel frattempo il livello raggiunto è tale che alla fine festeggiano sempre tutte!
C'è una sana rivalità sportiva tra queste due squadre, che si allenano spesso insieme in un clima ideale, di grande serenità e di grande rispetto; anzi, più semplicemente di grande amicizia.

Le finali nazionali dei Campionati Giovanili Studenteschi-Scacchi si giocheranno ad Assisi dal 19 al 22 maggio. Quella ovviamente sarà tutta un'altra storia, ma le nostre due squadre sono molto cariche e partiranno col vantaggio psicologico di "non avere nulla da per..."; pardon... "di avere tutto da guadagnare!"


Roberto Fusco (delegato provinciale FSI e resp. regionale dei CGS-scacchi)

 

Campionati Provinciali Giovanili 2015 di scacchi ad Arona
Quarto titolo per l'aronese Andrea Pasinetti!

Dopo due soli “giorni di riposo” dai Campionati Provinciali Studenteschi, 34 ragazzi si sono nuovamente ritrovati alla scacchiera sabato 21 marzo, questa volta ad Arona presso il Centro Incontro, per i Campionati Provinciali under16 individuali, organizzati dalla SD Scacchistica Novarese con la collaborazione del Comune di Arona: una partnership particolarmente forte quest'anno, che partita dai Campionati Provinciali assoluti FSI a fine gennaio, passa in questo periodo attraverso vari tornei giovanili e andrà a trovare il suo grande epilogo il 6 e 7 novembre con il “XVI European Schools' Chess Championship”, che si giocherà presso la scuola media “Giovanni XXIII” e porterà ad Arona circa 200 giovani scacchisti di diverse scuole di varie città d'Europa.   

Una competizione, quest'ultima, che potrà vedere tra i grandi protagonisti anche gli studenti di casa..., come fanno presagire gli ottimi risultati che i ragazzi aronesi stanno ottenendo negli ultimi tempi. Non ha fatto eccezione il torneo di sabato scorso, nel quale spicca il quarto titolo provinciale consecutivo di Andrea Pasinetti, che si è imposto (con margine molto ridotto sul compagno di squadra Alex Catranita) nella categoria Cadetti maschile (u14).

Va precisato però, che come tre giorni prima ai Campionati Studenteschi, nella categoria Cadetti meglio ancora dei maschi hanno fatto le ragazze, con la ceranese Chiara Cucchi che ha vinto il torneo con 5 punti su 6, davanti alla castellettese Greta Brusati (4,5), superate a loro volta nella classifica assoluta solo dal verbanese Matteo Baraldi, che giocava però per la categoria Allievi (under16) e non concorreva per il titolo provinciale. Non ha brillato invece un altro verbanese, principale favorito del torneo, il Terza Nazionale Francesco Mariotti, che, partito bene, dopo aver perso con Chiara al quarto turno si è un po' demoralizzato e ha chiuso in calando, al decimo posto in classifica, terzo della categoria Cadetti maschile.

Nella classifica della categoria Cadetti femminile, di certo in questo momento la più “competitiva” dalle nostre parti, il terzo posto alle spalle di Chiara Cucchi e Greta Brusati è andato all'aronese Francesca Colleoni.

         

Nel torneo u12-u10-u8, la vittoria assoluta è andata al verbanese Marcello Di Fina (SC Fondotoce), con un categorico 6 su 6. Campione provinciale u12 è risultato Emanuele Ciavarelli (Cameri) che con 5 punti ha preceduto il campagno di squadra Luca Fiengo, e Luca Saini di Oleggio Castello. Il titolo dell'under12 femminile è andato invece alla borgomanerese Camilla Gino con 4 punti, mezzo in più di Alice Brusati (Castelletto Ticino) e Martina Baraldi (SC Fondotoce).

Secondo di categoria dopo il vincitore, campione provinciale under10 si è laureato un altro giovane di casa, Thomas Rainieri, precedendo Riccardo Ripamonti (Oleggio Castello). Fermatisi a due medaglie di bronzo nelle classifiche maschili, i bambini di Oleggio Castello (che fanno ovviamente parte del gruppo scacchi di Arona) hanno potuto festeggiare però il titolo nell'under10 femminile, conquistato da Valentina La Ferlita, che con 3 punti ha superato per spareggio tecnico Ilaria Lubreglia (Borgomanero) e Kristel Kushova (Arona), pure loro con tre punti.

C'è stata gloria anche per Novara, grazie al piccolo Alessio Martorelli (sei anni e mezzo!) che pur essendo di gran lunga il più giovane partecipante si è molto ben difeso, realizzando 2,5 punti e guadagnandosi il titolo provinciale della categoria under8.

Tutti i campioni provinciali ed alcuni degli altri giocatori meglio classificati hanno ottenuto la qualificazione per i Campionati Italiani Giovanili FSI, in programma dal 27 giugno al 5 luglio a Montesilvano (PE).

Presente alla premiazione l'assessore Chiara Autunno, che ha ribadito l'impegno del Comune di Arona per continuare a sostenere il progetto scacchi a scuola (che vi si svolge fin dai suoi albori, undici anni fa) e tutte le attività giovanili che ne derivano e che stanno dando notevoli soddisfazioni ai giovani aronesi guidati dall'insegnante FSI Maria Grazia Caramella; ma più in generale stanno contribuendo, non uniche per fortuna, a darne a tutto l'ambiente scacchisitico nella nostra provincia.

   

                   Andrea Pasinetti                                 Valentina La Ferlita                                Alessio Martorelli

Di seguito i Campioni Provinciali 2015, divisi per categoria:

Cadetti (2001/2002): M: Andrea Pasinetti (Arona); F: Chiara Cucchi (Cerano)
Giovanissimi (2003/2004): M: Emanuele Ciavarelli (Cameri); F: Camilla Gino (Borgomanero)
Pulcini (2005/2006): M: Thomas Rainieri (Arona); F: Valentina La Ferlita (Oleggio Castello)
Piccoli Alfieri (2007 e successivi): M: Alessio Martorelli (Novara)

Roberto Fusco (delegato provinciale FSI)

 

Fasi provinciali CGS-Scacchi 2015

“Tadini” Cameri e DD Borgomanero vincono i tornei delle scuole primarie.
Doppietta per l'IC “Giovanni XXIII” di Arona nel torneo delle medie.

138 giovani scacchisti e 26 squadre di 11 diverse scuole si sono sfidati martedì e mercoledì 17 e 18 marzo nelle fasi provinciali dei Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi, organizzate dal professor Iannò (dell'Ufficio provinciale per l'Educazione Fisica e Sportiva) e dalla SD Scacchistica Novarese, con la collaborazione del Comune di Novara.

Il numero dei partecipanti, sempre molto alto nel torneo delle scuole primarie (esattamente 100 bambini) ha visto un ulteriore lieve calo invece in quello delle scuole medie, dovuto certamente alle maggiori complicazioni poste negli ultimi anni sia dai regolamenti della Federazione Scacchistica , che da quelli del MIUR per i Campionati Studenteschi. In particolare per le competizioni sportive delle scuole medie infatti, il MIUR quest'anno ha previsto di far partecipare solo i ragazzi del 2001 e 2002, escludendo quindi quelli del 2003 delle classi prime. Negli scacchi più che in altre discipline, questo ha comportato un calo nettissimo della partecipazione alle fasi provinciali. In Piemonte per esempio, solo l'esperienza di alcuni coordinatori provinciali ha permesso di superare il problema proponendo di organizzare una manifestazione promozionale anziché la vera e propria fase provinciale dei CS del MIUR. Fortunatamente, a Novara il professor Iannò è stato uno di questi e la sua decisione ha consentito di “recuperare” i ragazzi di prima media e in ultima analisi di salvare del tutto lo svolgimento del torneo, che altrimenti sarebbe stato presumibilmente cancellato. Una scelta che è senza dubbio andata nella direzione giusta: quella di favorire la pratica sportiva tra i giovani, prima di ogni altra cosa.

Come di consueto, i tornei si sono svolti nella massima tranquillità e correttezza, grazie prima di tutto ad un'adeguata sede di gioco messa a disposizione dal Comune di Novara (l'ex plesso scolastico di via Sforzesca) e all'ottimo comportamento dei partecipanti, evidentemente anche ben sensibilizzati dai rispettivi docenti sul giusto spirito con cui affrontare la gara.

Martedì nel torneo delle scuole primarie erano presenti dieci squadre nel torneo maschile/misto e otto nel femminile, in rappresentanza delle scuole: “Tadini” Cameri, “Ist. Marcelline” Arona, DD Borgomanero, CD Arona, SP di Gargallo, “Ramati” Cerano, IC “Curioni” Romagnano (SP di Prato Sesia e Sizzano), SP “Bazzoni” Novara.

Il torneo maschile/misto si è concluso con la netta affermazione dei favoritissimi bambini dell'IC “Tadini” di Cameri (Emanuele Ciavarelli, Mattia Colori, Micol Codini, Luca Fiengo, Simone Pasquadibisceglie, Riccardo Massetti; capitano la maestra Elena Villani) che hanno vinto tutti e sei gli incontri e ben 23 delle 24 singole partite. La lotta è stata invece incertissima per il secondo e terzo posto, validi anche per la qualificazione alla successiva fase regionale. Proprio all'ultimo turno, la squadra del CD di Arona vinceva per 3-1 lo scontro diretto con l'IC “Ramati” di Cerano e conquistava la medaglia d'argento; ma i ceranesi, con un vantaggio davvero minuscolo sulla squadra di Gargallo (mezzo punto singolo!), mantenevano il terzo posto in classifica. Oscar della sfortuna per Gargallo, che come già in altre edizioni, ancora una volta deve accontentarsi di un quarto posto ad un piccolissimo passo dal podio e dietro a tre scuole con una tradizione scacchistica “enorme”; ma da qualche anno il progetto scacchi anche a Gargallo sta consolidandosi in modo convincente, e di certo i momenti di gloria arriveranno nel prossimo futuro anche per questa piccola e accogliente scuola.

IC Tadini Cameri

Il torneo femminile  è stato molto più equilibrato per ciò che riguarda la lotta per il titolo provinciale: a metà torneo conducevano la classifica appaiate la squadra di Borgomanero e quella dell'IC “Curioni” (composta con alunne delle scuole primarie di Prato Sesia e Sizzano); nella seconda parte del torneo risalivano prepotentemente Cameri, Cerano e il CD di Arona, ma la DD Borgomanero (Sofia Salvato, Rebecca Facchin,  Camilla Gino, Elisa Zu Pei, Carlotta Lorenzini e Martina Gallo; capitano l'insegnante Maria Grazia Bertona) riusciva a mantenere il primo posto, conservando un punto di vantaggio su Cameri (medaglia d'argento), mentre l'IC “Curioni”, seppur con stretto margine, salvaguardava la medaglia di bronzo e la qualifcazione al regionale dalla rincorsa, bella ma incompleta, di Cerano e Arona.

Il torneo delle scuole medie si è disputato con otto squadre (tre delle quali femminili) e 38 partecipanti totali mercoledì 18 marzo. Erano iscritte le scuole medie: IC “Rachel Behar” Trecate; IC “Ramati” Cerano; IC “Giovanni XXIII” Arona.

E' stata la quarta volta che alla fase provinciale dei campionati studenteschi di scacchi delle scuole medie si è disputato un torneo unico, con le squadre femminili che giocano insieme a quelle maschili, e per la terza volta ad imporsi nella classifica assoluta è stata proprio una squadra femminile, in questa occasione quella dell'IC “Giovanni XXIII” di Arona (Greta Brusati, Martina Kushova, Francesca Colleoni, Alice Brusati, Marina Miraka, Laura Romerio, capitano la maestra Maria Grazia Caramella), davanti ai compagni di scuola (Alex Catranita, Andrea Pasinetti, Bruno Limache, Illias Denanti), che conseguentemente hanno conquistato il titolo per la categoria maschile/mista, e alla squadra femminile di Cerano.

       

Le squadre dell'IC Giovanni XXIII di Arona

La corsa alla vittoria finale si era consumata già nei primi tre turni, nei quali le tre squadre favorite si sono scontrate tra loro in tre confronti equilibrati e di grande qualità: nella partita d'esordio tiratissimo pareggio 2-2 nella sfida “in famiglia” tra le due squadre aronesi; nel turno successivo, l'ormai classicissima sfida tra le ragazze di Cerano (campionesse regionali in carica e quinte ai campionati italiani 2014) e quelle di Arona (vicecampionesse regionali e tredicesime ai campionati italiani 2014), finiva stavolta con il successo delle aronesi (per 3-1), che in pratica avevano la certezza del primo posto dopo che nel terzo turno si concludeva 2-2 l'incontro tra Cerano femminile e Arona maschile. Nei restanti quattro turni infatti, alle tre squadre più forti non restava che condurre tranquillamente in porto il torneo a suon di 4-0, ma per contro la lotta per le posizioni da podio si accendeva alle loro spalle: alla fine, anche la medaglia d'argento maschile andava all'IC “Ramati” di Cerano squadra A, mentre “Trecate A” risuciva a conquistare il bronzo anche nel maschile, così come nel femminile, chiudendo quinta assoluta con un punto di vantaggio su Cerano B.

Chissà se porterà bene alle ragazze di Arona e Cerano ricordare che nel 2009 l'impresa di vincere il primo torneo provinciale “unificato” toccò alla squadra femminile dell'IC “Tadini” di Cameri, che due mesi dopo conquistò il titolo italiano...

Anche quest'anno, graditissime le presenze alle premiazioni: martedì della presidentessa della Scacchistica Novarese, Lena Sacchitelli; e mercoledì del professor Mario Armano, delegato provinciale del CONI che dall'alto della sua grande esperienza nel mondo dello sport (compreso un oro olimpico nel bob nel 1968) rappresenta sempre uno straordinario esempio positivo per i giovani che vi si avvicinano e, perchè no... vogliono legittimamente sognare le proprie personali grandi vittorie.

Anche alcuni dei ragazzi presenti a questi due tornei di scacchi hanno già capito che quando ci sono passione e impegno costanti, presto o tardi arrivano anche i risultati!

Le fasi regionali dei Campionati Giovanili Studenteschi-Scacchi si svolgeranno a Cuneo martedì 14 aprile.     Vi si sono qualificate dodici squadre novaresi:

Scuole sec. I Grado maschile/misto: IC “Giovanni XXIII” Arona; IC “Ramati” Cerano e IC “Rachel Behar” Trecate.
Scuole sec. I Grado femminile: IC “Giovanni XXIII” Arona; IC “Ramati” Cerano e IC “Rachel Behar” Trecate.
Scuole primarie maschile/misto: IC “Tadini” Cameri; CD Arona e IC “Ramati” Cerano
Scuole primarie femminile: DD Borgomanero; IC “Tadini” Cameri; e IC “Curioni” Romagnano Sesia 

Roberto Fusco (Delegato Provinciale Fed. Scacchistica Italiana)

Scacchi a Cameri u16 2014-2015

Scacchi a Cameri 2015 u16
Cameri - 08/02/2015, 08/02/2015

Classifica al turno 5

Pos  Pts  ID  NAME                         | Rtg  PRtg Fed |   Buc1    BucT     S-B    Koya  
----------------------------------------------------------------------------------------------
  1  5.0   5  NC BARALDI Matteo            | 1467 2265 ITA |    11.0
  2  4.0   3  NC CUCCHI Chiara             | 1491 1712 ITA |    11.0
  3  3.0  10  NC PASINETTI Andrea          | 1398 1537 ITA |    11.5
  4  2.5   2  NC BRUSATI Greta             | 1509 1430 ITA |     8.0
  5  2.0   8  xx COLLEONI Francesca        | 1431 1385 ITA |    14.5
  6  2.0   4  xx CATRANITA Alexandru       | 1473 1390 ITA |    14.0
  7  2.0   1  NC KUSHOVA Martina           | 1533 1394 ITA |    12.5
  8  1.5   6  NC DELODI ANNA               | 1455 1331 ITA |    10.0
  9  1.5   7  xx BERTOLINO Melissa         | 1446 1314 ITA |     9.0
 10  1.5   9  NC CESTI Gaia                | 1419 1314 ITA |     8.0

Scacchi a Cameri 2015 u12
Cameri - 08/02/2015, 08/02/2015

Classifica al turno 5

Pos  Pts  ID  NAME                         | Rtg  PRtg Fed |   Buc1    BucT     S-B    Koya  
----------------------------------------------------------------------------------------------
  1  5.0   3  NC DI FINA Marcello          | 1458 2248 ITA |    10.0
  2  4.0  13  NC FIENGO Luca               | 1416 1680 ITA |     9.5
  3  3.5   1  NC CIAVARELLI EMANUELE       | 1488 1599 ITA |    13.5
  4  3.5  12  NC COLORI Mattia             | 1428 1585 ITA |    10.5
  5  3.5  14  NC BARALDI Martina           | 1413 1532 ITA |     9.5
  6  3.0   4  xx LIMACHE Bruno             | 1449 1502 ITA |    14.0
  7  3.0  16  NC CODINI MICOL              | 1407 1514 ITA |    12.0
  8  3.0   9  NC Fantinato Carolina        | 1440 1509 ITA |    10.0
  9  2.5   6  NC BRUSATI Alice             | 1440 1445 ITA |    15.0
 10  2.0   2  xx APPUHAMILAGE Amasha Dylan | 1464 1370 ITA |    15.5
 11  2.0  15  xx LA FERLITA Valentina      | 1410 1373 ITA |    13.0
 12  2.0   8  xx CANELLI ANDREA            | 1440 1354 ITA |    11.5
 13  2.0   5  NC Aghemio Jacopo            | 1440 1234 ITA |     9.5
 14  2.0   7  NC Belvisotti Aurora         | 1440 1362 ITA |     8.0
 15  1.0  17  NC Abidi Loei                | 1440 1238 ITA |    12.5
 16  1.0  11  xx MARTORELLI ALESSIO        | 1440    0 ITA |    11.5
 17  1.0  10  xx LA FERLITA ASIA           | 1440    0 ITA |     8.5


 

 

Scacchi a Novara u16 2014-2015

u16 Novara 2014-15
Novara - 14/12/2014, 14/12/2014

Classifica al turno 5

Pos  Pts  ID  NAME                         | Rtg  PRtg Fed |   Buc1    BucT     S-B    Koya  
-------------------------------------------------------------------------------------------
  1  4.0   4 FNC BARALDI Matteo            | 1467 1720 ITA |    12.5
  2  4.0   1 FNC KUSHOVA Martina           | 1533 1699 ITA |    12.0
  3  3.0   6 Fxx BERTOLINO Melissa         | 1446 1549 ITA |    11.5    12.0    6.50
  4  3.0   3 FNC CUCCHI Chiara             | 1491 1549 ITA |    11.5    12.0    4.00
  5  2.5   2 FNC BRUSATI Greta             | 1491 1456 ITA |    12.0
  6  2.0   8  xx DENANTI Illias            | 1437 1405 ITA |    11.5
  7  1.0   7  NC ROMERIO Laura             | 1440 1224 ITA |    10.5
  8  0.5   5 FNC DELODI ANNA               | 1455 1103 ITA |    12.0



u12 Novara GP 2014-15
Cerano - 14/12/2014, 14/12/2014

Classifica al turno 5

Pos  Pts  ID  NAME                         | Rtg  PRtg Fed |   Buc1    BucT     S-B    Koya
-------------------------------------------------------------------------------------------
  1  4.0   9  NC BARALDI Martina           | 1413 1687 ITA |    13.5
  2  4.0   1  NC CIAVARELLI EMANUELE       | 1488 1650 ITA |    12.5    14.5
  3  4.0   2  NC DI FINA Marcello          | 1458 1658 ITA |    12.5    14.0
  4  3.0  11  NC PASSARELLA JACOPO         | 1410 1520 ITA |    13.5
  5  3.0  13  NC CODINI MICOL              | 1440 1430 ITA |    13.0
  6  3.0   6  NC COLORI Mattia             | 1428 1504 ITA |    12.0
  7  3.0   8  NC FIENGO Luca               | 1416 1510 ITA |    10.5
  8  3.0  12  NC GUARNERI MATTIA           | 1377 1449 ITA |     9.5
  9  2.0   7  NC BRUSATI Alice             | 1422 1367 ITA |    11.0
 10  2.0   5  xx ODOLI FEDERICO            | 1440 1222 ITA |     9.5
 11  2.0  10  xx LA FERLITA Valentina      | 1410 1247 ITA |     8.5
 12  1.0   3  xx CANELLI ANDREA            | 1440 1174 ITA |    12.5
 13  1.0   4  NC LA FERLITA Asia           | 1440    0 ITA |     8.0



 


XV Internationales Schulschach Turnier


A Vienna, alunni novaresi tra i migliori. Vince Venezia.
Si giocherà ad Arona la sedicesima edizione!

Otto ragazzi dell'IC “Giovanni XXIII” di Arona e quattro dell'IC “Ramati-Malusardi” di Cerano hanno difeso egregiamente l'onore degli scacchi novaresi alla quindicesima edizione del torneo scolastico internazionale “Cities of Europe Chess Grand Prix”, la quinta cui ha preso parte anche Novara accanto alle città fondatrici: Colonia, Venezia e Vienna.
Quest'anno l'evento è stato ospitato dalla città di Vienna venerdì 24 e sabato 25 ottobre, organizzato dal Liceo “GRg3 Hagenmullergasse” con il coordinamento del professor Walter Rubisch.
I tradizionali due distinti tornei, under19 e under16, hanno avuto quest'anno una partecipazione complessiva un po' inferiore a quella degli anni scorsi, fermandosi a 40 squadre e 171 giocatori più che altro per via di un calo di presenze nell'under19; mentre il torneo under16, nel quale erano presenti i nostri ragazzi, ha raggiunto ancora il ragguardevole traguardo di 31 squadre e 133 giocatori.

Gli scacchi sono ovviamente i grandi protagonisti della manifestazione e le città partecipanti li hanno da tempo inseriti nei progetti formativi di quasi tutte le proprie scuole, che credono fermamente nel loro valore didattico ed educativo.
Ma queste sono anche occasioni da non perdere per arricchire il proprio bagaglio culturale. Così, grazie alle discrete condizioni economiche fissate dagli organizzatori per il soggiorno, la decisione del gruppo novarese (31 persone comprendendo responsabili e accompagnatori e i 12 ragazzi) è stata quella di arrivare a Vienna il giorno prima del torneo e rimanere ancora il giorno successivo, per poter visitare i luoghi più importanti di una delle più belle città del mondo, e quasi “catapultarsi indietro nel tempo” nel bel mezzo di palazzi, famiglie imperiali, e avvenimenti che segnarono per sempre la storia dell'Europa intera. E' stato particolarmente significativo che i nostri ragazzi abbiano mostrato grande interesse per tutto questo, a dimostrazione del fatto che se stimolati i giovani hanno ancora voglia di imparare e capire il presente e il passato della civiltà in cui viviamo; e questa è forse la base della nostra speranza in un futuro migliore.

                  

                                        Relax in città                                                       Nei giardini del palazzo imperiale

Veniamo al torneo: dopo una preparazione estiva tranquilla ma costante, le nostre squadre sono arrivate all'appuntamento di Vienna concentrate e in forma, e non hanno mostrato timori reverenziali nei confronti degli avversari ben più grandi. Erano infatti solo sei le rappresentative di scuola media nel torneo e le nostre tre sono state le migliori, competendo anzi alla pari anche con le più forti squadre in assoluto del torneo under16.
Difatti “Cerano F Novara” (la squadra femminile della scuola media di Cerano, già quinta agli ultimi campionati nazionali studenteschi, composta da Chiara Cucchi, Gaia Cesti, Anna Delodi e Melissa Bertolino, con capitano Pietro Pellegrini) iniziava alla grande con due vittorie per 4-0 contro Liebfrauenschule 3 Koln e Sechschauserstrasse A Wien e si trovava a sorpresa in testa alla classifica dopo due turni con 8 punti!
Partivano invece un po' più lentamente “Arona A Novara” (Alexandru Catranita, Greta Brusati, Andrea Pasinetti e Bruno Limache, capitano l'istruttore Roberto Fusco) che perdeva coi padroni di casa dell' Hagenmullergasse 1 per 1-3 e poi vinceva 3-1 con la Liebfrauenschule 2 Koln; e “Arona F Novara” (Francesca Colleoni, Marina Miraka, Martina Kushova e Alice Brusati, capitano la maestra Maria Grazia Caramella) che veniva superata per 1-3 dalla Wiedner Gymnasium Wien e poi pareggiava 2-2 con  l'istituto tecnico Odenburgerstrasse 2 Wien.

   

  Cerano F-Sechshauserstrasse Wien         Arona F-Odenburgerstrasse 2 Wien        Arona A-Hagenmullergasse 1 Wien


Nei due turni pomeridiani del venerdì però i valori delle nostre tre squadre si riallineavano, dal momento che negli scontri al vertice le ragazze ceranesi dovevano cedere il passo alla Franklinstrasse 1 di Vienna (1-3) e poi al Liceo Benedetti di Venezia (0-4), mentre Arona F pareggiava prima con il LS Foscarini B Venezia e poi sconfiggeva con un netto 4-0 la Sechschauserstrasse A Wien, agganciando le amiche ceranesi a 9 punti. Poco più indietro concludeva la prima giornata Arona A, sconfitta per 3,5-0,5 dalla GRg23 Alt Erlaa Wien e poi vincitrice per 3-1 sull'Hagenmullergasse 2.
Nei tre turni finali del sabato la situazione mutava notevolmente:
“Giovanni XXIII” Arona A Novara ingranava la marcia supplementare e risaliva la classifica a velocità doppia grazie ai successi 2,5-1,5 sull'Odenburgerstrasse 2, 3-1 sul Foscarini C Venezia, e 4-0 sulla Benedetti femminile di Venezia, tanto da chiudere così il torneo con un ottimo settimo posto con 17 punti.
Particolare soddisfazione per il più giovane giocatore del torneo, Bruno Limache, che ha realizzato un sorprendente 5 su 7 in quarta scacchiera.
“Ramati” Cerano F Novara confermava il rendimento medio della prima giornata; dopo un 2-2 con GRg23 Alt Erlaa e una sconfitta 0,5-3,5 con la Foscarini A, arrivava una rigenerante vittoria 4-0 sull'Odenburgerstrasse 2 e un più che soddisfacente undicesimo posto con 15,5 punti.
“Giovanni XXIII” Arona F Novara perdeva qualche posizione a seguito delle sconfitte pur di stretta misura con Liebfrauenschule 1 Koln (1-3), GRg23 Alt Erlaa (1-3) e Odenburgerstrasse 1 Wien (1,5-2,5), concludendo con un comunque onorevolissimo ventesimo posto con 12,5 punti. Peraltro in realtà proprio questa squadra è andata vicinissima a portare a casa un trofeo giacchè Alice Brusati (11 anni!) con uno strepitoso 5,5 su 7 è giunta terza nella classifica individuale di quarta scacchiera, superata solo per spareggio tecnico dal veneziano Marco Restifo e dal viennese Viktor Gmeiner. Sarebbe bastato mezzo punto in più...ma rimane la soddisfazione per una qualità di gioco convincente.

   

                                                                Foto di gruppo delle tre squadre novaresi


Il torneo under16 è stato vinto dal Liceo “Benedetti” di Venezia con 21 punti, davanti alla GRg16 Maroltingergasse A Wien (18,5) e al Wiedner Gymnasium Wien (18).
Il torneo under19 ha visto il successo del Liceo “Giordano Bruno” di Mestre, davanti allo Stadtgymnasium Porz (Colonia) e al Foscarini di Venezia.
Nella classifica combinata per città, Venezia torna alla vittoria e riporta in laguna il trofeo che lo scorso anno, proprio a Venezia, venne conquistato da Vienna.

Da segnalare il clima di grande rispetto reciproco e sportività durante tutto il torneo; probabilmente i giocatori avrebbero solo gradito un po' più di “pignoleria” da parte di organizzatori e arbitri nel tenere lontani gli spettatori, che producevano un certo brusio in sala di gioco, ma che in fondo a loro volta non hanno quasi mai oltrepassato i limiti della correttezza. In una competizione istituzionale gli spettatori solitamente non sono ammessi, ma in una manifestazione “amichevole”, benchè molto prestigiosa, non è sempre facile conciliare l'aspetto promozionale dell'evento con la necessità degli scacchisti di giocare in un ambiente totalmente privo di elementi di disturbo.

Nell'autunno 2015, Novara sarà chiamata ad ospitare per la prima volta il torneo scolastico internazionale; con ogni probabilità sarà precisamente la scuola media “Giovanni XXIII” di Arona la sede del “XVI Cities of Europe Chess Grand Prix”: fa un po' effetto pensare che veniamo dopo le edizioni di Colonia, Venezia e Vienna...ma anche la nostra cittadina sul Lago Maggiore ha le sue bellezze e la sua storia da offrire. Ed inoltre ha un'ormai radicata tradizione di didattica scacchistica, dal momento che il Circolo Didattico di Arona è proprio la scuola che per prima avviò il progetto “Scacchi a Scuola” in provincia di Novara, il quale vi si svolge con continuità da oltre dieci anni, anche grazie al supporto del Comune di Arona.
    

Roberto Fusco (coordinatore progetto Scacchi a Scuola in provincia di Novara)  
 
 

 

 

Scacchi a Cerano 2014-2015: classifiche

 

u12 Cerano GP 2014-15
Cerano - 11/10/2014, 11/10/2014

Classifica al turno 5

Pos  Pts  ID  NAME                         | Rtg  PRtg Fed |   Buc1    BucT    Koya     ARO  
----------------------------------------------------------------------------------------------
  1  4.0   2  NC DI FINA Marcello          | 1458 1679 ITA |    14.0
  2  4.0   1  NC CIAVARELLI EMANUELE       | 1488 1680 ITA |    12.0    14.0
  3  4.0  14  NC BARALDI Martina           | 1413 1693 ITA |    12.0    12.5
  4  4.0  13  NC FIENGO Luca               | 1416 1682 ITA |    11.0
  5  3.0  11  xx BRUSATI Alice             | 1422 1496 ITA |    11.0
  6  3.0  16  NC GUARNERI MATTIA           | 1377 1510 ITA |     9.0
  7  3.0  15  NC PASSARELLA JACOPO         | 1410 1514 ITA |     8.0
  8  2.0   3  xx LIMACHE Bruno             | 1449 1351 ITA |    14.0    17.0
  9  2.0   8  NC ODOLI Federico            | 1440 1359 ITA |    14.0    16.0    1.00  1431.0
 10  2.0   5  NC CODINI MICOL              | 1440 1348 ITA |    14.0    16.0    1.00  1420.2
 11  2.0   4  xx CANELLI ANDREA            | 1440 1342 ITA |    13.0
 12  2.0  10  xx SPIGOLON LORENZO          | 1440 1362 ITA |    11.0
 13  2.0   9  xx PEVERALI LUCA             | 1440 1361 ITA |     9.5
 14  2.0  12  xx RAINIERI Thomas           | 1422 1368 ITA |     8.0
 15  0.5   6  xx DENANTI NIZAR             | 1440 1065 ITA |    10.0    10.5    0.00  1431.0
 16  0.5   7  xx GIARDA MARIO              | 1440 1064 ITA |    10.0    10.5    0.00  1430.4


u16 Cerano 2014-15
Cerano - 11/10/2014, 11/10/2014

Classifica al turno 5

Pos  Pts  ID  NAME                         | Rtg  PRtg Fed |   Buc1    BucT    Koya     ARO  
----------------------------------------------------------------------------------------------
  1  5.0   5 FNC BARALDI Matteo            | 1467 2254 ITA |    11.0
  2  4.0   3 FNC CUCCHI Chiara             | 1491 1682 ITA |    11.5
  3  3.0   9 Fxx COLLEONI Francesca        | 1431 1453 ITA |     8.0
  4  2.5  10 FNC CESTI Gaia                | 1419 1404 ITA |    14.0
  5  2.5   2 FNC BRUSATI Greta             | 1491 1467 ITA |    13.5    15.5    1.50
  6  2.5  11 GNC PASINETTI Andrea          | 1398 1387 ITA |    13.5    15.5    0.50
  7  2.5   4 Fxx CATRANITA Alexandru       | 1473 1461 ITA |    12.0
  8  2.5   6 FNC DELODI ANNA               | 1455 1384 ITA |     9.5
  9  2.5   1 FNC KUSHOVA Martina           | 1533 1455 ITA |     9.0
 10  2.0   7 Fxx BERTOLINO Melissa         | 1446 1370 ITA |     9.0
 11  1.0   8  xx DENANTI Illias            | 1437    0 ITA |    11.0

                    
Il torneo under 12 Marcello Di Fina (con Maura Cianfrini)



                  Martina Baraldi                               Andrea Canelli



Chiara Cucchi Matteo Baraldi

 

 

Regolamento Grand Prix Scacchi 2014-2015  “Provincia di Novara”

Il Grand Prix Scacchi 2014-2015 “Provincia di Novara” è suddiviso nelle categorie:

-under 16 (nati tra il 1999 e il 2002)
-under 12 (nati nel 2003 e 2004)
-under 10 (nati nel 2005 e successivi)

Sono previste cinque “tappe” (a Cerano, Ghemme, Arona, Borgomanero, e Novara): al termine di ciascun torneo saranno assegnati punti del Grand Prix ai primi 15 classificati di ogni categoria: 25p. al primo, 20 al secondo, 17 al terzo, poi a scalare 14-12-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1.

Oltre alle premiazioni previste per le singole manifestazioni, ci sarà una premiazione finale per i primi tre classificati e le prime tre classificate delle categorie under 16; under 12 e under 10.
La classifica sarà calcolata tenendo conto dei quattro migliori risultati conseguiti da ogni giocatore nelle cinque prove.

Partecipazione

La partecipazione ai tornei sottintende il consenso da ogni giocatore per la pubblicazione dei dati (cognome, nome, categoria, elo) e dei risultati conseguiti durante gli incontri.

Aggiornamenti:

Le classifiche del Grand Prix, le notizie sull'organizzazione e lo svolgimento dei tornei e i relativi bandi saranno di volta in volta pubblicati sul sito internet della Società Dilettantistica Scacchistica Novarese: www.novarascacchi.com.

 
 

Nove giovani novaresi a Tarvisio per le finali dei Campionati Italiani u16 di scacchi.

Una buona prestazione complessiva ha caratterizzato la trasferta dei nove ragazzi novaresi (tre di Arona, tre di Cerano e tre di Cameri) ai XXVII Campionati Italiani Giovanili individuali di scacchi, giocatisi a Tarvisio dal 28 giugno al 5 luglio.
Era da qualche anno che la nostra provincia non si presentava così numerosa a questa prestigiosa e impegnativa manifestazione, e per quasi tutti i nostri giovani rappresentanti si trattava della prima esperienza in questo tipo di torneo.
Non abbiamo riportato singoli risultati eclatanti, ma il 33o posto finale ottenuto da Novara nella speciale classifica per le province non può che essere giudicato positivamente, dal momento che non si va lontani dal nostro miglior piazzamento, che rimane il 30o di Courmayeur 2009.

Il gruppo novarese al completo


La partecipazione complessiva al CIG 2014 era una pericolosa incognita per gli organizzatori dal momento che, complice la crisi economica, negli ultimi cinque anni il trend è stato sempre in calo; e in più, con tutto il rispetto per il territorio tarvisiano (bellissimo), per la stragrande maggioranza delle delegazioni regionali si è anche posto il problema supplementare di un viaggio tutt'altro che agevole. In definitiva perciò si può considerare piuttosto buona la presenza di 621 iscritti (quasi esattamente pari a quelli dell'edizione 2013), che fa anche presagire un'inversione di tendenza per il futuro prossimo.   

La ceranese Chiara Cucchi ha conseguito il miglior risultato tra i nostri, realizzando un bel 5 su 9 (21o posto) nel torneo under12 femminile. Reduce da un piccolo problema che le ha impedito di giungere a Tarvisio nelle migliori condizioni fisiche, Chiara in effetti dopo una brillante partenza ha accusato un po' la stanchezza nei giorni finali della competizione, concludendo comunque con una vittoria importante quanto tecnicamente esemplare nell'ultima partita. Nello stesso torneo l'aronese Martina Kushova (campionessa provinciale di categoria) ha totalizzato 3,5 punti; non disprezzabile, ma forse avrebbe potuto fare anche qualcosa meglio se avesse saputo tenere per tutta la settimana la determinazione mostrata nella seconda parte della gara, quando (dopo un inizio sottotono) ha saputo recuperare diverse posizioni in classifica.

                 

                        Chiara Cucchi (sulla sinistra)                                               Martina Kushova


Nell'under12 assoluto, discreto 4 su 9 per il campione provinciale Andrea Pasinetti (Arona) in un torneo particolarmente imprevedibile, nel quale spesso una buona pianificazione non è stata supportata dalla necessaria precisione.
Due bambini di Cameri erano presenti nell'under10 assoluto: Emanuele Ciavarelli (vincitore del provinciale) è partito molto bene, ma nel finale del torneo ha dovuto arrendersi ad avversari più esperti, chiudendo comunque con un soddisfacente 4,5 su 9. Percorso inverso per Luca Fiengo, che dopo un avvio deludente dovuto principalmente ad una eccessiva “fretta” di muovere i pezzi, ha saputo trovare il ritmo giusto nelle ultime partite, risalendo fino ad un dignitoso 3,5 su 9. Nell'under10 femminile è arrivato il miglior piazzamento novarese, con la camerese Micol Codini 15a in classifica con 4,5 punti, ottenuti al termine di un torneo giocato in modo convincente.

Emanuele Ciavarelli


Il compito più arduo toccava alle nostre tre ragazze impegnate nell'under14 femminile, un torneo di livello medio decisamente alto nel quale circa la metà delle giocatrici che hanno partecipato sono già in possesso di una categoria nazionale. E difatti, esclusi forse un paio di casi, tutte le partite delle ceranesi Gaia Cesti e Anna Delodi e della castellettese Greta Brusati (del gruppo di Arona) sono state di una qualità molto buona e di notevole valenza didattica. In questo quadro, dobbiamo valutare molto bene il 4 su 9 di Gaia (probabilmente tra tutti i nostri quella che ha saputo mettere in campo più energia “fisica”). Dal canto suo Greta (campionessa provinciale u14) ha espresso buona qualità ma è stata un po' troppo “prudente”: la paura di sbagliare le ha impedito di osare qualcosa in più, cosicchè nonostante pochissimi errori nell'arco del torneo, il suo bottino finale è stato di 3,5 punti maturati da due sole sconfitte e ben sette pareggi! Anna Delodi ha invece concluso con 3 su 9: in qualche occasione disordinata, ha però saputo sfruttare in senso sempre positivo l'esperienza delle partite giocate; i suoi errori sono andati diminuendo ed ha ampiamente dimostrato di aver “assorbito” utili conoscenze dal confronto con avversarie più esperte.

Per tutti i nostri ragazzi è stata una settimana molto impegnativa e bellissima: gli scacchi ovviamente sono stati sempre al centro dell'attenzione, ma non sono mancati i momenti di relax e di svago, in particolare con le escursioni in posti stupendi quali i laghi di Fusine e il Monte Lussari.

                

                              ai laghi di Fusine                                                                al Monte Lussari


Un'ennesima occasione di stare insieme e condividere le memorabili emozioni prodotte dal campionato nazionale di scacchi e dal suo “contorno”.
Un ennesimo “centro” per la Federazione Saccchistica Italiana, che presumibilmente avrà ricadute positive sul futuro di queste manifestazioni.


Roberto Fusco (delegato provinciale Federazione Scacchistica Italiana)

 

“Scacchi ad Arona” ha concluso il GP Scacchi under 16  2013-2014

Iniziato con la prova di Cerano il 20 ottobre, e passato poi per quelle di Borgomanero (7 dicembre), Novara (22 febbraio) e Ghemme (10 maggio), si è concluso sabato 7 giugno con il torneo di Arona il “GP Scacchi under16 della provincia di Novara 2013-2014”.

Il “circuito” ha coinvolto un totale di 61 ragazzi, con una media di oltre 30 presenze a torneo ed un massimo di 38 in occasione della prova di Borgomanero.  Ben 15 i giovani giocatori che hanno preso parte a tutte e cinque le gare.

Ad Arona sono stati 29 gli iscritti al torneo, svoltosi presso il Centro Incontro di via San Carlo, dove peraltro già si svolgono (venerdì sera e/o sabato pomeriggio) gli allenamenti dei ragazzi aronesi guidati dalla maestra e insegnante qualificata FSI Maria Grazia Caramella, talvolta con il supporto dell'Istruttore FIDE Roberto Fusco.

Dopo il torneo di Ghemme in tutte e sei le categorie del GP i vincitori erano già decisi, ma c'era ancora lotta aperta per la conquista delle posizioni sul podio finale, e attesa per l'under 12 maschile per il risultato dell'aronese Alex Catranita, unico partecipante ad aver vinto tutte le prime quattro prove nella propria categoria.
Ed anche nel torneo di casa Alex si è riconfermato, completando così il “Grande Slam” vincendo tutti e cinque i tornei. L'altro aronese Andrea Pasinetti ha ottenuto il secondo posto nel torneo ed è salito in seconda posizione nella classifica finale del GP; ma per lui resta soprattutto la soddisfazione di avere invece vinto (proprio davanti a Catranita) il titolo di campione provinciale u12, nel mese di aprile.
Il torneo under16 ad Arona è stato vinto da Matteo Baraldi (SC Fondotoce), che ha colto il suo quarto successo nel GP e suggellato la sua vittoria nel GP.

Il torneo femminile u16 e u12 è stato l'ennesima occasione di rinnovare la sfida di qualità tra aronesi e ceranesi, indubbiamente il “fil rouge” della stagione, passato anche attraverso le finali nazionali dei Campionati Giovanili Studenteschi in Sicilia.  Ad Arona, “profeta in patria” è stata Francesca Colleoni, che pur sconfitta nella seconda partita dalla compagna di squadra Marina Miraka ha risalito la classifica fino a riagganciare il primo posto, sconfiggendo e superando nel quinto ed ultimo turno la ceranese Chiara Cucchi, la quale è comunque vincitrice finale del Grand Prix. Nella categoria u16 nuovo successo per la castellettese Greta Brusati ed ennesimo secondo posto (il quinto in cinque prove) per la ceranese Gaia Cesti.  

Il torneo under10 è stato il più interessante ad Arona, con molti giocatori apparsi in ottima forma e in corsa fino alla fine per la vittoria “di tappa”. Il verbanese Marcello Di Fina (già sicuro del primo posto nel GP) sembrava avviare la fuga giusta battendo al terzo turno il campione provinciale Emanuele Ciavarelli; ma nel quarto Marcello veniva sconfitto dal camerese Gabriele Mancin, che cominciava a pregustare la sua prima vittoria in una competizione ufficiale. A dividerlo dal successo nel torneo, restava solo il compagno di squadra Emanuele Ciavarelli, ma nello scontro diretto al quinto turno, Gabriele riusciva ad assicurarsi la patta e finalmente dopo tanti piazzamenti ha potuto festeggiare, con pieno merito, il primo posto in un torneo!
Nella classifica femminile,quarto successo per la camerese Micol Codini, che ha preceduto ancora Martina Baraldi, seconda anche nel GP.

Il torneo finale di Arona è stato forse il miglior modo di chiudere il GP scacchi della provincia di Novara, in un Comune che sostiene il progetto “Scacchi a Scuola” fin dai suoi albori (2005) e che (come alla premiazione ha sottolineato anche il vice-sindaco Claudio Peverelli) vede premiati i suoi sforzi dalla realizzazione di varie manifestazioni, dalla presenza di un gruppo nutrito di giovani aronesi che giocano a scacchi con regolarità, e... perchè no, dai loro risultati soddisfacenti anche a livello nazionale e talvolta internazionale.

Ma in conclusione del GP, è più che mai doveroso ringraziare la ETSI APS di Novara, main sponsor della Scacchistica Novarese che da molti anni crede nell'utilità formativa del progetto “Scacchi a Scuola” e lo sostiene, al pari dell'organizzazione dei tornei giovanili che non hanno solo obbiettivi agonistici, ma in giovane età anche e soprattutto educativi e aggregativi.

         

 

prime posizioni torneo di Arona

u16 maschile:
1.Matteo Baraldi (SC Fondotoce) 2.Francesco Mariotti (SC Fondotoce)

u16 femminile:
1.Greta Brusati (SD Scacchistica Novarese) 2.Gaia Cesti (ASD Cerano) 3.Anna Delodi (ASD Cerano)

u12 maschile:
1.Alex Catranita (SD Scacchistica Novarese)2.Andrea Pasinetti (SD Scacchistica Novarese) 3.Bruno Limache (SD Scacchistica Novarese)

u12 femminile:
1.Francesca Colleoni (SD Scacchistica Novarese)2.Chiara Cucchi (ASD Cerano)3.Martina Kushova (SD Scacchistica Novarese)

u10 maschile:
1.Gabriele Mancin (SD Scacchistica Novarese)2.Marcello Di Fina (SC Fondotoce)3.Mattia Colori (SD Scacchistica Novarese)

u10 femminile:
1.Micol Codini (SD Scacchistica Novarese)2.Martina Baraldi (SC Fondotoce)3.Asia Miroballi (CS Borgomanero)

 

Classifiche finali GP Scacchi giovanile 2013-2014 della provincia di Novara

 


 

 

Finali Nazionali dei

Campionati Giovanili Studenteschi-Scacchi 2014

Splendido quinto posto per la squadra femminile dell' IC "Ramati" di Cerano!
Brave anche le ragazze aronesi.


La provincia di Novara ritorna ai vertici assoluti e sul palco delle premiazioni ai Campionati Italiani Studenteschi di scacchi; e lo fa nella sua categoria storicamente preferita, quella femminile delle scuole medie, nella quale la squadra dell' Istituto Comprensivo "Ramati" di Cerano ha concluso la finale nazionale di "Città del Mare" (presso Terrasini, in provincia di Palermo) con un superlativo quinto posto.

La premiazione delle ceranesi



187 squadre e 842 partecipanti di 16 regioni (assenti Valle d'Aosta, Liguria, Umbria e Molise) si sono presentati in Sicilia per contendersi i titoli italiani studenteschi di scacchi dal 22 al 24 maggio. Il numero dei giocatori è stato in netto calo rispetto agli scorsi anni perchè il regolamento 2014 prevedeva che ogni regione potesse portare alla finale nazionale solo due scuole per ogni categoria anzichè tre, il che ha avuto l'effetto di alzare ulteriormente la qualità media della competizione. Tuttavia, la natura della manifestazione è stata forse un po' tradita da questa scelta ed è possibile che la Federazione torni sui propri passi nel 2015.
Ad ogni buon conto, di certo si è trattato ancora di un evento di eccezionale portata promozionale per gli scacchi: nonostante l'agonismo implicito in una finale nazionale, i giovani e giovanissimi giocatori hanno mostrato per tutta la durata delle gare grande sportività e rispetto reciproco e non si sono registrate discussioni significative tra loro e, cosa spesso meno scontata, nemmeno tra i loro accompagnatori che hanno senz'altro saputo dare il buon esempio agli alunni/scacchisti.
L'organizzazione non è stata impeccabile, soprattutto nel rispettare gli orari del programma, e si è anche avuta l'impressione che gli addetti al villaggio turistico si siano trovati spesso impreparati di fronte alle necessità (in qualche caso pefino troppo ovvie...) del "popolo" scacchista. Comunque bisogna riconoscere a tutti gli addetti diverse attenuanti ed è anche vero che la manifestazione è stata "dirottata" su Terrasini soltanto un paio di mesi fa a causa della rinuncia per motivi tecnici di Salsomaggiore Terme, così che la FSI e la Scacchstica Monrealese hanno realmente salvato in tempi record un evento che rischiava di saltare. Inoltre, con la collaborazione anche di MSP-Scacchi si è saputa valorizzare l'immagine degli scacchi sul territorio con meritevoli eventi collaterali (tra cui "Scacchi contro la mafia") ed un ospite d'eccezione: il magistrato e buon giocatore di scacchi dilettante Antonio Ingroia.

Tornando a noi: la provincia di Novara ha timbrato la sua undicesima presenza consecutiva alla finale nazionale dei CGS-SCACCHI, grazie alle squadre femminili delle scuole medie "Ramati" di Cerano e "Giovanni XXIII" di Arona, che nella propria categoria avevano dominato la fase regionale a Novara l'11 aprile. La squadra di Cerano in Sicilia era composta, in ordine di scacchiera, da Chiara Cucchi, Gaia Cesti, Anna Delodi e Melissa Bertolino (capitano Pietro Pellegrini, in sostituzione del professor Luigino Capobianco, che non ha potuto seguire la squadra a Terrasini), mentre quella di Arona schierava Greta Brusati, Marina Miraka, Francesca Colleoni e Martina Kushova (capitano l'insegnante Maria Grazia Caramella).
E' doveroso sottolineare che la trasferta delle nostre squadre è stata resa possibile dalla sensibilità  degli enti che le hanno parzialmente sponsorizzate: rispettivamente l'ASD "China e Pino Maffeo" di Cerano ed il Comune di Arona.
Entrambe le nostre formazioni hanno condotto un torneo assolutamente encomiabile per impegno e concentrazione, e di certo non era facile in una sede di gioco così ricca di distrazioni; ma l'invito giunto alle giocatrici dal loro comune istruttore Roberto Fusco la sera prima dell'inizio del torneo a mantenere la mente focalizzata sul vero motivo della loro presenza lì, non è affatto caduto nel vuoto. Ciò ha dimostrato che  caratterialmente le otto ragazze novaresi stanno facendo grandi passi avanti, così come tecnicamente, e si può credere che abbiano ancora inesplorati margini di progresso anche in considerazione del fatto che sono tutte ragazze di prima e seconda media. In attesa di nuovi traguardi, possiamo intanto goderci la splendida figura fatta quest'anno!
Era la squadra di Arona a partire a razzo, con due ottimi successi il giovedì pomeriggio contro le squadre di Bagheria (Pa) per 3,5-0,5 e Palermo per 4-0; mentre le ceranesi dopo un buon pareggio con L'Aquila, venivano sconfitte dalla FAES Monforte di Milano per 1-3. Venerdì mattina purtroppo alle aronesi toccavano però due incontri proibitivi, e dovevano cedere il passo alle squadre di Sorrento e Cormano (MI), che avrebbero poi occupato le prime due posizioni della classifica finale, per 0,5-3,5 e 1-3.  Si riscattava solo parzialmente Cerano, con una vittoria per 4-0 su Bagheria, seguita però dalla seconda (ed ultima!) battuta d'arresto, con Trieste (0,5-3,5).  
Nel quinto turno Arona tornava nelle zone alte della classifica con un secco 4-0 sulla squadra di Massa e Cozzile (PT) e intanto Cerano riservava lo stesso trattamento a quella di Ozieri (SS). Nel sesto le ceranesi continuavano la loro rincorsa al vertice superando per 3-1 Cormons (GO), mentre le aronesi dovevano arrendersi con il punteggio di 0,5-3,5 a Triggiano (BA), squadra che finirà il torneo al quarto posto.
A questo punto, con entrambe le squadre novaresi ancora in corsa per entrare nelle prime cinque posizioni (cioè in zona premiazione), la doccia fredda: nell'ultimo turno sabato mattina l'abbinamento è "fratricida". Arona e Cerano dovranno incontrarsi in un derby drammatico, che nessuno dei due team avrebbe voluto in una situazione di questo genere. Una sfida tra grandi amiche che hanno giocato insieme decine e decine di volte, ma con in palio questa volta un risultato di enorme importanza. L'istruttore, in conflitto con sè stesso, ha deciso di "darsi alla macchia" e non assistere neppure all'incontro; ed anche i capitani avrebbero preferito, potendo, lasciare le ragazze da sole ai tavoli per non dover assorbire le loro emozioni contrastanti. Ma alla fine, il derby novarese più importante nella storia dei CGS-Scacchi doveva pur concretizzarsi...

Arona-Cerano


Al termine di un incontro tiratissimo e ben giocato da entrambe le parti, la squadra di Cerano ha vinto per 2,5-1,5 e con il terzo sucesso consecutivo si è quindi issata ad uno strepitoso quinto posto finale in classifica. Il clima del dopo-partita non è stato di quelli emotivamente facili: le ceranesi  non potevano nascondere del tutto la soddisfazione per la loro grande impresa, ma l'esultanza è stata contenuta anche in rispetto delle amiche avversarie, praticamente in lacrime...
Sfoghi comprensibili di pochi minuti, perchè passata l'adrenalina tornavano i sorrisi, la comune soddisfazione per un torneo giocato al massimo (e bene) e gli applausi convinti delle aronesi alla premiazione delle "quasi compagne" di Cerano.           

Classifica finale CGS-Scacchi 2014 scuole medie femminile:
1."T.Tasso" Sorrento NA 12 punti Campione d'Italia; 2.Cormano MI 11; 3."Novelli-Natalucci" Ancona 10; 4. Triggiano BA  9 (19,5 individuali); 5."Ramati" Cerano NO 9 (17);
6."Da Vinci" Roma 9 (16,5); 7.Barletta 8 (17); 8.Trieste 8 (16,5); 9."Monforte" Milano 8 (15); 10."Cittadella centro" Ancona 8 (14,5); 11.Ferrara 8 (14); 12.Penne PE 7; 13."Giovanni XXIII" Arona NO 6 (15); 14.L'Aquila 6 (14); 15.Cormons GO 6 (13); 16."Falcone" Palermo 6 (12); 17.Massa e Cozzile PT 6 (11); 18.Ozieri SS 6 (10,5); 19.Monti OT 5; 20.Bagheria PA 4; 21.Avola SR 3; 22.Forlì 1; 23.Tivoli RM 0 (rit.)

Molto buoni i piazzamenti delle nostre ragazze anche nelle rispettive classifiche individuali, con la punta del terzo posto di Chiara Cucchi (5,5 su 7) in quella di prima scacchiera. 

Le due squadre novaresi a fine torneo


Novara torna così nelle prime cinque posizioni alla finale dei Campionati Italiani Studenteschi. L'IC "Ramati" di Cerano è l'ottava nostra squadra ad entrare nella top-five nazionale, ed è bello ricordare che la settima fu...la stessa squadra del Circolo Didattico di Arona nel 2012, quando giunse quarta nel torneo delle scuole primarie ad Acqui Terme.
Ma attendiamo pazientemente il momento di risollevare la coppa dello scudetto; impresa che ad oggi è riuscita solo (proprio a Terrasini, cinque anni fa) alla squadra femminile della scuola media di Cameri.

Per alcune delle ragazze di Arona e Cerano è già in vista il prossimo appuntamento importante, quello con  i campionati italiani giovanili individuali a Tarvisio.
Mentre per entrambe le squadre è già in previsione anche la trasferta in autunno a Vienna, dove avrà luogo il "XV European Schools Chess Championship".
Ce n'è d'avanzo per continuare a lavorare con convinzione!


Roberto Fusco     (delegato provinciale Fed.Scacchistica Italiana)
 
 
 

 


Classifiche "Scacchi a Ghemme 2014", 10 maggio

2014
u16f Ghemme GP 10/05/2014 Classifica al turno 5 Pos Pts ID NAME | Rtg PRtg Fed | Buc1 BucT Koya -------------------------------------------------------------------------------- 1 4.5 2 xx BRUSATI Greta | 1452 1220 NO | 11.0 2 4.0 8 xx CESTI GAIA | 0 1385 NO | 13.5 3 3.5 3 xx COLLEONI Francesca | 1440 715 NO | 11.0 4 3.0 5 NC CUCCHI CHIARA | 1392 1226 NO | 14.5 5 3.0 9 xx DELODI ANNA | 0 703 NO | 11.0 6 3.0 1 xx KUSHOVA Martina | 1509 1414 NO | 10.0 7 2.0 7 xx BERTOLINO MELISSA | 0 890 NO | 12.0 8 1.0 6 NC MIRAKA Marina | 1371 288 NO | 12.5 9 1.0 4 xx POPOLIZIO Giacinta | 1440 0 NO | 11.5



2014 u16m Ghemme GP

10/05/2014

Classifica al turno 5

Pos  Pts  ID  NAME                         | Rtg  PRtg Fed |    S-B    
----------------------------------------------------------------------
  1  4.0   4  xx CATRANITA Alexandru       | 1440  802  NO |    8.50 
  2  4.0   1  NC BARALDI Matteo            | 1467  796  VB |    7.00 
  3  2.5   6  NC PASSARELLA Andrea         |    0  850  NO |    5.50 
  4  2.5   5  NC PASINETTI Andrea          | 1341  581  NO |    4.00 
  5  1.0   2  NC ZOPPIS Andrea Pavel       |    0  610  NO |    2.50 
  6  1.0   3  NC COSTA Gabriele            |    0  610  NO |    1.00 


2014 u10 Ghemme GP

10/5/2014



Classifica al turno 5

Pos  Pts  ID  NAME                         | Rtg  PRtg Fed |   Buc1    BucT    Koya  
--------------------------------------------------------------------------------
  1  4.5   1  NC CIAVARELLI EMANUELE       | 1434 1493  NO |    13.5
  2  4.0   2  NC DI FINA Marcello          | 1434 1086  VB |    14.0
  3  3.5   5  NC COLORI Mattia             | 1389  723  NO |    13.5
  4  3.0   3  xx MANCIN Gabriele           | 1407 1198  NO |    14.5
  5  3.0   8  xx CODINI MICOL              |    0  908  NO |    12.5
  6  3.0   4  NC PASSARELLA JACOPO         | 1404  640  NO |    10.5
  7  3.0   6  NC FIENGO Luca               | 1356  353  NO |     9.0
  8  2.0  10  xx PEVERALI LUCA             |    0  767  NO |    12.0
  9  2.0  11  xx SPIGOLON LORENZO          |    0  206  NO |     9.5
 10  1.0   9  xx GIARDA MARIO              |    0  871  NO |    12.5
 11  1.0   7  xx CANELLI ANDREA            |    0  328  NO |    11.5
 12  0.0  12  NC ZOPPIS Riccardo Rej       |    0    0  NO |     9.0